Cremona: Corso per impiegato ufficio logistica

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L’impiegata/o della logistica è una figura professionale fondamentale per la gestione e l’organizzazione delle attività aziendali legate alla movimentazione delle merci e all’approvvigionamento. Si occupa della pianificazione e gestione dei flussi logistici, dal ricevimento degli ordini allo stoccaggio delle merci alla spedizione dei prodotti, passando per il monitoraggio delle scorte e l’organizzazione dei trasporti, ottimizzando i processi di rifornimento e distribuzione. È un ruolo chiave per garantire che i processi aziendali siano efficienti, tempestivi e senza intoppi.

L’impiegata/o logistica è una figura strategica molto richiesta nel mondo del lavoro, l’obiettivo del è fornire una preparazione concreta sulle metodologie e sulle tecniche più avanzate di gestione, anche attraverso l'esposizione di casi pratici, per lavorare con competenza e professionalità all’interno di uffici che si occupano sia del commercio sia della mobilitazione della merce in entrata e in uscita.

Rivolto a chi desidera svolgere questa mansione, a persone già addette alla stessa ma che vogliono migliorare o abbiano necessità di perfezionarne i principi e sviluppare le conoscenze fondamentali del settore, a figure collaterali che necessitano di comprendere al meglio la logistica (buyer, addetti import-export, addetti vendite)

Sede

c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 O, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1871133/ 329 5853231

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

tutti i cittadini

Programma / Calendario dell'attività

PROGRAMMA

• Ufficio della Logistica: struttura e funzioni
• La logistica e la competitività aziendale, creazione di valore per il cliente
• Il magazzino: classificazione per gamma di merci, tipologie (manuale, automatico, semi automatico), aree interne ed esterne, layout, attrezzature
• Supply chain (catena di approvvigionamento): dalla consegna dal fornitore fino al recapito all'utente finale
• Merci ed imballaggi: tipologie e classificazioni, disposizioni, i pallet
• Ricevimento merci, smistamento e controllo qualità
• Movimentazione interna: carico e scarico, sistemi e spazi di conservazione, contenimento e stoccaggio
• Picking
• Preparazione e spedizione ordini
• Spedizioni e Trasporti (nazionali e internazionali): i diversi operatori, contratti e assicurazioni, normative particolari, rete distributiva, incoterms, dogane e pratiche estere, tracciabilità e verifica consegne
• Gestione giacenze e approvvigionamenti: giacenza media, indice di rotazione, Kpi di magazzino, scorte di sicurezza, livello di riordino, budget acquisti e controllo dei costi
• Inventario
• Amministrazione e contabilità (pratiche e documenti): elaborazione di offerte, ordini, solleciti, reclami, contratti, partecipazione a bandi e gare, documenti di accompagnamento delle merci e bolle, fatturazione
• Report e statistiche
• Sistemi informativi: modulo di magazzino, WMS, identificazione automatica (Bar code e RFID)
• Relazioni commerciali con clienti e fornitori, fidelizzazione, tecniche di comunicazione, customer satisfaction

Inizio corso

Ottobre 2025

Fine corso

Febbraio 2025

Totale ore del corso

48 ore

Suddivisione del monte ore

Una lezione a settimana di 3 ore

Giorno di frequenza Martedì– Orari dalle 20.00 alle 23.00

Costi di partecipazione

€ 420,00 a persona – Materiale didattico compreso

Costo del procedimento

nessun costo

Titolo rilasciato

Attestato di merito con votazione conseguita e allegato il programma svolto.

Posti / Borse di studio disponibili

Disponibilità 20 posti
Telefonare ai numeri sopra indicati per fissare un appuntamento

Scadenza iscrizione

Al raggiungimento del numero di partecipanti previsto (Disponibilità totale 20 posti)

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

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