26100 Cremona CR
Tel. 0372 21285
orario
Da lunedì a sabato dalle 9,00 alle 12,00
destinatari dell'ufficio
tutti i cittadini
Finalità ed attività dell'ente:
"Amici di Gampola" Onlus (AdG) è un'Associazione apolitica, a carattere morale, e non persegue scopi di lucro. Attualmente ne fanno parte oltre duecento genitori adottivi, i loro figli maggiorenni, gli amici e i simpatizzanti che ne condividono lo spirito e le finalità. L'associazione ha una finalità esclusiva di solidarietà sociale ed opera con lo scopo di favorire ogni azione al fine di favorire aiuti concreti, su esigenze e necessità, destinati ad aiutare la crescita, l'educazione e l'istruzione dei molti bambini abbandonati o in stato di estrema necessità che le Suore della Beata Vergine (con Casa Madre a Cremona) ospitano nelle loro Missioni in Sri Lanka. Gli aiuti avvengono soprattutto in risposta a precisi bisogni che emergono attraverso i contatti frequenti con le Missioni. L'Associazione ha finanziato interventi di ristrutturazione, spese ordinarie e straordinarie, per affrontare particolari situazioni di emergenza (costruzione di pozzi, risistemazione degli impianti elettrici, dei bagni, delle pavimentazioni, acquisto di lavatrici, del computer, rinnovo dei lettini, borse di studio, assistenza medica, ecc...). L'Associazione promuove anche la raccolta di materiale (biancheria, vestiario, detersivi, materiale
didattico, giocattoli, ecc..) che provvede poi a spedire in Sri Lanka tramite container.
L'Associazione offre inoltre l'occasione d'informazione, confronto, aiuto per coppie che intendono adottare e a questo scopo coopera con Ai.Bi. (Associazione Amici dei Bambini) con sede a Melegnano (MI), ente autorizzato alle internazionali e operante su tutto il territorio nazionale.
Modalità delle adozioni a distanza:
L'associazione AdG sostiene l'attività di Madre Costanza (Suora missionaria della Congregazione delle Suore della Beata Vergine di Cremona), che opera presso la Missione di Gampola in Sri Lanka, in un continuo ed incessante lavoro a favore dei bambini in difficoltà o in stato di abbandono, molti ospitati nelle varie Missioni della Congregazione e molti che vivono nelle loro famiglie. La Madre individua i minori in stato di necessità e li segnala all'Associazione. L'adozione a distanza può essere effettuata da singole persone o da gruppi. Il contributo relativo al sostegno di un bambino per un anno è di Euro 400,00 che può essere versato sul c/c postale intestato all'Associazione Amici di Gampola n° 10749265 oppure tramite bonifico bancario sul conto n° 15680 CAB 11400-ABI 01005-Cin-N presso la Banca Nazionale del Lavoro Sede di Cremona.