Cremona: P.A.N.D.A. - Potenziamento di Abilità Neurofunzionali con Didattiche Aumentative

Versione stampabileVersione stampabile
Via Dante, 132
26100 Cremona CR
Tel. per informazioni 0372 1877838

orario

Per informazioni 0372 1877838

destinatari dell'ufficio

Il servizio si rivolge a studenti della Scuola Primaria, Secondaria di I grado e Secondaria di II grado, che necessitano di supporto specialistico, identificato a livello scolastico mediante legge 104/92 o Direttiva MIUR del 27/12/2012 e Circolare Minisiteriale 8/2023 (Bisogni Educativi Speciali). L'offerta è rivolta quindi a bambini e ragazzi con ADHD, profilo cognitivo border o con particolari bisogni cognitivi, di sviluppo, di comunicazione, di movimento, di natura sociale e culturale.

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

I costi sono variabili, per informazioni contattare direttamente la referente al numero di tel 0372 1877838

referenti ufficio

lara.zilli@merakisociale.it

Finalità del servizio:
Il servizio si propone di potenziare abilità e apprendimenti di bambini e ragazzi con caratteristiche neuropsicologiche di vario genere, andando così incontro alle esigenze delle loro famiglie.
Scopo del servizio, infatti, è quello di intervenire con strumenti ed attività specifiche che potenzino la componente degli apprendimenti e quelle neuropsicologiche di attenzione, memoria, linguaggio, motricità… senza dimenticare l’aspetto emotivo-relazionale!

Metodologia del servizio
P.A.N.D.A. comprende un colloquio iniziale con la famiglia, l’analisi delle caratteristiche dell’iscritto mediante un percorso di osservazione e la valutazione della diagnosi funzionale, la realizzazione di un progetto individualizzato, il raccordo costante con la scuola ed eventuali servizi specialistici.
È fruibile per tre pomeriggi a settimana e le attività sono divise in due tranche:
1^ parte: attività di potenziamento degli apprendimenti, con una metodologia consolidata di affiancamento a studenti con bisogni educativi speciali, condotto da educatori specializzati e supervisionati. Le attività prevedono l’uso di strumenti compensativi specifici che aiutano l’iscritto nel processo di apprendimento di un metodo di studio efficace, del tutto personalizzato sulla base delle esigenze individuali e condiviso con la scuola.
2^ ora di frequenza: attività di potenziamento delle abilità neuropsicologiche di base, mediante interventi specialistici (musicoterapia, psicomotricità neurofunzionale, arteterapia…), affiancati da laboratori specifici di stimolazione delle abilità socio-relazionali, di percezione di sé, attivazione di abilità fino e grosso-motorie, potenziamento dei tempi di attenzione, percezione del tempo e molto altro.

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1