Crema: IRIAPA - Istituto regionale per l'istruzione e l'addestramento professionale artigiani

Versione stampabileVersione stampabile
Via Giuseppe di Vittorio, 36
26013 Crema CR
Tel. Tel. Segreteria e servizi formativi (Marta Vacchi) - 0373207244 - segreteria@iriapa.it Servizi al lavoro (Luca Sangaletti) - 0373207228 - lavoro@iriapa.it Direzione (Walter Simonetti) - 0373207243 - direzione@iriapa.it

Secondo indirizzo

Sede operativa di Brescia: Via Cefalonia, 66
25124 Brescia Bs
Tel. 030/2209885

orario

Da lunedì a venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 17,30

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

referenti ufficio

Marta Vacchi – Segreteria Amministrativa e Gestione interventi formativi – mail: segreteria@iriapa.it
L’Istituto Regionale per l'Istruzione e l'Addestramento Professionale degli Artigiani, in sigla I.R.I.A.P.A., è stato costituito nel 1991 da Casartigiani Lombardia per offrire alle imprese aderenti un valido supporto nella gestione della formazione professionale dei dipendenti.
La scelta di Crema (CR) come sede operativa si è da subito dimostrata altamente strategica in quanto localizzata in un territorio accessibile a differenti provincie lombarde (Cremona, Brescia, Bergamo e Milano).
Nel corso degli anni I.R.I.A.P.A. è diventata sempre di più un punto di riferimento per le piccole e piccolissime imprese che necessitano di un miglioramento professionale e che desiderano investire nelle risorse umane interne; ed è proprio per poter offrire sempre maggiori servizi e garantire alti standard professionali che nel 2008 ha ottenuto l’accreditamento da parte di Regione Lombardia per l’erogazione dei Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Iscrizione all’albo n. 123557 - Sezione B).
I servizi offerti si sono via via intensificati e differenziati, spaziando dai percorsi formativi a catalogo ai percorsi più strutturati, progettati e realizzati su commissione delle singole imprese o per rispondere a specifici adempimenti di legge e/o regolamentazioni.

Finalità:
La “mission” di I.R.I.AP.A. è stata, da sempre, il poter offrire una completa assistenza alle aziende finalizzata all’ottenimento di contributi pubblici per la formazione, in particolare da parte di Fondartigianato, il fondo interprofessionale di riferimento del mondo dell’artigianato e di tutte le imprese di medio o piccole dimensioni; il Fondo finanzia infatti - attraverso appositi Inviti - la formazione professionale continua che ricomprende tutte le attività formative rivolte a lavoratori e/o imprenditori, al fine di adeguare o di elevare il loro livello professionale, in stretta connessione con l'innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e con gli obiettivi aziendali.

La formazione continua è un motore per lo sviluppo delle persone e del loro impiego nel tempo, che governa i processi di obsolescenza del capitale umano, inteso come sistema di conoscenze appartenenti alle persone, e quindi esplicita le conoscenze dei singoli, rendendole fruibili all’azienda nel suo insieme, portandole a livello di processi gestionali dell’azienda, con il risultato di entrare stabilmente nel patrimonio dell’organizzazione a prescindere dai percorsi personali.

Nell’ultimo decennio l’interesse rispetto alla formazione professionale del personale in azienda si è sempre di più accentuato, individuando nella formazione continua una vera e propria leva strategica di sviluppo aziendale ed è proprio per sostenere ancora di più le imprese e la loro competitività che, nel 2013, I.R.I.A.P.A inaugura a Brescia la sua seconda sede operativa.

Sempre nel 2013 I.R.I.A.P.A. ottiene l’iscrizione all’Albo degli operatori accreditati per i servizi al lavoro di Regione Lombardia e questo ha permesso, da un lato, di incrementare i servizi rivolti alle imprese e, dall’altro, di avvicinare ancora di più la realtà aziendale di riferimento al mondo del lavoro, agevolando così l’incontro domanda/offerta di lavoro.

Ciò che caratterizza e contraddistingue I.R.I.A.P.A. è la capacità di dialogare con il mondo artigiano e la conoscenza degli strumenti più adatti alle imprese di piccolissime, piccole o medie dimensioni.

Il vero punto di forza di I.R.I.A.P.A. è costituto dalle persone che quotidianamente la rappresentano e che con grande dedizione e professionalità ci lavorano: uno staff formato da giovani professionisti, preparati e competenti, che opera su entrambe le sedi.

PROGETTI:
TIROCINIO EXTRA CURRICULARE- I.R.I.A.P.A. è soggetto promotore di Tirocini Extra Curriculari Tirocini di “inserimento/reinserimento al lavoro”: finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro.
Sono rivolti a inoccupati in cerca di occupazione, a disoccupati, a lavoratori sospesi, in mobilità e a occupati con contratto di lavoro o collaborazione a tempo ridotto.
SUPPORTO ALLE AZIENDE ARTIGIANE- I.R.I.A.P.A nel corso degli anni ha consolidato il suo ruolo di promotore e agevolatore della formazione professionale in azienda, in particolare del comparto artigianale lombardo.
CONSULENZA APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Formazione a catalogo

HomeServizi formativi Formazione a catalogo

I.R.I.A.P.A. dispone di un catalogo formativo in grado di rispondere in maniera completa ai fabbisogni formativi di una azienda, in differenti aree e ambiti di intervento.

I percorsi formativi proposti da I.R.I.A.P.A. sono frutto dell’esperienza maturata in decenni di affiancamento alle imprese artigiane e vengono aggiornati costantemente, sia per quanto riguarda i contenuti che le caratteristiche; questo permette alle imprese di poter usufruire di servizi innovativi ed al passo con i cambiamenti organizzativi ed aziendali.

L’offerta formativa a catalogo si realizza attraverso la proposta di percorsi aziendali e interaziendali di aggiornamento, corsi di alfabetizzazione, qualificazione, riqualificazione e specializzazione, volti all'acquisizione o allo sviluppo di nuove competenze professionali richieste in ambito lavorativo o per l'arricchimento del proprio patrimonio culturale.

I corsi proposti si riferiscono, principalmente, ai seguenti ambiti di intervento:
- AGGIORNAMENTO NORMATIVO/PROFESSIONALE: percorsi che si riferiscono a specifici obblighi o disposizioni legislative e che riguardano specifici ruoli o settori. Rientrano in questo ambito, per esempio: “Percorsi formativi e di aggiornamento per installatore e manutentore straordinario (FER)” e “Conoscenza e prevenzione dei rischi connessi al gioco d’azzardo patologico (gestori delle sale da gioco e dei locali per il gioco d'azzardo lecito)”.
- INTERNAZIONALIZZAZIONE DELL’IMPRESA: percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di specifiche competenze utili per affiancare l’azienda nello sviluppo su mercati esteri, dall’acquisizione di una lingua straniera alla gestione amministrativa della contrattazione con paesi UE oppure Extra EU (normativa, modulistica, etc.).
- INFORMATICA / DIGITALIZZAZIONE: attività formative finalizzate allo sviluppo dei conoscenze ed abilità in ambito informatico (utilizzo software e hardware).
- BUSINESS COMMUNICATION: attività finalizzate al miglioramento comunicativo, in particolare in ambito commerciale e di vendita.
- FINANZA E CREDITO: percorsi rivolti principalmente ad operatori del credito e finalizzati all’aggiornamento normativo e procedurale.
- MANAGEMENT & QUALITA’: rientrano in questo ambito tutti i corsi rivolti al management aziendale o a ruoli “chiave” dell’organizzazione; sono particolarmente utili per migliorare l’approccio della gestione aziendale e per l’introduzione di standard qualitativi, produttivi e/o procedurali.
- PARI OPPORTUNITA’ E CONCILIAZIONE LAVORO / FAMIGLIA: percorso formativo finalizzato alla diffusione di buone prassi ed all’acquisizione di specifiche conoscenze al fine di meglio usufruire di misure di welfare o sostegno ai lavoratori.
- ORGANIZZAZIONE D’IMPRESA: attività formative che mirano a diffondere nuovi modelli organizzativi sia in ambito produttivo che nella gestione del gruppo di lavoro interno.

link alle schede dei servizi forniti da "Crema: IRIAPA - Istituto regionale per l'istruzione e l'addestramento professionale artigiani"

Approfondimenti

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione:

1