L’avvento di tecnologie in grado di registrare e archiviare grandissime quantità di dati ha trovato nell’analisi e nella visualizzazione dei dati il “medium” capace di rielaborare e tradurre le informazioni numeriche in forma visiva universalmente comprensibile.
Emanuele Conti, grafico, docente e co-founder di Tuxtax (@thetuxtax) (laboratorio di analisi e visualizzazione di dati con base Milano e Losanna) ha raccontato, attraverso una serie di esempi (case histories) il processo creativo e gli strumenti utilizzati nella creazione di un’infografica, disciplina progettuale che abbraccia trasversalmente l’analisi statistica e il graphic design, convergendo sempre più spesso in forme interattive di data journalism.
Programma dell'incontro:
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che cos’è un'infografica: progettare l’architettura dell’informazione;
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nascita ed evoluzione dell’infografica: cenni storici, dalle prime carte geografiche al data journalism;
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l’infografica in Italia: gli studi grafici ed i laboratori di ricerca italiani che si occupano di infografica;
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strumenti digitali per l’infografica: dal foglio di calcolo alle librerie di D3.js;
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case histories: esempi di visualizzazione di dati, dall’Inferno dantesco ai samples musicali utilizzati dei produttori di musica hip-hop;
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Infographics Lab: realizzazione di un’infografica in tempo reale.