“Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti” (art. 4 comma 1).
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
* conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
* cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
* conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
* conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
* conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
* aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
* saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
* conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
* conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
* conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
Gli studenti impareranno gli elementi costitutivi, storicizzati, dell’allestimento scenico e dello spettacolo; sapranno individuare le corrette procedure di approccio tecnico al rapporto spazio scenico-testo-regia. Sapranno individuare le interazioni tra la scenografi a e l’allestimento di spazi culturali e museali finalizzati all’esposizione
Sbocchi:
* Accesso a tutte le facoltà universitarie
* Accesso a tutti i corsi di formazione post diploma
Quadro orario:
* Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali
N.B.
E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
* conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere d’arte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti;
* cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche;
* conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici;
* conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti;
* conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni;
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
* aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
* saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
* conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
* conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica;
* conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.
Gli studenti impareranno gli elementi costitutivi, storicizzati, dell’allestimento scenico e dello spettacolo; sapranno individuare le corrette procedure di approccio tecnico al rapporto spazio scenico-testo-regia. Sapranno individuare le interazioni tra la scenografi a e l’allestimento di spazi culturali e museali finalizzati all’esposizione
Sbocchi:
* Accesso a tutte le facoltà universitarie
* Accesso a tutti i corsi di formazione post diploma
Quadro orario:
MATERIE | NUMERO ORE SETTIMANALI | ||||
1° ANNO | 2° ANNO | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO | |
Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | |||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica (con informatica nel primo biennio) | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) | 2 | 2 | |||
Chimica dei materiali | 2 | 2 | |||
Storia dell’arte | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline grafiche e pittoriche | 4 | 4 | |||
Discipline geometriche | 3 | 3 | |||
Discipline plastiche e scultoree | 3 | 3 | |||
Laboratorio artistico* | 3 | 3 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo | |||||
Laboratorio di scenografia | 5 | 5 | 7 | ||
Discipline geometriche e geotecniche | 2 | 2 | 2 | ||
Discipline progettuali scenografiche | 5 | 5 | 5 | ||
Totale complessivo ore | 34 | 34 | 35 | 35 | 35 |
* Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell'arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali
N.B.
E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato
Sede
c/o Liceo Artistico Stradivari
Via XI Febbraio, 80
26100 Cremona CR
Tel. 0372 800233
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Chi ha conseguito il certificato di diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media)
Inizio corso
settembre 2025
Fine corso
giugno 2026
Totale ore del corso
Quinquennale
5709
5709
Suddivisione del monte ore
Primo Quadrimestre – Secondo Quadrimestre
Biennio: dal lunedì' al venerdì dalle 8,00 alle 13,45 – Sabato dalle 8,00 alle 11,50
Triennio: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13,45 – Sabato dalle 8.00 alle 12,45
Biennio: dal lunedì' al venerdì dalle 8,00 alle 13,45 – Sabato dalle 8,00 alle 11,50
Triennio: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13,45 – Sabato dalle 8.00 alle 12,45
Costi di partecipazione
Tassa ministeriale di € 21,17 + Contributo scolastico di € 180,00
Titolo rilasciato
Diploma di liceo artistico - indirizzo arti figurative
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ secondo il calendario ministeriale, che sarà diffuso a breve.
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico da inserire online: CRSL00801R
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico da inserire online: CRSL00801R