Pianeta Giovani: Creatività e Opportunità è un progetto cofinanziato dell' Accordo di programma quadro in materia di politiche giovanili "Nuova generazione di idee.
Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia" ed è stato presentato da una partnership pubblico-privata con capofila il Comune di Cremona. Pianeta Giovani si è sviluppato seguendo due filoni principali: "musica" e "orientamento".
Nell'ambito del filone orientamento il Comune di Cremona - Agenzia Servizi Informagiovani, affiancato dai partner coinvolti nel progetto, ha operato nella realizzazione e promozione di strategie mirate rivolte a diversi pubblici.
INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO
- AZIONE 6 - Tavolo di orientamento
- AZIONE 7 - Interventi di orientamento e counselling area Cremona e Crema
- AZIONE 8 - Prevenzione dispersione scolastica
-
AZIONE 9 - Formazione orientativa e assistenza alla creazione d'impresa
- AZIONE 10 - Kit di orientamento multimediale "Orientamento: scegliendo s'impara. Uno sguardo su Cremona che lavora"
- AZIONE 11- Punti informativi diffusi
- AZIONE 12 - Banche dati
- AZIONE 13 - Portale
- AZIONE 14 - Innovazione tecnologica e nuovi stili comunicazionali: WIFI e IPTV
- AZIONE 15 - Governo del progetto
OBIETTIVI
- Recepire le indicazioni dei destinatari degli interventi e mettere in rete gli interventi sul territorio
- Favorire la scelta e dare supporto all’utente nell’acquisire la capacità di gestione dei momenti di transizione alla formazione e al lavoro
- Fornire informazioni, strumenti e metodologie che possano facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro come imprenditori o lavoratori autonomi provinciale
- Affrontare specifici problemi manifestatisi all'interno degli istituti scolastici al fine di analizzarne le cause ed individuarne possibili soluzioni
- Riduzione del Digital Divide di genere ( le donne e la società digitale)
- Implementare e mettere a disposizione informazioni chiare e complete sui percorsi formativi proposti sul nostro territorio e sulle figure professionali richieste
- Raggiungere i luoghi frequentati dai giovani per diffondere il vasto patrimonio informativo e orientativo delle Rete Informagiovani, privilegiando le chiavi comunicazionali più vicine a quelle utilizzate dai target di riferimento
- Dare la possibilità ai giovani, alle scuole e alle associazioni giovanili di creare spazi “virtuali” nei quali presentare, far conoscere e condividere esperienze ed informazioni
- Governo del progetto e connessione con altri tavoli e reti esistenti al fine di migliorare, integrare e attualizzare le azioni del filone Orientamento
DESTINATARI
Il progetto ha visto la partecipazione diretta dei giovani sia nella fase di progettazione che di realizzazione degli interventi. Tutti i diretti destinatari inoltre sono stati direttamente coinvolti nel processo di valutazione utile alla verifica dell’efficacia e ad un'eventuale riprogettazione delle stesse:
- Istituti del territorio
- Insegnanti degli Istituti medi e superiori
- Referenti dell'orientamento degli Istituti scolastici secondari di primo e di secondo grado del territorio
- Rappresentanze di studenti e genitori
- Famiglie con ragazzi a rischio di dispersione
- Studenti del biennio degli Istituti secondari di II grado
- Alunni delle classi in uscita degli Istituti secondari di II grado e dei centri di formazione professionale
- Giovani inseriti in percorsi scolastici di particolare rilevanza territoriale (Scuola di Liuteria, Polo Cosmesi e Scuola Casearia)
- Studenti universitari (con particolare attenzione per i settori caratteristici, ad es. agro-alimentare e dell’artigianato liutaio))
- Studenti universitari che nel loro curriculum scolastico hanno competenze utili alla realizzazione del supporto in termini tecnici (comunicazione, grafica, regia e fotografia ed elaborazione tecnica)
- Giovani disoccupati, inoccupati o in cerca di altra occupazione
- Giovani aspiranti imprenditori
- Neo imprenditori/imprenditrici
- Donne escluse, per mancanza di conoscenze ed opportunità, dall’utilizzo dei servizi on-line
- Esperti di settore
- Stakeholder locali (agenzie educative e formative del territorio, associazioni di categoria etc.)
PARTNER DEL PROGETTO
- Provincia di Cremona
- Comune di Cremona
- Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona
- Comune di Crema
- Centro studi e ricerche sociali
- Consigliera di Parità Provinciale
- Servimpresa - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona
- CNA Cremona
- Confartigianato Cremona
- CCIAA Cremona
- Associazione Industriali della Provincia di Cremona
- AEMCOM Cremona