Profilo professionale
Il corso intende fornire le competenze di base necessarie per fornire informazioni in lingua inglese nei principali contesti di accoglienza, come gestire efficacemente una conversazione, dall’approccio al congedo, come accogliere il cliente, fornire informazioni al cliente, rispondere adeguatamente alle richieste, gestire i reclami.
Competenze richieste
Accogliere e gestire la relazione con i clienti.
Programma del corso
Accoglienza del cliente e saluti.
Presentazione. Chiedere e dare informazioni rispetto ad appuntamenti, trasporto e alloggio
Gestione la comunicazione telefonica: comprendere e dare informazioni. Comprendere e lasciare messaggi.
La corrispondenza commerciale: scrivere e rispondere a richieste, inoltrare ordini. Struttura della corrispondenza e il linguaggio.
Gestione dei reclami.
Prerequisiti
Per poter partecipare ai corsi gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e ad essere in possesso:
dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
Oppure
della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.
(Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.)
Ed aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Il corso intende fornire le competenze di base necessarie per fornire informazioni in lingua inglese nei principali contesti di accoglienza, come gestire efficacemente una conversazione, dall’approccio al congedo, come accogliere il cliente, fornire informazioni al cliente, rispondere adeguatamente alle richieste, gestire i reclami.
Competenze richieste
Accogliere e gestire la relazione con i clienti.
Programma del corso
Accoglienza del cliente e saluti.
Presentazione. Chiedere e dare informazioni rispetto ad appuntamenti, trasporto e alloggio
Gestione la comunicazione telefonica: comprendere e dare informazioni. Comprendere e lasciare messaggi.
La corrispondenza commerciale: scrivere e rispondere a richieste, inoltrare ordini. Struttura della corrispondenza e il linguaggio.
Gestione dei reclami.
Prerequisiti
Per poter partecipare ai corsi gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e ad essere in possesso:
dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
Oppure
della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.
(Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.)
Ed aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Sede
Cr.Forma, sede Cremona
Via Gaetano Cesari, 7
26100 Cremona CR
Tel. 0372403411 - Fax 0372458648
Ufficio di riferimento
Titolo rilasciato
Attestato di competenze.
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Possono accedere all’esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno il 75% delle ore previste.
Attestato di competenze.
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Possono accedere all’esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno il 75% delle ore previste.
Destinatari dell'attività
Requisiti di accesso
Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Aver assolto l’obbligo scolastico
Sufficiente conoscenza della lingua italiana
Nel caso di persone straniere, oltre ai punti precedenti:
Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Aver assolto l’obbligo scolastico
Sufficiente conoscenza della lingua italiana
Nel caso di persone straniere, oltre ai punti precedenti:
Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Inizio corso
7 gennaio 2026
Fine corso
13 febbraio 2026
Totale ore del corso
46 ore dalle 15 alle 19
Costi di partecipazione
Formazione gratuita mirata all'inserimento lavorativo per beneficiari Programma GOL - id. 1020
Titolo rilasciato
Attestato di competenze




























