E' estate, tempo di vacanze! Un po' di meritato riposo è d'obbligo!
Ma mantenere la mente allenata è importante e puoi farlo con pochissimo sforzo anche durante le vacanze!
Qui trovi una lista di piccoli consigli per tenerti attivo, anche sotto l'ombrellone, in piscina o sdraiato in un bosco:
1) Ogni giorno prova a scrivere una lista e a memorizzarla: può essere una lista con una serie di attività che prevedi di svolgere o anche la lista della spesa.
2) Introduci periodicamente una nuova abitudine: può essere un modo diverso con cui svolgi le solite attività: cambiare il percorso per tornare a casa o prendere nuovi impegni che attivano nuove competenze, come frequentare corsi estivi per imparare qualcosa di nuovo.
3) Lettura, enigmistica, sudoku, giochi da tavola sono sempre un must sotto l'ombrellone per alleggerire la mente, mantenendola attiva in modo smart!
4) La sera, prima di addormentarti, ripercorri mentalmente ogni momento della giornata trascorsa... Non per fare valutazioni, ma per ripassare tutti gli eventi e le persone incontrate!
In questo modo la memoria a breve termine viene ricostruita e rinforzata e i ricordi si posizionano nella memoria a lungo termine.
5) Pensa a nuovi usi per alcuni oggetti che utilizzi nella quotidianità: per esempio, invece di buttare i contenitori vuoti della frutta, tienili per contenere qualcos'altro! O costruisci qualcosa che ti piace con materiali di recupero.
Tutto è utile per dare spazio alla creatività!
Buone vacanze e... buon allenamento!