
Venerdì 7 novembre ore 17.30, presso l'Aula Magna Maffezzoni, Auditorium del Campus di Cremona del Politecnico di Milano, Il celebre velista Giovanni Soldini racconterà il lavoro di ricerca svolto per Around the Blue, un viaggio di ricognizione sullo stato di salute degli oceani compiuto a bordo del suo trimarano. Con lui Antonello Provenzale, direttore dell'istituto di geoscienze e georisorse del CNR di Pisa.
Navigando nel Mediterraneo e in tutti gli oceani, Soldini ha raccolto dati che sono stati elaborati e messi al servizio della comunità scientifica e ha incontrato ricercatori, scienziati e attivisti che si dedicano alla ricerca e allo studio di soluzioni per mitigare l'impatto dell'uomo e gli effetti del cambiamento climatico. La serata includerà anche la proiezione di alcune interviste e testimonianze raccolte lungo questa rotta scientifica, già presentate in anteprima assoluta al Festival del Cinema di Venezia a settembre 2024.
L'evento è gratuito, ma per gruppi e delegazioni è richiesta la conferma di partecipazione entro il 5 novembre (per partecipare sia in presenza che online): è possibile iscriversi qui.






























