Sede legale: Via Vecchia Filanda, 5
26039 Vescovato CR
Tel. 333 9120537 (dalle ore 14)
orario
Per informazioni contattare direttamente la Responsabile Raffaella Mari al numero: 333 9120537
destinatari dell'ufficio
tutti i cittadini
costo di accesso/modalità di adesione all'Ente
Per iscriversi recarsi direttamente in palestra nel giorno d'inizio dei corsi su cui si è interessati
referenti ufficio
Alessandra Mari
La Ritmica Il Cerchio nasce nel Luglio del 2012 e si propone di avvicinare al mondo della ginnastica ritmica bambine dai 5 ai 16 anni, in relazione all'evoluzione psicologica, morfologica, affettiva e sociale delle allieve.
ATTIVITÀ DI BASE
Motricità polivalente:
- sviluppo armonico di tutte le qualità motorie di base: correre, saltare, rotolare, lanciare, prendere, scavalcare...
- divertirsi e socializzare con amiche nuove
- "respirare" un clima piacevole e affettivamente adeguato all'età
Metodologia:
Gli apprendimenti delle prassie primitive procedono attraverso aggiustamenti ludici ed intuitivi per la risoluzione di situazioni difficili.
I modi e i tempi sono sempre adeguati all'età e mai uguali, per evitare la noia, che impedirebbe ogni apprendimento.
ATTIVITA' PIU' SPECIFICA:
Solo dopo aver acquisito e ben padroneggiato gli schemi di base, le giovani atlete potranno utilizzare le acquisizioni per prassie appartenenti a competenze più specifiche (ad esempio: saltare → saltare nel cerchio con la funicella; lanciare e ricevere → palleggiare).
Le giovani atlete cominciano a dare all'azione una forma specifica e personale utilizzando schemi motori e capacità di organizzazione spazio temporale cercando di conferire al movimento un valore espressivo e artistico.
Il risultato di questo percorso porterà le ginnaste a trasmettere le emozioni che portano dentro. Nella fase della percezione motoria è fondamentale lavorare sulla memorizzazione della professione, cioè il vedere che gli elementi isolati possono far parte di una catena nella quale ogni elemento è in funzione di quello che lo precede e che lo segue.
ATTIVITÀ DI BASE
Motricità polivalente:
- sviluppo armonico di tutte le qualità motorie di base: correre, saltare, rotolare, lanciare, prendere, scavalcare...
- divertirsi e socializzare con amiche nuove
- "respirare" un clima piacevole e affettivamente adeguato all'età
Metodologia:
Gli apprendimenti delle prassie primitive procedono attraverso aggiustamenti ludici ed intuitivi per la risoluzione di situazioni difficili.
I modi e i tempi sono sempre adeguati all'età e mai uguali, per evitare la noia, che impedirebbe ogni apprendimento.
ATTIVITA' PIU' SPECIFICA:
Solo dopo aver acquisito e ben padroneggiato gli schemi di base, le giovani atlete potranno utilizzare le acquisizioni per prassie appartenenti a competenze più specifiche (ad esempio: saltare → saltare nel cerchio con la funicella; lanciare e ricevere → palleggiare).
Le giovani atlete cominciano a dare all'azione una forma specifica e personale utilizzando schemi motori e capacità di organizzazione spazio temporale cercando di conferire al movimento un valore espressivo e artistico.
Il risultato di questo percorso porterà le ginnaste a trasmettere le emozioni che portano dentro. Nella fase della percezione motoria è fondamentale lavorare sulla memorizzazione della professione, cioè il vedere che gli elementi isolati possono far parte di una catena nella quale ogni elemento è in funzione di quello che lo precede e che lo segue.