Cremona: Il Laboratorio A.S.D. A.P.S.

Versione stampabileVersione stampabile
Piazza Cazzani, 1 c/o Oratorio Cristo Re
26100 Cremona CR
Tel. telefono: 0372 1664934 cellulare: 377 9899048

Secondo indirizzo

la Tana del Laboratorio | Via Valdipado, 4
26100 Cremona Cr

orario

La segreteria sarà aperta al pubblico solo al Lunedì dalle 16.30 alle 19. Per informazioni è possibile contattare telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19 i seguenti recapiti telefonici: 3779899048 oppure 03721664934

destinatari dell'ufficio

Bambini, adolescenti, giovani e adulti

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

Il costo dei corsi varia a seconda della tipologia di attività scelta.
Il Laboratorio di Danza è nato nel 1999 da un’idea congiunta dei Centri di Aggregazione Giovanile della città di Cremona, la Parrocchia di Cristo Re e il servizio Politiche Giovanili. La finalità principale era ed è tuttora quella di promuovere uno spazio di aggregazione e socializzazione per ragazze/i nella fascia di età della preadolescenza e adolescenza, favorendo lo scambio e il confronto tra esperienze diverse e storie socio-culturali eterogenee. Attraverso lo strumento espressivo e artistico della danza, bambini, ragazzi e adulti hanno la possibilità di sperimentare forme di comunicazione corporea complementari al canale verbale. Il Laboratorio si fonda sull’apertura e sull’accoglienza delle diversità etniche, culturali e delle diverse forme di agio e disagio, attraverso lo studio di differenti tecniche di danza. Con gli anni il Laboratorio si è allargato a fasce d’età inferiore, quale la fascia compresa tra i 5 e gli 11 anni, e al tempo stesso a fasce d’età superiore, quale la fascia tra i 18 e i 100 anni. Il Laboratorio, stante le sue origini e le sue finalità socio-educative, è condotto da tecnici adulti esperti sia nella modalità espressiva richiesta sia nella gestione della relazione comunicativa ed educativa.

Dal dicembre 2012 il Laboratorio si è costituito in Associazione di Promozione Sociale.
Offre corsi di:

DANZA CLASSICA
DANZA CREATIVA
HIP HOP
MODERN BAMBINI
MODERN PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI
MODERN ADULTI

Durante l'estate del 2022 ha proposto, insieme all’associazione Compagnia dei Piccoli due settimane di scuola estiva per le proprie socie e i propri soci, a partire dai 6 anni, ma anche per esterni che desiderino fare un’esperienza all’insegna dell’arte e della natura, in sinergia con il territorio e con i suoi “tesori”.
La finalità principale è quella di offrire ai partecipanti esperienze laboratoriali con un focus particolare sull’uso del corpo e sulle arti performative; un’occasione in cui riappropriarsi di vissuti corporei anche alla luce dei periodi di isolamento, di chiusura e di interruzione delle attività che ancora hanno caratterizzato questo ultimo anno scolastico.
Attraverso la danza, la recitazione e le arti performative in generale ci si propone di offrire strumenti per sviluppare una maggiore percezione di sé, del proprio corpo in relazione agli altri e del proprio corpo all’interno di uno spazio/territorio. Accompagnando bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel processo di riappropriazione dei “propri spazi”, ci si pone l’obiettivo di incentivare nuove modalità di socializzazione e di senso di appartenenza.Il progetto prevede esperienze di danza, di recitazione, di teatrodanza, di incontro con la musica ma anche occasioni di confronto con scenografi e altre maestranze. Ci si propone inoltre di esplorare luoghi e spazi della città come centro delle relazioni e come stimolo per la ricerca e il recupero dell’appartenenza gruppale oltre che dell’esperienza artistica e creativa.
La sperimentazione artistica sarà guidata da tecnici esperti dei linguaggi espressivi (sia interni alle associazioni che ospiti) in una dimensione che prende spunto dall’ Outdoor Education.
L’Outdoor Education si basa sulla possibilità esplorativa e osservativa che il/la bambino/a e il ragazzo/a sviluppano entrando a diretto contatto con l’ambiente esterno, luoghi reali dove è possibile vivere la quotidianità delle relazioni e le esperienze artistiche. Sono previste visite nei luoghi d’arte della città, attività ludiche e di gioco libero in natura oltre alla visione di spettacoli e performance dal vivo. Per le allieve de Il Laboratorio questa modalità è in continuità con l’esperienza svolta durante tutto l’anno.
I pasti monoporzione “da asporto” o consumati direttamente presso bar e ristoranti della città. Il progetto prevede la collaborazione con Filiera Corta Solidale e prevede che il cibo consumato risponda a criteri di sostenibilità ambientale e sociale.

link alle schede dei servizi forniti da "Cremona: Il Laboratorio A.S.D. A.P.S."

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1