Unità Territoriale ACi di Cremona

26100 Cremona CR
Tel. 0372 1809211 (Pra), 0372 1809224-1809220 (servizio tasse), 0372 1809221-19 (urp) - Fax 0372-419151

orario

Fino al termine dell’emergenza corona virus, in seguito a passaggio in "zona gialla" del territorio di questo ufficio, le aperture degli sportelli saranno limitate come segue:
martedi (solo per lo sportello di Assistenza Bollo); lunedi e giovedi (solo per lo sportello Pra).

Pratiche PRA URGENTI per Avvocati e privati cittadini
L’accesso agli sportelli e’ ammesso esclusivamente su appuntamento ed il pagamento delle pratiche potrà avvenire solo con moneta elettronica: non sono accettate le carte di credito ma solo le carte prepagate e di debito (bancomat) dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro; non sono accettate le carte PostePay che non usano i suddetti circuiti.
E' attivo lo Sportello virtuale Aci per avvocati e curatori fallimentari – per informazioni : www. aci.it

Per informazioni relative alle pratiche da automobilistiche e’ possibile contattare l’ufficio al seguente indirizzo e-mail unita.territoriale.aci.cremona@aci.it oppure, in alternativa ai normali contatti telefonici, e’ possibile chiamare al numero 800.18.34.34 (tra le 8.30 e le 12,30).
NB: questi contatti non consentono la prenotazione degli appuntamenti per le pratiche automobilistiche ma servono esclusivamente ad avere informazioni.
L’appuntamento per le pratiche automobilistiche puo’ essere preso online al seguente indirizzo: https://prenotaci.aci.it/#/intro
Per informazioni sul servizio Assistenza Bollo o per fissare un appuntamento relativo a problemi di Bollo auto occorre scrivere al seguente indirizzo: assistenza.bollo.cremona@aci.it
Resta sospeso il servizio a domicilio.

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini
Servizi PRA
Il Pubblico Registro Automobilistico (PRA), gestito dall’Automobile Club d’Italia, è l’istituto che registra la proprietà dei veicoli. Ai servizi PRA i cittadini devono quindi rivolgersi per richiedere l’annotazione o la trascrizione di tutte le vicende che riguardano la vita del veicolo (prima registrazione, trasferimento di proprietà, perdita di possesso, esportazione, ecc.).

Servizio Rimborso importi PRA (IPT/Emolumenti)
È possibile richiedere il rimborso dell’IPT versata alla Provincia in eccesso, oppure non dovuta, o richiedere il rimborso degli emolumenti PRA versati: segui la procedura alla pagina del sito ACI

Servizio URP
Il Servizio Relazioni con il Pubblico (URP) cura i rapporti con l’utenza, in modo da garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di trasparenza.

All’URP possono rivolgersi tutti i cittadini che vogliono comunicare con l’amministrazione, ricevere informazioni, essere agevolati nella conoscenza e nella fruizione dei servizi offerti. L’URP è inoltre il centro di ascolto dell’utenza destinato a favorire i processi di semplificazione e a verificare la qualità dei servizi e il loro gradimento da parte dei cittadini. L’URP è inoltre chiamato a fornire tutte le informazioni utili all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi, per il quale si rimanda alla seguente scheda informativa.

Dal 4 luglio 2016, dalla pagina Orari – Servizi URP, è attivo il link Contatta l’URP, che veicola il cittadino sul Contact Center URP ACI, per l’inoltro alla struttura ACI competente dei quesiti, nonché dei suggerimenti/ringraziamenti/reclami per i servizi ricevuti.

Servizi Tasse Automobilistiche
I servizi Tasse Automobilistiche offrono informazioni e assistenza per ogni necessità in materia di "bollo auto": con l’aiuto di personale esperto, l’ACI permette al cittadino, in modo rapido e gratuito, di acquisire indicazioni e consigli e di risolvere eventuali problemi.

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione: