Cremona: Progetto "Mousikè"

Versione stampabileVersione stampabile

Il Progetto Mousikè nasce nel 2006 dall’esperienza della scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale Vida di Cremona con lo scopo di ampliare la propria offerta formativa ed arricchire il percorso dei propri studenti. L’avvio del laboratorio orchestrale ha permesso alla scuola negli anni di offrire un completamento ed un approfondimento degli studi musicali, ma anche un percorso di continuità e di futuro al termine dei corsi stessi. Grazie al supporto e al finanziamento da parte del Comune di Cremona, della Fondazione Stauffer e del contributo delle famiglie, ha potuto dunque garantire la possibilità, a molti ragazzi della città, di poter vivere un’esperienza orchestrale. La gestione dell’intero progetto è affidata alla startup culturale BeMyMusic s.r.l. Anche i laboratori tematici, compresi nel più ampio progetto e rivolti alle classi quarte delle scuole primarie della città, hanno sempre costituito un prezioso bacino d’utenza da cui attingere per alimentare i corsi ad indirizzo musicale stessi della scuola, un tempo scarsamente conosciuti e richiesti dalle famiglie.

I laboratori tematici trimestrali gratuiti hanno offerto la possibilità di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie verso una formazione musicale, alimentando e potenziando il percorso verticale di tutto l’istituto comprensivo. Con il recente accordo triennale tra le parti, il progetto si è ampliato con i percorsi Violino va a scuola e String’s school, finalizzati all’apprendimento delle abilità di base musicali e all’avvio dello strumento musicale all’interno delle sezioni delle scuole dell’infanzia e nelle classi delle scuole primarie, in orario curricolare scuole, attraverso una metodologia attiva ed inclusiva.
Tutte le informazioni sono contenute al seguente link:
Scheda dettagliata del progetto

Sede

presso Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale M. G. Vida - rivolgersi al prof. Gianluigi Bencivenga
Via S. Lorenzo, 4
26100 Cremona Cr
Tel. tel. 334 917995 (Gianluigi Bencivenga)

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

studenti scuole primarie e secondarie

Costi di partecipazione

Per la partecipazione al laboratorio orchestrale e ai corsi di strumento è richiesta una quota di iscrizione pari a € 200,00 annuali, comprensivi dei materiali didattici e assicurazione.

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1