orario
martedì dalle 12.00 alle 18.00
il mercoledì con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00
destinatari dell'ufficio
costo di accesso/modalità di adesione all'Ente
Le proposte prevedono iniziative autonome o modulabili tra loro, finalizzate ad offrire un approccio per quanto possibile personalizzato e rispondente alle esigenze del gruppo favorendo un coinvolgimento attivo.
Gli incontri sono realizzati, fino ad esaurimento delle ore disponibili, in orario scolastico o extra scolastico presso la scuola, prevedendo la partecipazione di una classe per gli interventi di gruppo.
Incontri di informazione orientativa e colloqui individuali di orientamento
Gli incontri e i colloqui hanno l’obiettivo di dare risposte ai bisogni informativi e orientativi con diversi gradi di approfondimento e personalizzazione, attraverso proposte finalizzate a far conoscere l’offerta di istruzione e formazione professionale del territorio ed approfondire la specificità dei percorsi, dare indicazioni circa l’iscrizione, segnalare strumenti e risorse informative e di orientamento, fornire elementi di valutazione circa le scelte e l’analisi di interessi ed aspettative e approfondire le seguenti tematiche:
obbligo di istruzione e il diritto-dovere di istruzione e formazione
organizzazione del sistema scolastico superiore, analisi del contesto territoriale, offerta formativa e mondo del lavoro
e risorse per l’orientamento disponibili sul territorio.
accompagnare e sostenere la famiglia e gli alunni nell’approfondimento della conoscenza di sé e di valorizzare le risorse personali utili alla definizione del progetto individuale.
Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Famiglie e studenti del secondo e del terzo anno
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti. Il colloquio individuale potrà essere online o, in caso di necessità, in presenza presso l’Informagiovani, su prenotazione, contattando il servizio
A cura di: Servizio Informagiovani
LIFE SKILLS. Competenti per muoversi nel mondo
L’OMS ha affermato che è necessario conoscere e sviluppare le life skills per stabilire e alimentare le relazioni con gli altri, progettare il proprio futuro, prendere decisioni per la propria realizzazione, gestire lo stress della vita quotidiana. Il contenuto della proposta laboratoriale è centrato infatti sull'approfondimento anche con attività pratiche, di quelle competenze importanti per tutta la vita, che si possono sviluppare soprattutto nella fase pre-adolescenziale.
In particolare sono proposti incontri sulle seguenti aree tematiche tra cui scegliere:
- la comunicazione efficace;
- la consapevolezza digitale;
- l'empatia;
- il problem solving;
- il pensiero creativo.
Ogni laboratorio si propone la finalità di supportare gli studenti nel potenziamento delle abilità utili per affrontare le crescenti richieste e portare avanti le maggiori responsabilità connesse alla fase di vita del giovane e fondamentali per il suo futuro.
Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Studenti del primo e secondo anno
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti. Il colloquio individuale potrà essere online o, in caso di necessità, in presenza presso l’Informagiovani, su prenotazione, contattando il servizio
A cura di: Servizio Informagiovani
Conoscere per scegliere. Viaggio verso una scelta competente
In questo incontro gli studenti potranno riflettere sulla molteplicità degli elementi che compongono il processo di scelta per il proprio percorso formativo. Partendo dalla presentazione dell'offerta formativa territoriale, ci si confronterà sulle competenze utili per giungere ad una scelta consapevole. Attraverso una riflessione guidata, verrà evidenziata la connessione tra le aree di interesse e i diversi sbocchi formativi delle diverse realtà scolastiche.
Ciascuno studente troverà spazio, attraverso il confronto e un'attività pratica per
- approfondire la conoscenza dell'offerta formativa in chiave critica;
- ragionare sulle aspettative personali e sugli stereotipi sui vari indirizzi scolastici;
- riflettere sul tema della motivazione come spinta alla soddisfazione di un bisogno di apprendimento ed acquisizione di competenze.
Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Studenti del terzo anno
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti. Il colloquio individuale potrà essere online o, in caso di necessità, in presenza presso l’Informagiovani, su prenotazione, contattando il servizio
A cura di: Servizio Informagiovani
DO IT NOW! Come evitare la procrastinazione
Rimandare gli impegni può diventare, nel tempo, uno stile che caratterizza tanti aspetti della vita. Nel corso di questo incontro gli studenti e le studentesse potranno riflettere sulla loro competenza organizzativa e acquisire maggiore consapevolezza sul proprio stile di apprendimento, per poter riorganizzare il metodo di studio in modalità ottimale. Grazie alla guida dell'orientatrice e alla proposta di un'attività mirata, i ragazzi potranno mettersi alla prova con strumenti operativi utili per potenziare la proprie capacità di gestione dei tempi.
L'esperienza consentirà, infine, di conoscere alcune strategie utili per pianificare efficacemente i momenti per lo studio e gli spazi per le attività extra-scolastiche.
L'incontro si propone di
- acquisire maggiore consapevolezza sul proprio stile d'azione nelle varie aree della vita;
- conoscere i diversi stili di apprendimento e le modalità per potenziarli;
- individuare tecniche e strategie per favorire le competenze organizzative.
Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni della classe II e III
Durata: 2 h.
A cura di: Servizio Informagiovani
STEM: scegliere oltre lo stereotipo
questo incontro i partecipanti avranno la possibilità di riflettere sugli stereotipi di genere che attraversano la storia delle materie scientifiche (Science, Technology, Engineering and Mathematics). Grazie a un'attività guidata, le studentesse e gli studenti potranno mettersi in gioco per acquisire maggiore consapevolezza sulla loro percezione e sull’applicabilità delle discipline STEM.
L'incontro si propone di confrontare le diverse opportunità offerte dai percorsi di studio in chiave orientativa, per promuovere una riflessione libera da condizionamenti sociali.
Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni delle classi terze
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani
ORIZZONTE STUDIO: conoscere il proprio stile di apprendimento
Attività volte ad approfondire una metodologia efficace di studio, individuando il proprio stile di apprendimento e potenziando la motivazione intrinseca ad imparare.
Il percorso è strutturato in diverse fasi:
- incontro di condivisione con gli insegnanti per presentare il progetto e la sua organizzazione;
- tre incontri in classe con gli studenti per lavorare sul metodo di studio attraverso moduli teorico-esperienziali e di monitoraggio;
- incontro con i genitori degli studenti coinvolti in cui si illustrerà il percorso svolto e gli esiti, con particolare attenzione alle modalità più funzionali per sostenere i figli nel percorso formativo;
- incontro finale di restituzione ai docenti.
Il percorso è altresì finalizzato a facilitare il processo di scelta verso la scuola secondaria di secondo grado, la riflessione sulle soft skills e a coinvolgere maggiormente le figure di riferimento degli studenti.
Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni delle classi terze
Durata: Il percorso prevede più incontri
A cura di: Servizio Informagiovani
Gli altri interventi di orientamento sono organizzati nelle scuole del Comune di Cremona e dei Comuni aderenti alla Rete Territoriale Informagiovani. I colloqui individuali sono realizzati presso lo Sportello Informagiovani.
Tutte le proposte di orientamento progettate e realizzate dall'Informagiovani possono essere consultate sulla guida dedicata Guida per le scuole 2024/25