Il sito informagiovani.comune.cremona.it (di seguito, “Sito”) è gestito dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona (di seguito, “Servizio”). La presente informativa (di seguito, “Policy”) è volta a descrivere il modo in cui il Sito e il Comune di Cremona (di seguito definito “Titolare”), tratteranno i dati personali conferiti dall’Utente, secondo il disposto dell’art. 13 Testo Unico sulla Privacy (D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 s.m.i., di seguito, “Codice della privacy”), nel rispetto dei principi sanciti in particolare dal Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. L’informativa vale solo per il sito informagiovani.comune.cremona.it e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Si raccomanda agli interessati che si connettono al Sito di prendere attenta visione dell'informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, ad integrazione delle cui prescrizioni si precisa quanto segue per quanto attiene all'utilizzo del Sito secondo modalità conformi ai servizi di comunicazione ed informazione via internet.
Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dati
A seguito della consultazione di questo Sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il Titolare del trattamento dei dati personali effettuato mediante il sito web è il Comune di Cremona (nella persona del Sindaco pro tempore, legale rappresentante), con sede in Cremona - piazza del Comune, 8 – telefono 0372.4071 – PEC: protocollo@comunedicremona.legalmail.it
Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati responsabile.protezionedati@comune.cremona.it
Per approfondimenti: https://www.comune.cremona.it/node/426829).
Luogo di trattamento dei dati
I dati legati alla navigazione del sito o volontariamente forniti dall’Utente e i trattamenti connessi hanno luogo presso la sede del “Servizio”: I dati vengono trattati soltanto dai collaboratori del “Servizio” che aggiornano e curano i contenuti del sito, nonché dagli incaricati delle operazioni tecniche di manutenzione del sito.
Nessun dato raccolto dal “Servizio” tramite il Sito viene trattato o diffuso ad altri soggetti, salvo che per l’espletamento di servizi o contributi realizzati dal Sito e richiesti dall’Utente. I dati non sono soggetti a trasferimento all’estero.
Modalità di trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti elettronici presso le sedi operative del “Servizio” ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono state adottate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati, come previsto dall’art. 34 del Codice della privacy e dall’allegato B (Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza). Tutti i collaboratori del titolare addetti al Sito sono a conoscenza della Policy e sono soggetti a controlli e sanzioni disciplinari in caso di violazione della medesima.
Tipi di dati trattati e finalità
Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del normale esercizio, alcuni dati personali (indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati per connettersi al sito) che, attraverso elaborazioni e associazioni, potrebbero permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di controllare il corretto funzionamento del Sito e vengono cancellati periodicamente. I dati potrebbero essere utilizzati tuttavia per l’accertamento di responsabilità relativa alla commissione di ipotetici reati informatici a danno del sito.
Statistiche: il Sito utilizza Web Analytics Italia piattaforma nazionale di raccolta e analisi dei dati statistici relativi al traffico dei siti e servizi digitali della Pubblica Amministrazione italiana.
Dati forniti volontariamente dall’utente: l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessaria per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella richiesta; in tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste inoltrate dagli utenti. Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione.
Conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in contatti con il Comune di Cremona per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in contatti con il Comune di Cremona per l’invio di comunicazioni o di eventuale documentazione. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, (“principio di limitazione della conservazione”, art. 5 del Regolamento UE) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge.
Destinatari dei dati
I dati relativi ai servizi on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.
I dati relativi ai servizi on line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente.
Diritti degli interessati
Il trattamento dei dati personali, in sede di procedimenti amministrativi, rispetta i principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del cittadino, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003. I dati sono trattati esclusivamente per le operazioni relative ai servizi richiesti dal cittadino.
Il trattamento viene effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati. In qualunque momento il cittadino può far valere i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), in particolare:
-
richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;
-
riceverne comunicazione;
-
avere informazioni circa: l'origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento; il criterio del trattamento effettuato con l'aiuto di strumenti elettronici; gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato, i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
-
richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
-
richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
-
opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
-
opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale informativo o per il compimento di ricerche di mercato.
Il cittadino che intende avvalersi di tali possibilità deve presentare domanda scritta indirizzata al Responsabile Amministrativo Privacy, firmata e motivata con adeguate indicazioni e riferimenti ai dati che vuole modificare, utilizzando l'apposito modulo (https://sportellotelematico.comune.cremona.it/procedure%3As_italia%3Adati.personali%3Besercizio.diritti.protezione%3Bdomanda?source=1425)
Il Comune di Cremona ha già provveduto ad adeguare alla normativa sulla Privacy tutta la modulistica a disposizione del cittadino.
Legislazione applicabile e giurisdizione
Le condizioni di utilizzo del Sito informagiovani.comune.cremona.it sono sottoposte alla legislazione italiana.
Ogni eventuale controversia che derivi o sia comunque connessa alle stesse è di competenza esclusiva delle Corti e Tribunali di riferimento.