Cremona: Giona Centro Diurno e Polo espressivo

Versione stampabileVersione stampabile
Via Bonomelli, 79/81
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1786314 - Fax 0372 1782053

orario

Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
La cooperativa Nazareth, in sinergia con Consorzio Sol.co Cremona, si occupa della gestione del Centro Diurno Giona Sfam presso il quale si realizzano percorsi di sostegno diurno a favore di adolescenti disagio sociale e familiare, inviati principalmente dai servizi sociali territoriali. Vengono realizzati progetti educativi individualizzati che prevedono accompagnamenti mirati nella formazione, nel sostegno scolastico, e nelle attività animative – espressive e di servizio e percorsi guidati di inserimento lavorativo.
Giona è divenuto anche luogo di sperimentazione di appuntamenti formativi-animativi a favore di famiglie e di giovani adulti, in sinergia con le associazioni di stranieri presenti sul territorio e le cooperative di mediatori linguistico-culturali.
Presso il Centro Giona e nel territorio cremonese si realizzano laboratori espressivi ed artistici rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani in collaborazione con gli oratori e le agenzie educative presenti.

Il Servizio Centro diurno per la tutela del minore e della famiglia “Giona – Sfam” si rivolge a preadolescenti e adolescenti (15-19 anni) e rispettive famiglie in situazione di disagio, anche temporaneo, dovuto alla difficoltà nella cura di sé e nell’affrontare i compiti evolutivi, a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, a condizioni di povertà economica, relazionale, culturale, tali da rendere difficile l’ingresso e/o la permanenza nei percorsi scolastici, di formazione professionale e di inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi
– Percorsi di sostegno educativo e scolastico a favore di ragazzi/e tra i 14/15 e i 18 anni che necessitano di supporti al fine di prevenire situazioni di drop out e insuccessi scolastici, fasi di disagio e di fragilità esistenziale oppure situazioni che richiedono di realizzare interventi su indicazione dell’autorità giudiziaria.
– Percorsi di inserimento guidato nel mondo del lavoro a favore di ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 19 anni finalizzati a realizzare esperienze formative (esercitazioni all’autonomia) e lavorative (tirocini e borse lavoro) a forte valenza orientativa.

Le attività
– Area scuola: corsi di italiano L2 e prima scolarizzazione; sostegno nello studio;
– Area formazione e orientamento: attività volte al raggiungimento di abilità sociali e relazionali orientate a sempre maggiori livelli di autonomia; percorsi di autovalutazione e conoscenza di sé; ri-orientamento scolastico; motivazione e conoscenza del mondo del lavoro.
– Area laboratori: animazione e attività ludiche; espressività e comunicazione; promozione di attività di servizio, volontariato e laboratori manuali.

Organizza vari corsi di arte da strada, sport e strumenti musicali e la palestra di giocoleria e di arti circensi (per informazioni contattare Giorgio Jad Coppiardi al numero 345 2807323)

Sport ed espressività
La cooperativa Nazareth ha una vocazione di tipo creativo. Tutto nasce dalla convinzione che i linguaggi dell’espressività e dello sport consentano ai ragazzi di esprimersi liberamente, di incontrare coetanei ed adulti in modo costruttivo e di vivere momenti appaganti e di protagonismo. Per raggiungere questi obbiettivi, gli operatori hanno sempre orecchie attente e occhi aguzzi per cogliere ciò che più attira o appassiona i ragazzi, sia in campo artistico ed espressivo. Questo permette alla cooperativa di porsi come leader indiscusso di alcune importanti esperienze artistiche a livello locale, in special modo legate all’arte di strada.

Arte di strada
danza hip hop e break dance;
circo: dall’ equilibrismo, alla giocoleria passando per la clownerie;
graffiti e street art;
parkour e freerun;
scrittura testi rap;
beatmaking;
dj;

Discipline
percussioni;
teatro fisico;
realizzazione videoclip;
brandamaglia;

Sport
ultimate frisbee;
calcetto;
calcio;
pallavolo;
judo;
basket;
mountai bike;
nuoto;

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1