Assistenza e Sanità: diverse possibilità per diverse professioni

Versione stampabileVersione stampabile
Se sei alla ricerca di percorsi qualificanti per le professioni assistenziali e socio-sanitarie, esistono varie opzioni formative che puoi considerare.
 
Qui di seguito, puoi trovare alcuni dettagli sui percorsi formativi disponibili e sulle diverse figure professionali:
 
Ausiliario Socio-Assistenziale (ASA)
L'ASA collabora con professionisti sanitari per garantire il benessere fisico e psicologico della persona assistita.
Tra le mansioni dell'ASA rientrano la cura e l'igiene personale, domestica, la preparazione dei pasti, le pratiche burocratiche e l'intermediazione con i servizi pubblici, i familiari o i conoscenti dell'assistito.
Il percorso formativo per ASA è strutturato in 800 ore, di cui 350 di lezioni teoriche, 350 di tirocini e 100 di esercitazioni presso un ente accreditato a livello regionale.
I requisiti per l'accesso sono la maggiore età e il possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado.
 
Operatore Socio-Sanitario (OSS)
L'OSS è un professionista che affianca l'infermiere, occupandosi di assistenza ad anziani, disabili e malati attraverso supporto nell'igiene personale, nelle autonomie sociali e relazionali e l'erogazione di assistenza infermieristica di base.
Per diventare OSS è necessario avere almeno 18 anni, possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado e frequentare un corso di 1000 ore accreditato dalla Regione.
Per diventare OSS è anche possibile richiedere la riqualifica del titolo di ASA, con una formazione integrativa specifica per OSS.
 
ASA E OSS possono lavorare in molteplici contesti, come ospedali, case di riposo, cliniche pubbliche e private, residenze per anziani, a domicilio, nei centri diurni, in gruppi per il recupero da emarginazione e disagio psichico, favorendo la reintegrazione nella società.
 
Le principali differenze tra l'ASA e l'OSS sono le seguenti:
  • per diventare OSS è necessario avere un diploma quinquennale, mentre per l'ASA è sufficiente la licenza media (ad eccezione della riqualifica in cui un ASA può adeguare il proprio titolo in OSS senza avere quindi un diploma quinquennale);
  • la qualifica di ASA è valida solo nella regione in cui è stata conseguita, mentre quella di OSS consente di lavorare su tutto il territorio nazionale;
  • solo l'OSS può operare in ambito sanitario grazie alla formazione di tipo para-medico ricevuta, l'ASA non matura nel proprio percorso tale competenza.

Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO)
Questa figura professionale, più informalmente definita “assistente alla poltrona”, si occupa di mansioni segretariali, come la gestione degli appuntamenti e delle pratiche amministrative, l'accoglienza del paziente, la sterilizzazione degli strumenti, la preparazione degli ambienti e delle aree di intervento clinico.
Per frequentare il corso per ASO è necessario aver assolto il diritto dovere all'istruzione e alla formazione.
Il corso si articola in 300 ore di lezioni teoriche ed esercitazioni e 400 ore di tirocinio per un totale di 700 ore di formazione. Con il superamento dell'esame finale viene rilasciato l'attestato di qualifica professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico valido in tutta Italia, anche per la partecipazione a concorsi pubblici. La preparazione dell'ASO va sempre alimentata con corsi di aggiornamento di almeno 10 ore ogni anno che l'operatore deve seguire.

Se vuoi saperne di più sui percorsi attivi sul nostro territorio puoi consultare la Banca Dati Informagiovani, in aggiornamento costante. 

Se ti serve un supporto per scegliere il percorso formativo giusto per te, puoi rivolgerti all'Informagiovani del Comune di Cremona. I nostri orientatori sono a tua disposizione per aiutarti a mettere a fuoco i tuoi punti di forza, i tuoi interessi e le tue passioni.
Contattaci per fissare il tuo appuntamento! I colloqui sono gratuiti e si possono svolgere in presenza presso il nostro sportello oppure online! 

COME PRENOTARE
Allo sportello Informagiovani in Via Palestro, 17 a Cremona (ORARI)
Telefonando al numero 0372 407950 negli orari di apertura dello sportello
Scrivendo una e-mail all'indirizzo orientamento@comune.cremona.it

 
Categoria: 
  ultimo aggiornamento: 5-07-2023
1