Servizio di conciliazione: Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Cremona

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 0372 490292 segreteria - Fax 0372 490333

orario

Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8,35 alle 12,30
Il mercoledì dalle 8,35 alle 16,00

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

referenti ufficio

* Dottor Nicola Maffezzoni (Responsabile dell'organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Cremona)
English
Français
العربية

Finalità:
La MediaConciliazione è uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie commerciali fra due imprese, o fra imprese e consumatori.
Istituita dalle camere di Commercio Italiane (in base alla Legge 580/93), questa disciplina presenta grandi vantaggi rispetto alla giustizia ordinaria:
* rapidità  dei tempi di risoluzione
* semplicità  del procedimento
* costi ridotti e prestabiliti
* riservatezza della procedura

* Possono rivolgersi alle Camere di Commercio sia le imprese che i cittadini, certi di poter essere tutelati anche nei casi in cui la controversia sia di ridotto valore economico.
Le domande dovranno essere inviate all'indirizzo mail istituzionale cciaa@cr.legalmail.camcom.it

* Quanto a regole e tariffe, il sistema camerale offre un servizio efficace, rapido ed omogeneo su tutto il territorio nazionale.
Ciò è stato possibile grazie ad un notevole impegno ed un grande sforzo organizzativo, con lo scopo di offrire un servizio utile per gli operatori del mercato.

La MediaConciliazione è l’attività svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Seguendo le indicazioni derivanti dalla direttiva comunitaria 52/2008, nel 2010 il legislatore italiano ha disciplinato la mediazione attraverso il Decreto Legislativo 28/2010, introducendo una serie di garanzie a tutela delle parti. Ha inoltre previsto che per determinate materie – tra cui ad esempio la locazione, l'affitto di azienda, i diritti reali, i contratti bancari, finanziari e assicurativi – sia obbligatorio esperire il tentativo di mediazione, prima di poter iniziare un'azione giudiziaria. Gli avvocati hanno perciò l'obbligo di informare i propri clienti sull'esistenza di strumenti utili alla soluzione stragiudiziale delle controversie e che, nelle predette materie, la mediaconciliazione è vera e propria condizione di procedibilità dell’azione giudiziale.
Il sistema camerale promuove fin dagli anni ‘90 il ricorso all'utilizzo di strumenti alternativi di gestione delle controversie ed, in modo particolare, della mediaconciliazione. Oggi le Camere di Commercio operano secondo standard comuni e consolidati, offrendo qualità e competenza – frutto dell'esperienza accumulata in questi anni – sull’intero territorio nazionale. Poiché la ragione di una mediazione soddisfacente risiede sempre nella qualità del mediatore, la rete camerale ha investito considerevoli e costanti risorse nell'individuazione, nella formazione e nella selezione delle migliori professionalità.
La Camera di Commercio di Cremona ha attivato il proprio Servizio conciliativo fin dal 1998.
Il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Cremona è Organismo di Mediazione iscritto al n. 667 del Registro degli Organismi abilitati a svolgere la mediazione.

Approfondimenti

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione:

1