
L’E-commerce Manager è una figura professionale in grado di creare, gestire e promuovere un e-commerce, coprendo tutti i principali aspetti sia della fase progettuale che gestionale: scelta della piattaforma, piano di comunicazione, promozione e analisi delle performance; utilizza strategie e strumenti per presentare al meglio la propria offerta, garantire una positiva esperienza di acquisto e massimizzare la vendita online.
Grazie al digitale sono cadute le barriere geografiche e temporali permettendo anche a piccole realtà di espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e addirittura internazionale. Si affinano nuove tecnologie e percorsi di acquisto e vendita online, contribuendo di fatto alla trasformazione dell‘e-commerce in un formidabile strumento non solo di vendita, ma di marketing, profilazione dei clienti, divulgazione di informazioni su prodotti/servizi, fidelizzazione dei consumatori.
L’E-commerce manager si occupa della realizzazione di un e-commerce nella sua veste grafica e nella sua struttura di base (gestione del magazzino, realizzazione di schede prodotto con specifiche descrizioni ed immagini), creazione di policy commerciali, informative legali, termini e condizioni di vendita. Si occupa della gestione finanziaria e contabile del negozio online, della configurazione dei mezzi di pagamento, della gestione delle spedizioni, avvia e gestisce le campagne di marketing per la promozione del sito e analizza i dati per le analisi di mercato.
Rivolto a: chi desira svolgere questa professione sia in azienda che come libero professionista, imprenditori e commercianti che intendono aprire nuovi canali di vendita, a tutte le figure coinvolte nell’attività di marketing e vendita online: responsabili o addetti commerciali, brand manager, product manager, retail manager, digital marketing Manager, web marketing manager, social media manager
Grazie al digitale sono cadute le barriere geografiche e temporali permettendo anche a piccole realtà di espandere il proprio raggio d’azione a livello nazionale e addirittura internazionale. Si affinano nuove tecnologie e percorsi di acquisto e vendita online, contribuendo di fatto alla trasformazione dell‘e-commerce in un formidabile strumento non solo di vendita, ma di marketing, profilazione dei clienti, divulgazione di informazioni su prodotti/servizi, fidelizzazione dei consumatori.
L’E-commerce manager si occupa della realizzazione di un e-commerce nella sua veste grafica e nella sua struttura di base (gestione del magazzino, realizzazione di schede prodotto con specifiche descrizioni ed immagini), creazione di policy commerciali, informative legali, termini e condizioni di vendita. Si occupa della gestione finanziaria e contabile del negozio online, della configurazione dei mezzi di pagamento, della gestione delle spedizioni, avvia e gestisce le campagne di marketing per la promozione del sito e analizza i dati per le analisi di mercato.
Rivolto a: chi desira svolgere questa professione sia in azienda che come libero professionista, imprenditori e commercianti che intendono aprire nuovi canali di vendita, a tutte le figure coinvolte nell’attività di marketing e vendita online: responsabili o addetti commerciali, brand manager, product manager, retail manager, digital marketing Manager, web marketing manager, social media manager
Sede
c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 O, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1871133 - 329 5853231
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Programma / Calendario dell'attività
PROGRAMMA
• Trend dell'e-commerce: tasso di crescita, penetrazione dell’online retailing, principali settori, prodotti vs. servizi, B2B e B2C, mercato italiano ed estero, analisi della concorrenza, normativa
• Progettare un e-commerce: definire l’assortimento di vendita, shop online vs. marketplace, le piattaforme e-commerce (CMS più diffusi, piattaforme open-source vs. proprietarie), ordini e sistemi di pagamento
• Allestire lo shop online: tassonomia del sito e categorizzazione dei prodotti/servizi, cross-selling (suggerimenti per l’acquisto e prodotti correlati), content management e storytelling, dalla scheda prodotto alla narrazione del brand
• Customer Experience & Customer Satisfaction: la gestione del cliente, multicanalità, omnicanalità e seamless shopping experience, engagement e programmi fedeltà, il valore delle recensioni, post vendita, customer care e gestione dei reclami
• Marketing e campagne promozionali: posizionamento, Seo e Sem, affiliazioni
• Logistica e-commerce: in house, outsourcing e dropshipping, imballaggi, scelta del corriere (tempi di spedizione e consegna), tracking di spedizione (marketing automation e tracking page personalizzata), gestione dei resi, del magazzino e giacenze
• Web design e mobile commerce: interfaccia utente, best practice per ottimizzare la user experience
• Analisi dati e report: analisi costi, ricavi, margini e ricarico, aspetti fiscali, rapporto visite e vendite, Kpi, tasso di conversione
• Project work: realizzazione di un e-commerce con woocommerce
• Trend dell'e-commerce: tasso di crescita, penetrazione dell’online retailing, principali settori, prodotti vs. servizi, B2B e B2C, mercato italiano ed estero, analisi della concorrenza, normativa
• Progettare un e-commerce: definire l’assortimento di vendita, shop online vs. marketplace, le piattaforme e-commerce (CMS più diffusi, piattaforme open-source vs. proprietarie), ordini e sistemi di pagamento
• Allestire lo shop online: tassonomia del sito e categorizzazione dei prodotti/servizi, cross-selling (suggerimenti per l’acquisto e prodotti correlati), content management e storytelling, dalla scheda prodotto alla narrazione del brand
• Customer Experience & Customer Satisfaction: la gestione del cliente, multicanalità, omnicanalità e seamless shopping experience, engagement e programmi fedeltà, il valore delle recensioni, post vendita, customer care e gestione dei reclami
• Marketing e campagne promozionali: posizionamento, Seo e Sem, affiliazioni
• Logistica e-commerce: in house, outsourcing e dropshipping, imballaggi, scelta del corriere (tempi di spedizione e consegna), tracking di spedizione (marketing automation e tracking page personalizzata), gestione dei resi, del magazzino e giacenze
• Web design e mobile commerce: interfaccia utente, best practice per ottimizzare la user experience
• Analisi dati e report: analisi costi, ricavi, margini e ricarico, aspetti fiscali, rapporto visite e vendite, Kpi, tasso di conversione
• Project work: realizzazione di un e-commerce con woocommerce
Inizio corso
Ottobre 2025
Fine corso
Maggio 2026
Totale ore del corso
80 ore
Suddivisione del monte ore
Una lezione a settimana di 3 ore
Il giorno verrà deciso in base alla disponibilità delle persone iscritte – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Il giorno verrà deciso in base alla disponibilità delle persone iscritte – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Costi di partecipazione
€ 690,00 – Materiale didattico compreso
Titolo rilasciato
Attestato di merito con votazione conseguita e allegato il programma svolto
Posti / Borse di studio disponibili
Disponibilità 20 posti