Soft skills: come coltivarle nella vita e nella scuola
e come spenderle nella vita e nel lavoro
Le “competenze” si nutrono di risorse maturate in molteplici contesti sia formali, non formali che informali, fra loro interconnessi, che danno origine a un sapere non manifesto, implicito ma di fondamentale importanza nel transito dal mondo della scuola al mondo del lavoro.
Analizzare il tema da più punti di vista ci permette di inserire le soft skills nell’approccio
didattico, esperienziale e del sapere utile a fornire elementi di riflessione importanti per
la comunità educante.
A cura del Comune di Cremona - Agenzia Servizi Informagiovani
|
|
Vivervirtuale: creatività, espressione di sé e relazioni in internet
La rivoluzione digitale ha promosso il “vivervirtuale”.
Spazi creativi, ambienti espressivi e relazionali, all’interno dei quali gli adolescenti e i giovani non solo si rifugiano quando faticano ad affrontare la vita reale, ma sperimentano nuove possibilità di relazione del sè individuale e sociale.
La giornata è l’occasione per un confronto sulle risorse e rischi del vivere virtuale e sulle nuove s de per la prevenzione.
A cura di Azienda Socio - Sanitaria Territoriale (ASST) di Cremona e Agenzia di Tutela della Salute (ATS) della Val Padana |
|
TARGET
Il convegno è stato dedicato in particolare a giovani, genitori, docenti, operatori di settore e del mondo economico e a tutti coloro che sono interessati ai temi trattati.
Crediti ECM Per il convegno Youngle Context - II edizione, ASST di Cremona e ATS Val Padana, in qualità di co-organizzatori, hanno richiesto l’accreditamento per il riconoscimento dei crediti ECM (per operatori sanitari) e dei crediti per assistenti sociali. |
Youngle Context è un evento realizzato da
Con il contributo di
Con il patrocinio di
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona
RASSEGNA STAMPA