Informagiovani
Published on Informagiovani (https://informagiovani.comune.cremona.it)

Home > Vita sociale e volontariato > Centri diurni > Cremona: Giona Centro Diurno e Polo espressivo

Cremona: Giona Centro Diurno e Polo espressivo [1]

Via Bonomelli, 79/81
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1786314 - Fax 0372 1782053
giona@coopnazareth.net [2]
nazareth@solcocremona.it [3]

orario

Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
La cooperativa Nazareth, in sinergia con Consorzio Sol.co Cremona, si occupa della gestione del Centro Diurno Giona Sfam presso il quale si realizzano percorsi di sostegno diurno a favore di adolescenti disagio sociale e familiare, inviati principalmente dai servizi sociali territoriali. Vengono realizzati progetti educativi individualizzati che prevedono accompagnamenti mirati nella formazione, nel sostegno scolastico, e nelle attività animative – espressive e di servizio e percorsi guidati di inserimento lavorativo.

Il Servizio Centro diurno per la tutela del minore e della famiglia “Giona – Sfam” si rivolge a preadolescenti e adolescenti (15-19 anni) e rispettive famiglie in situazione di disagio, anche temporaneo, dovuto alla difficoltà nella cura di sé e nell’affrontare i compiti evolutivi, a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, a condizioni di povertà economica, relazionale, culturale, tali da rendere difficile l’ingresso e/o la permanenza nei percorsi scolastici, di formazione professionale e di inserimento nel mondo del lavoro.

I percorsi
– Percorsi di sostegno educativo e scolastico a favore di ragazzi/e tra i 14/15 e i 18 anni che necessitano di supporti al fine di prevenire situazioni di drop out e insuccessi scolastici, fasi di disagio e di fragilità esistenziale oppure situazioni che richiedono di realizzare interventi su indicazione dell’autorità giudiziaria.
– Percorsi di inserimento guidato nel mondo del lavoro a favore di ragazzi/e di età compresa tra i 16 e i 19 anni finalizzati a realizzare esperienze formative (esercitazioni all’autonomia) e lavorative (tirocini e borse lavoro) a forte valenza orientativa.

Le attività
– Area scuola: corsi di italiano L2 e prima scolarizzazione; sostegno nello studio;
– Area formazione e orientamento: attività volte al raggiungimento di abilità sociali e relazionali orientate a sempre maggiori livelli di autonomia; percorsi di autovalutazione e conoscenza di sé; ri-orientamento scolastico; motivazione e conoscenza del mondo del lavoro.
– Area laboratori: animazione e attività ludiche; espressività e comunicazione; promozione di attività di servizio, volontariato e laboratori manuali.

Approfondimenti

http://www.coopnazareth.net [4]

Ente di riferimento:

Cooperativa Sociale Nazareth [5]
Giona Centro Diurno e Polo espressivo [6]
nuova ricerca [7] - ultima modifica:28/10/2025 - (5456 letture)

URL Sorgente: https://informagiovani.comune.cremona.it/content/cremona-giona-centro-diurno-e-polo-espressivo

Collegamenti
[1] https://informagiovani.comune.cremona.it/content/cremona-giona-centro-diurno-e-polo-espressivo
[2] mailto:giona@coopnazareth.net
[3] mailto:nazareth@solcocremona.it
[4] http://www.coopnazareth.net
[5] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/oc/996
[6] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/oc/995
[7] https://informagiovani.comune.cremona.it/bd_ui/search