Ispettorato Nazionale del Lavoro - Ispettorato Territoriale di Cremona

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26100 Cremona CR
Tel. Centralino tel. 0372 1986011

orario

Orario di apertura al pubblico
Dal martedì al giovedì dalle ore 9,15 alle ore 12,45
Lunedì, venerdì e sabato chiuso
Ispettore di turno
Mercoledì dalle ore 9,15 alle ore 12,45
Direttore ad interim: Dott. Carlo Colopi

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO
ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO DI CREMONA

PROCESSO VIGILANZA
Responsabile Dott.ssa Michelina Ambrosino
1. Accertamenti, verifiche, ispezioni e regolazione in materia di lavoro e ammortizzatori sociali; 2. Accertamenti, verifiche, ispezioni in materia previdenziale ed assicurativa; 3. Tutela dei crediti patrimoniali dei lavoratori (diffida accertativa); 4. Vigilanza e accertamenti tecnici per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro nell’ambito delle competenze istituzionali; 5. Prevenzione e promozione, su questioni di ordine generale, presso i datori di lavoro finalizzata al rispetto della normativa in materia lavoristica e previdenziale; 6. Accertamento sul numero di dipendenti occupati nell’impresa ai fini dell’ottenimento di agevolazioni creditizie e di contributi; 7. Contestazione illecito amministrativo; 8. Prescrizione obbligatoria; 9. Diffida; 10. Disposizione; 11. Sospensione attività imprenditoriale; 12. Altri accertamenti demandati al personale ispettivo (ammortizzatori sociali, patronati, finanziamenti pubblici, ecc.)

PROCESSO LEGALE
Responsabile Dott.ssa Anna Galise
1. Adozione delle ordinanze di ingiunzione o archiviazione sui rapporti a seguito di contestazione di illeciti amministrativi; 2. Annullamento o revoca del provvedimento di ordinanza ingiunzione; 3. Rateazione ordinanze di ingiunzione; 4. Rimborso somme indebitamente versate a titolo di sanzioni amministrative; 5. Procedura di riscossione coattiva; 6. Discarico/sgravio (parziale o totale) somme iscritte a ruolo; 7. Rappresentanza e difesa in giudizio; 8. Ricorsi amministrativi avverso illeciti amministrativi (art. 16 D.Lgs. 124/04); 9. Ricorsi amministrativi avverso diffide INAIL (art. 16 D.P.R. 1124/1965). 10. Audizione soggetti richiedenti con esame di scritti difensivi

PROCESSO SERVIZI ALL’UTENZA
Responsabile Dott.ssa Manuela Denni
1. Relazioni esterne ed interne dell’ITL (URP) e ispettore di turno; 2. Richieste di accesso agli atti 3. Interdizione anticipata /post partum dal lavoro per lavoratrici madri addette a lavori vietati o pregiudizievoli alla salute della donna e del bambino; 4. Abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore; 5. Autorizzazione installazione sistemi di controllo a distanza; 6. Autorizzazione impiego minori nel settore dello spettacolo; 7. Autorizzazione riduzione del riposo intermedio nell’orario di lavoro di bambini e adolescenti; 8. Autorizzazione adibizione degli adolescenti a lavori pericolosi, faticosi e insalubri; 9. Autorizzazione impiego adolescenti nelle lavorazioni effettuate con il sistema dei turni a scacchi; 10. Autorizzazione frazionamento del riposo settimanale in due periodi di 12 ore – personale pubblici spettacoli; 11. Convalida dimissioni delle lavoratrici madri e dei lavoratori padri di figli fino a tre anni; 12. Dimissioni telematiche; 13. Parere sulle richieste di nulla osta all’assunzione di lavoratori extracomunitari Sportello unico per l’immigrazione; 14. Autorizzazione visite personali di controllo 15. Vidimazione registri tirocini formativi; 16. Attestazione dei debiti del datore di lavoro deceduto nei confronti dei propri dipendenti; 17. Attestato di conducente per cittadini extracomunitari; 18. Sottoscrizione di un contratto di lavoro a tempo determinato in deroga; 19. Convalida dimissioni delle lavoratrici in caso di matrimonio; 20. Inchieste amministrative infortuni sul lavoro; 21. Certificazione dei contratti di lavoro 22. Costituzione collegio di conciliazione e arbitrato in materia di sanzioni disciplinari; 23. Tentativi obbligatori e facoltativi di conciliazione davanti alla commissione Provinciale; 24. Conciliazione monocratica; 25. Vertenze collettive; 26. Comitato dei garanti e rappresentatività sindacale; 27. Verifica dinamiche salariali per aspettative sindacali 28. Deposito contratti di II livello (effettuati in modalità informatica) 29. Deposito verbali di conciliazione redatti in sede sindacale ex art. 411 c.p.c.

PROCESSO PIANIFICAZIONE CONTROLLO E FUNZIONAMENTO
Responsabile Sig.ra Maria Carmela Pezzino
1. Segreteria di Direzione 2. Gestione del personale 3. Relazioni sindacali e contrattazione decentrata; 4. Gestione amministrativo-contabile dei contratti per l’acquisto di beni, servizi e forniture; 5. Affari generali e servizi comuni (centralino, servizio postale, coordinamento del protocollo, gestione della posta elettronica); 6. Analisi del territorio e programmazione strategica; 7. Monitoraggi delle attività di sede; 8. Adempimenti in materia di Anticorruzione e Trasparenza; 9. Adempimenti in materia di Tutela della privacy; 10. Elaborazione decreti relativi alle commissioni e/o comitati la cui costituzione è di competenza dell’ITL;

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Approfondimenti

Ente di riferimento:

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