La Laurea Magistrale Internazionale in "'Consumer Behaviour: Psychology Applied to Food, Health, and Environment " [laurea abilitante classe LM 51] è progettata per formare psicologi esperti nella comprensione e nel cambiamento dei comportamenti al fine di affrontare le sfide future nella promozione della salute, nell'alimentazione e nell'ambiente. Un tratto distintivo di questo Master è l'adozione della prospettiva "One Health", approvata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, come un approccio integrato che armonizza e ottimizza il benessere mentale e fisico delle persone in relazione alla sostenibilità e alla salute dell'ambiente.
Argomenti trattati Gli obiettivi qualificanti di questo corso di laurea sono:
1. Esplorazione approfondita delle conoscenze, dei contenuti e dei metodi della psicologia applicata relativi alla promozione della salute, al cambiamento comportamentale, alla promozione del benessere, al consumo alimentare e ai comportamenti di sostenibilità.
2. Integrazione delle teorie psicologiche con conoscenze interdisciplinari, incorporando aree come la prevenzione della salute, la nutrizione, l'economia e le scienze agro-alimentari.
3. Sviluppo di competenze relative a:
◦ Progettare e implementare programmi di ricerca che analizzino i comportamenti di individui, gruppi, comunità e organizzazioni in relazione alla salute e al benessere, alla nutrizione e alla sostenibilità.
◦ Progettare e gestire azioni di intervento applicate a individui, gruppi, comunità e organizzazioni, guidandoli verso comportamenti più sani e sostenibili.
Piano Studi il piano degli studi è consultabile al seguente link: https://www.unicatt.it/corsi/magistrale/consumer-behaviour-psychology-applied-to-food-health-and-environment-cremona/study-plan-2024-25/curriculum.html
Competenze Il corso formerà psicologi (abilitati all’esercizio della professione) capaci di:
• progettare e implementare interventi per la prevenzione e la promozione della salute, il consumo alimentare corretto e i comportamenti pro-ambientali sostenibili;
• gestire processi di coinvolgimento e partecipazione nelle comunità;
• gestire processi di empowerment e cambiamento comportamentale nell'ambito della salute e del benessere;
• supportare i processi di policy-making e advocacy;
• analizzare i processi di consumo e guidare il processo decisionale strategico e operativo nel marketing;
• progettare e implementare campagne di social marketing o comunicazione;
• progettare e condurre ricerche di mercato, sia qualitative che quantitative.
Caratteristiche principali
Una caratteristica distintiva della didattica sarà la possibile interconnessione con la rete di organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali, aziende e istituzioni legate al territorio, sia nel settore della salute che in quello alimentare.
Inoltre, la presenza nel Campus di Cremona di laboratori di ricerca avanzata per lo studio delle dinamiche psicologiche e di consumo, così come laboratori legati alle scienze alimentari, permetterà agli studenti di "mettere le mani in pasta" con esperienze di ricerca tecnologicamente e scientificamente avanzate.
Infine, il corso è concepito come un'esperienza multidisciplinare e un ponte tra scienze dure e morbide, per dotare i futuri psicologi di competenze scientifiche, tecniche e metodologiche avanzate per la professione di psicologo del consumo e della salute.
Argomenti trattati Gli obiettivi qualificanti di questo corso di laurea sono:
1. Esplorazione approfondita delle conoscenze, dei contenuti e dei metodi della psicologia applicata relativi alla promozione della salute, al cambiamento comportamentale, alla promozione del benessere, al consumo alimentare e ai comportamenti di sostenibilità.
2. Integrazione delle teorie psicologiche con conoscenze interdisciplinari, incorporando aree come la prevenzione della salute, la nutrizione, l'economia e le scienze agro-alimentari.
3. Sviluppo di competenze relative a:
◦ Progettare e implementare programmi di ricerca che analizzino i comportamenti di individui, gruppi, comunità e organizzazioni in relazione alla salute e al benessere, alla nutrizione e alla sostenibilità.
◦ Progettare e gestire azioni di intervento applicate a individui, gruppi, comunità e organizzazioni, guidandoli verso comportamenti più sani e sostenibili.
Piano Studi il piano degli studi è consultabile al seguente link: https://www.unicatt.it/corsi/magistrale/consumer-behaviour-psychology-applied-to-food-health-and-environment-cremona/study-plan-2024-25/curriculum.html
Competenze Il corso formerà psicologi (abilitati all’esercizio della professione) capaci di:
• progettare e implementare interventi per la prevenzione e la promozione della salute, il consumo alimentare corretto e i comportamenti pro-ambientali sostenibili;
• gestire processi di coinvolgimento e partecipazione nelle comunità;
• gestire processi di empowerment e cambiamento comportamentale nell'ambito della salute e del benessere;
• supportare i processi di policy-making e advocacy;
• analizzare i processi di consumo e guidare il processo decisionale strategico e operativo nel marketing;
• progettare e implementare campagne di social marketing o comunicazione;
• progettare e condurre ricerche di mercato, sia qualitative che quantitative.
Caratteristiche principali
Una caratteristica distintiva della didattica sarà la possibile interconnessione con la rete di organizzazioni sanitarie nazionali e internazionali, aziende e istituzioni legate al territorio, sia nel settore della salute che in quello alimentare.
Inoltre, la presenza nel Campus di Cremona di laboratori di ricerca avanzata per lo studio delle dinamiche psicologiche e di consumo, così come laboratori legati alle scienze alimentari, permetterà agli studenti di "mettere le mani in pasta" con esperienze di ricerca tecnologicamente e scientificamente avanzate.
Infine, il corso è concepito come un'esperienza multidisciplinare e un ponte tra scienze dure e morbide, per dotare i futuri psicologi di competenze scientifiche, tecniche e metodologiche avanzate per la professione di psicologo del consumo e della salute.
Sede
Via Bissolati, 74
26100 Cremona CR
Ufficio di riferimento
Prof. Guendalina Graffigna
Guendalina.graffigna@unicatt.it
0372 499180
Guendalina.graffigna@unicatt.it
0372 499180
Destinatari dell'attività
E' possibile consultare i criteri di ammissione al seguente link:
https://www.unicatt.it/corsi/magistrale/consumer-behaviour-psychology-applied-to-food-health-and-environment-cremona/admissions-and-enrolment.html
https://www.unicatt.it/corsi/magistrale/consumer-behaviour-psychology-applied-to-food-health-and-environment-cremona/admissions-and-enrolment.html
Programma / Calendario dell'attività
Inizio corso
23 settembre 2024
Totale ore del corso
Percorso biennale
120 CFU
120 CFU
Suddivisione del monte ore
Il calendario accademico e l’orario dei corsi sono disponibili al seguente link
https://www.unicatt.it/corsi/magistrale/consumer-behaviour-psychology-applied-to-food-health-and-environment-cremona.html
https://www.unicatt.it/corsi/magistrale/consumer-behaviour-psychology-applied-to-food-health-and-environment-cremona.html
Costi di partecipazione
Per informazioni sui contributi universitari, borse di studio ed agevolazioni economiche è possibile consultare il seguente link:
https://www.unicatt.it/ammissione/costi-e-opportunita/quanto-costa-studiare-in-cattolica.html
https://www.unicatt.it/ammissione/costi-e-opportunita/quanto-costa-studiare-in-cattolica.html
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Food processing
Posti / Borse di studio disponibili
Disponibili 50 posti
Scadenza iscrizione
Iscrizione solo online attraverso il Portale iscrizioni dell’Università Cattolica:
https://www.unicatt.it/portale-iscrizioni.html
https://www.unicatt.it/portale-iscrizioni.html