Shape Your Future

Versione stampabileVersione stampabile
Ragazzi che lavorano insieme ad un progetto
Aperta la call per giovani under 35 residenti in provincia di Cremona. 
 
Al via la call “Shape Your Future: giovani idee per il futuro”, una straordinaria opportunità per giovani under 35 che desiderano trasformare la loro idea imprenditoriale in realtà.
 
L’iniziativa rientra nel progetto “Cremona Start Lab”, finanziato da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani realizzato nell’ambito dell’Avviso “Giovani e Impresa” che vede il Comune di Cremona Capifila di un ampio e significativo partenariato.
 
Il progetto mira a coinvolgere i giovani in attività di orientamento verso la cultura d’impresa, con attenzione anche alle vocazioni economiche tipiche del nostro territorio, concentrandosi su Agrifood, ICT (Information and communications technology), musica e City of Longevity.
 
La call “Shape Your Future: giovani idee per il futuro” è promossa dal Servizio Informagiovani in collaborazione con CRIT – Cremona Information Technology e Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
Un’occasione unica per giovani talenti
La call è rivolta a giovani singoli o in gruppo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti in provincia di Cremona.
 
Saranno selezionati progetti imprenditoriali emergenti o già avviati, con particolare attenzione alle idee che valorizzano le filiere produttive locali.
 
I partecipanti selezionati avranno accesso a percorsi personalizzati di accompagnamento imprenditoriale, che includono:
Supporto al business planning: sviluppo del business model, ricerca di finanziamenti e pianificazione strategica.
Mentorship dedicata: consulenza da parte di esperti del settore e accompagnamento da parte di mentor.
Espansione del network: opportunità di entrare in contatto con professionisti e realtà imprenditoriali.
 
L’obiettivo è fornire gli strumenti pratici e teorici per trasformare le idee in realtà imprenditoriali solide e innovative.
 
Tempistiche e modalità di candidatura
La call è aperta dal 12 dicembre 2024 al 15 gennaio 2025.
Per partecipare i giovani, singoli o costituiti in gruppo, dovranno:
1. Compilare il form di iscrizione sul portale Build Your Idea (https://buildyouridea.it/call/shape-your-future-giovani-idee-per-il-futuro).
2. Allegare una breve presentazione della propria idea di impresa (slide, relazione, portfolio, ecc.).
I percorsi di accompagnamento saranno assegnati in ordine di arrivo e disponibili fino ad esaurimento dei fondi e saranno erogati tra gennaio e febbraio 2025.
 
PER INFO
Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, è possibile consultare il link dedicato: https://buildyouridea.it/call/shape-your-future-giovani-idee-per-il-futuro
 
Contatti:
Comune di Cremona - Servizio Informagiovani
Tel. 0372 407950 - 334 1043581
 

Il progetto “Cremona Start Lab” in generale

L’iniziativa “Shape Your Future: giovani idee per il futuro” è una delle attività previste nell’ambito del più ampio progetto “Cremona Start Lab”. Il progetto vede come Capofila il Comune di Cremona attraverso il Servizio Informagiovani, Orientamento, Scuola Università, Sviluppo Lavoro, in collaborazione con un ampio e significativo partenariato composto da: Università Cattolica del Sacro Cuore, Camera di Commercio, CRIT – Cremona Information Technology soc. Cons. A r.l., Conservatorio di Musica “Claudio Monteverdi” di Cremona, Consorzio Sol.Co Cremona Società Cooperativa Sociale, Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Istituto di Istruzione Superiore “Arcangelo Ghisleri”, Istituto di Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”, Istituto di Istruzione Superiore “Janello Torriani”, Politecnico di Milano – Polo territoriale di Cremona, REI – Reindustria Innovazione s.cons.r.l, Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, Università degli Studi di Brescia, Università degli Studi di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali.

Attraverso il progetto gli studenti di scuole secondarie di secondo grado, atenei e ITS hanno l’opportunità di partecipare a percorsi informativi, orientativi e seminariali volti a supportarli nella comprensione del territorio, nell'esplorazione dei concetti di autoimprenditorialità, intraprendenza e innovazione, di interagire con docenti universitari, professionisti, esperti ed imprenditori, presentare le proprie idee di business e accedere a percorsi di accompagnamento alla creazione di impresa.

Iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – anni 2020 e 2021”

 
 
Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 12-12-2024
1