Cremona: bando di abilitazione alla conduzione di generatori a vapore

Versione stampabileVersione stampabile

A norma del D.M n 94 del 7 agosto 2020 (G.U. n 242 del 30.9.2020) è indetta in CREMONA la sessione di esami per il conferimento dei patentini di abilitazione per conduttori di generatori di vapore.
Gli esami avranno luogo nel mese di OTTOBRE, alla data che sarà fissata dal Presidente della Commissione esaminatrice.

Per essere ammessi agli esami è necessario, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda, aver compiuto 18 anni di età ed aver ed aver frequentato appositi corsi di formazione teorico-pratica secondo quanto stabilito all’art 4 del D.M. n 94 del 7 agosto 2020.
La domanda di ammissione agli esami, redatta su carta legale e sottoscritta dal candidato, deve pervenire direttamente o con raccomandata – per la quale fa fede la data del timbro postale di spedizione - all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cremona - IMPROROGABILMENTE ENTRO il giorno 02 SETTEMBRE 2022 e deve contenere i seguenti elementi:
1) Cognome e nome, luogo e data di nascita, residenza (Comune, via o frazione, numero civico e codice di avviamento postale) e recapito se diverso dalla residenza;
2) Grado per il quale il candidato intende ottenere l'abilitazione;
3) Dichiarazione del possesso o meno di altro patentino di abilitazione a condurre generatori di vapore (numero, grado, data ed ufficio che lo ha rilasciato).
Alla domanda devono allegarsi i seguenti documenti:
A – Due fotografie formato tessera, di data recente e firmate dal candidato sul retro;
B – attestato di frequenza del corso di formazione teorico-pratica di cui all’art.4 comma 1 del D.M. n 94 del 7 agosto 2020, completato entro la scadenza del presente bando, nei termini e modalità specificate nell’allegato II, ciascuno in riferimento al grado di patentino che si intende conseguire.
La parte pratica del corso di cui all’art.4 comma 1 del D.M. 94 del 7.8.2020 è valida per la partecipazione ad una sola sessione di esame. Per tutti i gradi di abilitazione, ai fini della validità della parte pratica, tra la data di completamento del corso e quella di presentazione della domanda non deve intercorrere un periodo superiore a un anno;
C – certificato di nascita o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art 46 del DPR n 445/2000 comprovante che l’aspirante ha compiuto 18 anni di età alla data di scadenza del bando;
D - dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del DPR n 445/2000 del titolo di studio posseduto di cui all’art.4 del D.M. 94 del 7.8.2020 (congiuntamente alla certificazione corrispondente al compimento degli studi di istruzione obbligatoria se del caso) oppure copia del certificato di abilitazione posseduto di grado inferiore a quello che si intende conseguire, rilasciato da almeno un anno dalla data di scadenza del presente bando;
E – copia di un documento di identità valido.
In caso di mancato superamento dell’esame di cui all’art 8 del D.M. 94 del 7.8.2020, ferma restando la validità della parte teorica del corso già seguito, il candidato, per essere ammesso ad altra sessione di esami, deve frequentare un corso supplementare di carattere pratico, secondo le modalità previste nell’allegato II del D.M. 94 del 7.8.2020. La durata di tale corso è equivalente alla metà della durata della parte pratica del corso prescritto per il grado di abilitazione che si intende conseguire.
Modalità di svolgimento degli esami:
Gli esami per il conseguimento del certificato di abilitazione consisteranno in prove finalizzate a valutare l’acquisizione, da parte del candidato, delle necessarie conoscenze teorico-pratiche per la conduzione dei generatori a vapore.
I candidati, per sostenere le prove di esame, dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità; i candidati non comunitari dovranno presentarsi muniti di permesso di soggiorno in corso di validità e dovranno esibire la eventuale documentazione integrativa richiesta dalla Commissione.
I candidati ammessi verranno avvisati del giorno, ora e luogo della prova di esame mediante raccomandata A.R. o per il tramite dell’indirizzo PEC qualora disponibile.
La mancata presentazione o il ritiro dalla prova di esame, comporterà l’esclusione e il mancato rilascio dell’abilitazione richiesta.
I patentini di abilitazione saranno rilasciati dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cremona, in base alle decisioni della Commissione esaminatrice e previo pagamento dall’imposta di bollo di €.16,00.
Il patentino di abilitazione ha validità fino al compimento del 70° anno di età, e non necessita più di rinnovo quinquennale (art. 3, comma 4, DL n° 94 del 07/08/2020 pubblicato in G.U. n.242 del 30/09/2020 – circ. INL n. 3395
del 23/10/2020)

AVVERTENZE
Le certificazioni di cui alle lettere “C” ed “D”, a norma dell’articolo 41 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445,
dall’entrata in vigore del decreto, hanno validità illimitata.
Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni di cui alle lettere “C” ed “D” possono essere contenute nella domanda
di ammissione, a norma dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n ° 445.
Le sottoscrizioni della domanda e delle dichiarazioni sostitutive di cui alle lettere “C” ed “D” eventualmente
non contenute in essa, a norma degli artt. 39 e 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, non sono soggette ad
autenticazione.
Ai sensi dell’art 46 del DPR n 445/2000, in merito ai documenti per i quali è ammessa la dichiarazione sostitutiva, è
fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di verificare la veridicità delle dichiarazioni prodotte. Si avverte che le
dichiarazioni mendaci e la falsità in atti sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia; in tal
caso il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti (artt 75 e 76 del DPR 28.12.2000, n 445), e il suo
nominativo sarà segnalato all’Autorità giudiziaria per le azioni di competenza.

Sede

Via dei Comizi Agrari, 2
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1986011

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

Per essere ammessi agli esami è necessario, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda, aver compiuto 18 anni di età ed aver ed aver frequentato appositi corsi di formazione teorico-pratica secondo quanto stabilito all’art 4 del D.M. n 94 del 7 agosto 2020.

Programma / Calendario dell'attività

Gli esami avranno luogo nel mese di OTTOBRE, alla data che sarà fissata dal Presidente della Commissione esaminatrice.
Per essere ammessi agli esami è necessario, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda, aver compiuto 18 anni di età ed aver eseguito il tirocinio come fuochista secondo le norme stabilite dagli artt. 6 e seguenti del D.M. 1° marzo 1974, come modificato dal D.M. 7 febbraio 1979.

Inizio corso

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il Sito dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Esami previsti per il mese di ottobre.

Costi di partecipazione

gratuito

Titolo rilasciato

Il patentino di abilitazione ha validità di 5 anni dalla data del rilascio e scade, comunque, al compimento del 65° anno di età.
Il presente bando e il modello di domanda di ammissione agli esami sono scaricabili dal sito https://www.ispettorato.gov.it/it-it/il-ministero/Uffici-periferici-e-territoriali/milano/cremona/Pagine/Modulistica.aspx (ndr – gli elementi e gli allegati, allo stato, indicati nel suddetto modulo sono da considerarsi sostituiti ed integrati dalle previsioni del presente bando).

Scadenza iscrizione

REQUISITI DI ACCESSO AI CORSI DI FORMAZIONE (art. 4 del D.M. n. 94 del 07.08.2020)
1. Ai fini dell’ammissione all’esame di abilitazione di cui all’art. 8, il candidato deve frequentare appositi corsi di formazione teorico-pratica i cui contenuti, durata e modalità di svolgimento sono indicati nell’allegato II.
2. Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 1° grado i candidati in possesso di un patentino di 2° grado rilasciato da almeno un anno o in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
a) laurea in ingegneria o laurea in chimica o chimica industriale ottenute ai sensi del regio decreto 30 settembre 1938, n. 1652;
b) laurea magistrale in una delle seguenti classi: LM-20, LM-21, LM-22, LM-25, LM-29, LM-30, LM-33, LM-34, LM-53, LM-54 e LM-71 di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca del 16 marzo 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2007, n. 157 ovvero laurea specialistica conseguita nelle seguenti classi: 25S, 26S, 27S, 29S, 32S, 33S, 36S, 37S, 61S, 62S, 81S di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica del 28 novembre 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 gennaio 2001, n. 18;
c) laurea, conseguita nelle seguenti classi: L9, L27, L28 di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca del 16 marzo 2007, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 luglio 2007, n. 155 ovvero laurea conseguita nelle seguenti classi: 10, 21, 22 e 25 di cui al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica del 4 agosto 2000 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 19 ottobre 2000, n. 245;
d) diploma di istituto tecnico nautico – sezione macchinisti o di istituto tecnico industriale (ITIS) limitatamente alle specializzazioni: fisica industriale, industrie metalmeccaniche, industria navalmeccanica, meccanica, meccanica di precisione, termotecnica o di diploma di maturità professionale (IPSIA), riconosciuto ad essi equipollente.
3. Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 2° grado i candidati in possesso di un patentino di 3° grado rilasciato da almeno un anno o in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.
4. Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 3° grado i candidati in possesso di un patentino di 4° grado da almeno un anno o in possesso dei seguenti titoli di studio o professionali:
a) se minori di anni 18, la qualifica triennale di cui al sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che attesta l’adempimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione di cui all’art. 2, comma 1, lettera c) della legge 28 marzo 2003, n. 53;
b) se maggiori di anni 18, diploma di scuola secondaria di primo grado e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
5. Possono essere ammessi al corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione di 4° grado i candidati in possesso dei seguenti titoli di studio professionali:
a) se minori di anni 18, la qualifica triennale di cui al sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), che attesta l’adempimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione di cui all’art. 2, comma 1, lettera c) della legge n. 53 del 2003;
b) se maggiori di anni 18, diploma di scuola secondaria di primo grado e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1