Biblioteca comunale di Gadesco Pieve Delmona

Versione stampabileVersione stampabile
Via Giovanni Lonati, 9
26030 Gadesco Pieve Delmona CR
Tel. telefono 0372 – 838292 (solo negli orari di apertura della Biblioteca)

orario

ORARI DI APERTURA

Martedì 14:30-18:00
Mercoledì 14:30-17:30
Giovedì 14:30-17:30
Sabato 09:00-12:30

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

referenti ufficio

Referenti Ufficio
d.ssa Mara Mondoni (Responsabile di Biblioteca)
SERVIZI OFFERTI DALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI GADESCO PIEVE DELMONA

ISCRIZIONE AL PRESTITO: L'iscrizione al prestito può essere fatta presso la Biblioteca di Gadesco Pieve Delmona oppure in una qualsiasi delle biblioteche della Rete Bibliotecaria Provinciale oppure attraverso l’autoiscrizione sul sito https://opac.provincia.brescia.it/iscrizione/ (verranno inviate le credenziali per accedere ai servizi della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese; entro un mese dalla richiesta di autoiscrizione, occorre recarsi personalmente presso una delle Biblioteche della Rete per completare l’iscrizione).
L’iscrizione è gratuita.
CATALOGO ON LINE: La ricerca di un documento su OPAC (il catalogo on-line della Rete Bibliotecaria - www.opac.provincia.brescia.it) può essere effettuata su TUTTE le biblioteche, oppure soltanto su UNA.


PRESTITO LOCALE: Il lettore può prelevare dalla Biblioteca uno o più volumi (fino a 10), dopo essersi iscritto al prestito. Il prestito è concesso per un periodo di 30 giorni. Il prestito è semplice e gratuito ed offre al lettore la possibilità di leggere il libro comodamente a casa propria. I multimedia sono concessi in prestito per 1 settimana.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: Se il libro che si desidera leggere non è presente presso la biblioteca ma è posseduto da una delle biblioteche del circuito, sarà cura della bibliotecaria richiederlo ed avvisare la persona che ne ha fatto richiesta non appena il volume giunge in biblioteca.
Anche l’utente può prenotare autonomamente i documenti, comodamente da casa propria, attraverso la procedura informatica, chiedendo la password per l’accesso alla biblioteca. L’utente, può, inoltre, richiedere l’invio del documento nella biblioteca di propria preferenza.
Il prestito interbibliotecario avviene per mezzo di un bibliobus che trasporta i volumi presso le varie biblioteche.
Per le richieste di testi universitari e/o libri non reperibili negli OPAC citati, la biblioteca effettua, su richiesta dell’utente, la ricerca del testo presso altre biblioteche regionali e/o nazionali. L’invio dei libri da parte delle biblioteche prestanti, in questo caso, può avvenire gratuitamente (regime di reciprocità) o con pagamento, a carico dell’utente, delle spese postali (per le biblioteche che non attuano la reciprocità).

CONSULTAZIONE E LETTURA: La sala di consultazione e lettura della biblioteca dispone attualmente di 4 posti a sedere.
SERVIZIO FOTOCOPIE: E' possibile ottenere fotocopie del materiale presente in biblioteca rivolgendosi alla bibliotecaria. Il servizio è a pagamento.

DOTAZIONE TECNOLOGICA:
E' in previsione l'istituzione di una postazione per ricerche in Internet effettuate dall'utenza, l'utilizzo verrà regolamentato al momento dell'introduzione del nuovo servizio offerto.

Ente di riferimento:

1