L’impiegata/o della logistica è una figura professionale fondamentale per la gestione e l’organizzazione delle attività aziendali legate alla movimentazione delle merci e all’approvvigionamento. Si occupa della pianificazione e gestione dei flussi logistici, dal ricevimento degli ordini allo stoccaggio delle merci alla spedizione dei prodotti, passando per il monitoraggio delle scorte e l’organizzazione dei trasporti, ottimizzando i processi di rifornimento e distribuzione. È un ruolo chiave per garantire che i processi aziendali siano efficienti, tempestivi e senza intoppi.
L’impiegata/o logistica è una figura strategica molto richiesta nel mondo del lavoro, l’obiettivo del è fornire una preparazione concreta sulle metodologie e sulle tecniche più avanzate di gestione, anche attraverso l'esposizione di casi pratici, per lavorare con competenza e professionalità all’interno di uffici che si occupano sia del commercio sia della mobilitazione della merce in entrata e in uscita.
Rivolto a chi desidera svolgere questa mansione, a persone già addette alla stessa ma che vogliono migliorare o abbiano necessità di perfezionarne i principi e sviluppare le conoscenze fondamentali del settore, a figure collaterali che necessitano di comprendere al meglio la logistica (buyer, addetti import-export, addetti vendite)
Sede
c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3  O, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1871133/ 329 5853231
Ufficio di riferimento
					Destinatari dell'attività
					tutti i cittadini
Programma / Calendario dell'attività
					PROGRAMMA
    • Ufficio della Logistica: struttura e funzioni
    • La logistica e la competitività aziendale, creazione di valore per il cliente
    • Il magazzino: classificazione per gamma di merci, tipologie (manuale, automatico, semi automatico), aree interne ed esterne, layout, attrezzature
    • Supply chain (catena di approvvigionamento): dalla consegna dal fornitore fino al recapito all'utente finale
    • Merci ed imballaggi: tipologie e classificazioni, disposizioni, i pallet
    • Ricevimento merci, smistamento e controllo qualità
    • Movimentazione interna: carico e scarico, sistemi e spazi di conservazione, contenimento e stoccaggio
    • Picking
    • Preparazione e spedizione ordini
    • Spedizioni e Trasporti (nazionali e internazionali): i diversi operatori, contratti e assicurazioni, normative particolari, rete distributiva, incoterms, dogane e pratiche estere, tracciabilità e verifica consegne
    • Gestione giacenze e approvvigionamenti: giacenza media, indice di rotazione, Kpi di magazzino, scorte di sicurezza, livello di riordino, budget acquisti e controllo dei costi
    • Inventario
    • Amministrazione e contabilità (pratiche e documenti): elaborazione di offerte, ordini, solleciti, reclami, contratti, partecipazione a bandi e gare, documenti di accompagnamento delle merci e bolle, fatturazione
    • Report e statistiche
    • Sistemi informativi: modulo di magazzino, WMS, identificazione automatica (Bar code e RFID)
    • Relazioni commerciali con clienti e fornitori, fidelizzazione, tecniche di comunicazione, customer satisfaction
Inizio corso
					Ottobre 2025
Fine corso
					Febbraio 2025
Totale ore del corso
					48 ore
Suddivisione del monte ore
					Una lezione a settimana di 3 ore
Giorno di frequenza Martedì– Orari dalle 20.00 alle 23.00
Costi di partecipazione
					€ 420,00 a persona – Materiale didattico compreso
Costo del procedimento
					nessun costo
Titolo rilasciato
					 Attestato di merito con votazione conseguita e allegato il programma svolto.
Posti / Borse di studio disponibili
					Disponibilità 20 posti
Telefonare ai numeri sopra indicati per fissare un appuntamento
Scadenza iscrizione
					Al raggiungimento del numero di partecipanti previsto (Disponibilità totale 20 posti)
L'iscrizione deve essere presentata a
					Approfondimenti
					Ente di riferimento