FORZA -. Il nostro Liceo si configura come apertura della mente attraverso il viaggio della logica, della matematica e della scienza in tutte le sue componenti. Queste discipline favoriscono l’acquisizione di un metodo utile per organizzare, misurare e interpretare la realtà, potenziando le capacità intuitive, analitiche e di problem solving. Il percorso quinquennale è strutturato in modo che le discipline scientifiche trovino il loro accordo con l’umanesimo. Una modalità che forma nei ragazzi un sapere articolato, creativo e critico. Dal terzo anno siamo tra le prime 13 scuole italiane ad aver attivato la Sezione Rondine. Un percorso triennale, impegnativo, centrato costantemente su tre elementi:
1.relazione, vissuta e scambiata in modo alternativo grazie al Metodo Rondine;
2.conflitto, inteso non più come minaccia, ma come condizione ordinaria e risorsa;
3.gruppo classe: un vero e proprio laboratorio sull'umano dove accedere ad ogni tipologia di dinamica relazionale, sviluppando controllo di sé (empowerment, autonomia, responsabilità, libertà, rispetto). Il gruppo-classe ridefinisce intersoggettivamente le regole condivise, attivando risorse di senso e appartenenza finalizzate a consapevolezza e responsabilità.
Obiettivi:
In attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche prevede in generale:
* Il Liceo Scientifico Vida, riformato grazie all’utilizzo dell’autonomia scolastica, prevede nel primo biennio l'aumento annuale delle ore di inglese, scienze, fisica e filosofia. Nel secondo biennio l’incremento è di inglese, scienze, matematica, fisica e filosofia. L’ultimo anno l’incremento è nella materia di scienze, matematica e fisica.
* Favorire lo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica mediante l’acquisizione dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e delle interazioni tra le diverse forme del sapere, consentendo di sviluppare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.
*Introduzione di periodi di conversazione settimanale con madrelingua inglese e a un approccio didattico finalizzato al raggiungimento delle certificazioni linguistiche.
* Introduzione della disciplina filosofica dal primo anno di corso per favorire il ragionamento argomentativo, logico e impostare una seria riflessione, sincronica con le altre materie, sulle dinamiche proprie della cittadinanza attiva.
* La storia dell'arte inizia dalla classe prima, in parallelo allo sviluppo della storia civile.
* Utilizzo di una didattica fortemente innovativa finalizzata a far maturare alunni in grado di sapere, saper essere e saper comunicare. Ciò è possibile grazie a docenti formati su didattica per competenze, strumentazioni multimediali diffuse, collaborazioni con Università del territorio.
* L'approccio e l'uso delle tecniche multimediali
* L'utilizzo del laboratorio di chimica e biologia in accordo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
* E' previsto un contatto con le famiglie in modo da offrire loro una situazione il più possibile aggiornata dell'andamento scolastico.
Sbocchi professionali:
Accesso a tutti i corsi universitari, ai corsi di formazione tecnica superiore, ai corsi di formazione di II livello.
SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO E ORIENTAMENTO
* Durante il primo e secondo anno ore dedicate all’accoglienza, all’orientamento e alla cura delle relazioni
* Presenza di un educatore, ad integrare il corpo docenti, con la finalità di avere un’attenzione particolare all’accompagnamento degli alunni
* Ciclicamente momenti dedicati al metodo di studio per lo sviluppo delle capacità e competenze di ciascun studente
DIDATTICA INNOVATIVA E ALTRE ATTIVITA' INTEGRATIVE O COMPLEMENTARI
* I Licei Vida hanno portato a maturazione un lungo percorso di studio e riflessione del Collegio docenti per introdurre un approccio didattico ed educativo realmente fondato sulle competenze necessarie agli studenti per metabolizzare il profilo in uscita dell’indirizzo scelto e maturare un approccio all’esperienza scolastica maggiormente responsabile e utile alla crescita globale come persone. I percorsi didattici garantiscono un arricchimento dovuto tanto dagli studi quanto dalla capacità di vivere in contesti relazionali non tanto competitivi o selettivi ma collaborativi, sinergici e di forte attenzione all’ambiente e agli altri.
* Strutturazione dell’organizzazione didattica, educativa e oraria su modello universitario: tre periodi a orario variabile così da svolgere massimo 3 materie al giorno e massimo 6 materie a settimana per un periodo di 11 settimane. Nel secondo e terzo periodo cambia la composizione oraria rispettando le indicazioni ministeriali dei monteore per ogni disciplina. Grazie all’utilizzo dell’autonomia ogni indirizzo può potenziare l’inglese, le scienze, le materie d’indirizzo e utilizzare la filosofia nella sua dimensione esperienziale per lavorare anche sulla cura delle relazioni, la responsabilità e l’impegno civico. La riforma permette di svolgere ciclicamente settimane di studio con gli alunni e settimane esperienziali finalizzate alla certificazione di competenze già dal primo anno.
* Introduzione di un processo valutativo maggiormente attento alla dinamica di studio e di apprendimento, grazie a molteplici stili e metodi di valutazione e autovalutazione. Tale metodologia è in grado di valorizzare l’iter di crescita degli alunni e di stimolare l’interesse e la ricaduta nel concreto di quanto studiato.
* Grazie alla nuova organizzazione didattica, educativa e oraria i docenti, in sinergia per aree multidisciplinari, a seconda del percorso didattico ed educativo, adottano strategie didattiche a livelli, verticali o per raggruppamento di competenze/contenuti.
* Possibilità di adottare un device individuale per favorire una didattica condivisa, affiancare all’uso dei testi una serie di strumenti multimediali finalizzati a vedere l’attualità del sapere classico.
● Tutor Biennio: in prima e in seconda è presente ogni settimana in classe una figura educativa tutor, chiamata a facilitare le relazioni e promuovere un clima sereno e costruttivo
● Sezione Rondine: il Liceo Vida è tra le prime 13 scuole d’Italia ad avere adottato il metodo della SezioneRondine. Docenti e tutor formati da “Rondine Cittadella della Pace”, eccellenza riconosciuta dal MIUR per la promozione del dialogo e la gestione generativa dei conflitti
● Filosofia per tutti: la pratica filosofica è introdotta dal primo anno come occasione di accoglienza e di attività di gruppo grazie al debate e al metodo “circle time” mutuato da Lipman
● Scienze per i piccoli: alunni e docenti realizzano percorsi didattici e divulgativi per i piccoli della primaria e raccontare le bellezze della scienza
● Liceo e Museo Diocesano: progettualità di valorizzazione reciproca tra due realtà della Diocesi di Cremona
● Viaggio della memoria: il Liceo è parte della rete provinciale che promuove la memoria attiva e la cittadinanza responsabile a livello europeo
● Spazio studio: possibilità giornaliera di pranzare e studiare a scuola
● Sport inclusivo: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche sportive inclusive
● Teatro: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche espressive inclusive
● Pietrasanta: esperienza residenziale estiva con famiglie di docenti, alunni e minori ospiti della cooperativa GruppoGamma finalizzata a promuovere il benessere psichico, le relazioni di cura e di cittadinanza attiva
• Corso di preparazione curriculare “Trinity” e certificazione
Quadro orario:
Attività scolastica dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.30. Apertura facoltativa dalle 13.30 alle 16.30 con possibile servizio mensa
1.relazione, vissuta e scambiata in modo alternativo grazie al Metodo Rondine;
2.conflitto, inteso non più come minaccia, ma come condizione ordinaria e risorsa;
3.gruppo classe: un vero e proprio laboratorio sull'umano dove accedere ad ogni tipologia di dinamica relazionale, sviluppando controllo di sé (empowerment, autonomia, responsabilità, libertà, rispetto). Il gruppo-classe ridefinisce intersoggettivamente le regole condivise, attivando risorse di senso e appartenenza finalizzate a consapevolezza e responsabilità.
Obiettivi:
In attuazione dell'autonomia delle istituzioni scolastiche prevede in generale:
* Il Liceo Scientifico Vida, riformato grazie all’utilizzo dell’autonomia scolastica, prevede nel primo biennio l'aumento annuale delle ore di inglese, scienze, fisica e filosofia. Nel secondo biennio l’incremento è di inglese, scienze, matematica, fisica e filosofia. L’ultimo anno l’incremento è nella materia di scienze, matematica e fisica.
* Favorire lo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica mediante l’acquisizione dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali e delle interazioni tra le diverse forme del sapere, consentendo di sviluppare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica.
*Introduzione di periodi di conversazione settimanale con madrelingua inglese e a un approccio didattico finalizzato al raggiungimento delle certificazioni linguistiche.
* Introduzione della disciplina filosofica dal primo anno di corso per favorire il ragionamento argomentativo, logico e impostare una seria riflessione, sincronica con le altre materie, sulle dinamiche proprie della cittadinanza attiva.
* La storia dell'arte inizia dalla classe prima, in parallelo allo sviluppo della storia civile.
* Utilizzo di una didattica fortemente innovativa finalizzata a far maturare alunni in grado di sapere, saper essere e saper comunicare. Ciò è possibile grazie a docenti formati su didattica per competenze, strumentazioni multimediali diffuse, collaborazioni con Università del territorio.
* L'approccio e l'uso delle tecniche multimediali
* L'utilizzo del laboratorio di chimica e biologia in accordo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
* E' previsto un contatto con le famiglie in modo da offrire loro una situazione il più possibile aggiornata dell'andamento scolastico.
Sbocchi professionali:
Accesso a tutti i corsi universitari, ai corsi di formazione tecnica superiore, ai corsi di formazione di II livello.
SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO E ORIENTAMENTO
* Durante il primo e secondo anno ore dedicate all’accoglienza, all’orientamento e alla cura delle relazioni
* Presenza di un educatore, ad integrare il corpo docenti, con la finalità di avere un’attenzione particolare all’accompagnamento degli alunni
* Ciclicamente momenti dedicati al metodo di studio per lo sviluppo delle capacità e competenze di ciascun studente
DIDATTICA INNOVATIVA E ALTRE ATTIVITA' INTEGRATIVE O COMPLEMENTARI
* I Licei Vida hanno portato a maturazione un lungo percorso di studio e riflessione del Collegio docenti per introdurre un approccio didattico ed educativo realmente fondato sulle competenze necessarie agli studenti per metabolizzare il profilo in uscita dell’indirizzo scelto e maturare un approccio all’esperienza scolastica maggiormente responsabile e utile alla crescita globale come persone. I percorsi didattici garantiscono un arricchimento dovuto tanto dagli studi quanto dalla capacità di vivere in contesti relazionali non tanto competitivi o selettivi ma collaborativi, sinergici e di forte attenzione all’ambiente e agli altri.
* Strutturazione dell’organizzazione didattica, educativa e oraria su modello universitario: tre periodi a orario variabile così da svolgere massimo 3 materie al giorno e massimo 6 materie a settimana per un periodo di 11 settimane. Nel secondo e terzo periodo cambia la composizione oraria rispettando le indicazioni ministeriali dei monteore per ogni disciplina. Grazie all’utilizzo dell’autonomia ogni indirizzo può potenziare l’inglese, le scienze, le materie d’indirizzo e utilizzare la filosofia nella sua dimensione esperienziale per lavorare anche sulla cura delle relazioni, la responsabilità e l’impegno civico. La riforma permette di svolgere ciclicamente settimane di studio con gli alunni e settimane esperienziali finalizzate alla certificazione di competenze già dal primo anno.
* Introduzione di un processo valutativo maggiormente attento alla dinamica di studio e di apprendimento, grazie a molteplici stili e metodi di valutazione e autovalutazione. Tale metodologia è in grado di valorizzare l’iter di crescita degli alunni e di stimolare l’interesse e la ricaduta nel concreto di quanto studiato.
* Grazie alla nuova organizzazione didattica, educativa e oraria i docenti, in sinergia per aree multidisciplinari, a seconda del percorso didattico ed educativo, adottano strategie didattiche a livelli, verticali o per raggruppamento di competenze/contenuti.
* Possibilità di adottare un device individuale per favorire una didattica condivisa, affiancare all’uso dei testi una serie di strumenti multimediali finalizzati a vedere l’attualità del sapere classico.
● Tutor Biennio: in prima e in seconda è presente ogni settimana in classe una figura educativa tutor, chiamata a facilitare le relazioni e promuovere un clima sereno e costruttivo
● Sezione Rondine: il Liceo Vida è tra le prime 13 scuole d’Italia ad avere adottato il metodo della SezioneRondine. Docenti e tutor formati da “Rondine Cittadella della Pace”, eccellenza riconosciuta dal MIUR per la promozione del dialogo e la gestione generativa dei conflitti
● Filosofia per tutti: la pratica filosofica è introdotta dal primo anno come occasione di accoglienza e di attività di gruppo grazie al debate e al metodo “circle time” mutuato da Lipman
● Scienze per i piccoli: alunni e docenti realizzano percorsi didattici e divulgativi per i piccoli della primaria e raccontare le bellezze della scienza
● Liceo e Museo Diocesano: progettualità di valorizzazione reciproca tra due realtà della Diocesi di Cremona
● Viaggio della memoria: il Liceo è parte della rete provinciale che promuove la memoria attiva e la cittadinanza responsabile a livello europeo
● Spazio studio: possibilità giornaliera di pranzare e studiare a scuola
● Sport inclusivo: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche sportive inclusive
● Teatro: laboratori settimanali finalizzati a promuovere pratiche espressive inclusive
● Pietrasanta: esperienza residenziale estiva con famiglie di docenti, alunni e minori ospiti della cooperativa GruppoGamma finalizzata a promuovere il benessere psichico, le relazioni di cura e di cittadinanza attiva
• Corso di preparazione curriculare “Trinity” e certificazione
Quadro orario:
Attività scolastica dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.30. Apertura facoltativa dalle 13.30 alle 16.30 con possibile servizio mensa
MATERIE | 1°BIENNIO 2° BIENNIO ANNO QUINTO | |||||
ore pre riforma | ore post riforma | ore pre riforma | ore post riforma | ore pre riforma | ore post riforma | |
Lingua e letteratura italiana | 264 | 242 | 264 | 220 | 132 | 132 |
Lingua e cultura latina | 198 | 198 | 198 | 132 | 99 | 88 |
Lingua e cultura straniera | 198 | 286 | 198 | 264 | 99 | 88 |
Storia e Geografia | 198 | 132 | 132 | 132 | 66 | 88 |
Filosofia | 66 | 110 | 132 | 154 | 99 | 88 |
Matematica | 330 | 374 | 264 | 308 | 132 | 154 |
Fisica | 132 | 154 | 198 | 198 | 99 | 110 |
Scienze naturali | 132 | 198 | 198 | 220 | 99 | 110 |
Disegno e Storia dell’arte | 132 | 110 | 132 | 132 | 66 | 66 |
Scienze motorie e sportive | 132 | 110 | 132 | 110 | 66 | 66 |
Religione cattolica o attività alternative | 66 | 66 | 66 | 66 | 33 | 33 |
+ 44 ore PCTO |
Sede
c/o Liceo classico e Liceo scientifico Marco Girolamo Vida - Pubblico paritario
Via Milano, 5
26100 Cremona CR
Tel. 0372 25066 - Fax 0372 808387
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Requisiti specifici: diploma di scuola media inferiore
Inizio corso
settembre 2025
Fine corso
giugno 2026
Totale ore del corso
Quinquennale
Suddivisione del monte ore
Dal lunedì al venerdì, senza rientri obbligatori
1^ fascia 08:00 – 09:50
2^ fascia 9:50 – 11:40
3^ fascia 11:40 – 13.30
Dalle ore 13.30 è disponibile e facoltativo lo spazio mensa e l’apertura tutti i giorni della scuola sino alle 16.30 con spazi studio e attività di tipo ricreativo, culturale, sportivo e educativo
1^ fascia 08:00 – 09:50
2^ fascia 9:50 – 11:40
3^ fascia 11:40 – 13.30
Dalle ore 13.30 è disponibile e facoltativo lo spazio mensa e l’apertura tutti i giorni della scuola sino alle 16.30 con spazi studio e attività di tipo ricreativo, culturale, sportivo e educativo
Costi di partecipazione
Costi di partecipazione
Euro 250 contributo iscrizione
retta annuo scolastico 2025/2026 € 3450 a €3650 in base all’indirizzo di studi e all’indicatore ISEE
La Dote Scuola di Regione Lombardia, in proporzione all'ISEE, permette di ridurre la retta sostenendo la famiglia nel pagamento di essa con un contributo che può arrivare sino a 2000 euro; il Liceo Vida inoltre, in base all'ISEE familiare, contempla delle forme proporzionate di riduzione ulteriore della retta.
Euro 250 contributo iscrizione
retta annuo scolastico 2025/2026 € 3450 a €3650 in base all’indirizzo di studi e all’indicatore ISEE
La Dote Scuola di Regione Lombardia, in proporzione all'ISEE, permette di ridurre la retta sostenendo la famiglia nel pagamento di essa con un contributo che può arrivare sino a 2000 euro; il Liceo Vida inoltre, in base all'ISEE familiare, contempla delle forme proporzionate di riduzione ulteriore della retta.
Titolo rilasciato
Diploma di maturità scientifica
ORARIO SEGRETERIA:
Orario Ufficio Relazione col Pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 07.45 alle 17.00
Orario Segreteria Didattica / Amministrazione:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00
la preside e il vicepreside ricevono su appuntamento
Orario Ufficio Relazione col Pubblico:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 07.45 alle 17.00
Orario Segreteria Didattica / Amministrazione:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00
la preside e il vicepreside ricevono su appuntamento
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico per il liceo scientifico CRPS0500B
E’ gradita la preiscrizione
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Codice meccanografico per il liceo scientifico CRPS0500B
E’ gradita la preiscrizione