Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è un servizio diurno che eroga servizi socio-educativi aventi lo scopo di sviluppare nelle persone disabili le abilità utili a creare consapevolezza, autostima e autodeterminazione da utilizzare nel proprio contesto familiare, sociale e lavorativo.
Tutte le informazioni sono contenute al seguente link:
Scheda dettagliata del Servizio
Il servizio si attiva rivolgendosi al Servizio Sociale del proprio comune di residenza. L’Assistente Sociale del Comune di residenza – in accordo con l’Équipe distrettuale disabilità – valuta il bisogno, definisce un progetto individualizzato e concorda con la persona e la sua famiglia l’inserimento in uno degli SFA convenzionati con Azienda Sociale Cremonese.
I progetti individualizzati hanno una durata variabile in funzione di un progetto di autonomia personale e degli obiettivi individuati.
Per i soli cittadini residenti nel Comune di Cremona, è possibile richiedere informazioni attraverso:
Sportello POIS in C/so V. Emanuele, 42 (piano terra) 26100 Cremona CR (Tel. 0372 407316 Email: pois@comune.cremona.it). Si prega di consultare gli orari di apertura al sito istituzionale del Comune di Cremona.
Tel. 0372 407316
Il servizio è gratuito; non si esclude tuttavia la possibilità di poter richiedere alla famiglia una compartecipazione alle spese sulla base dell'attestazione ISEE