
Perché proporre un percorso 4+2 CAT
● Perché lo chiede il mondo del lavoro ed il territorio
● Il mondo dell’edilizia si sta spostando sempre di più verso l’uso di strumenti digitali per progettare, ma non solo
● Chi consegue il diploma CAT non ha la preparazione richiesta sotto questo punto di vista ma un percorso all’università porta ad una sovra preparazione
Una proposta per ampliare l’offerta formativa
● La proposta dell’attivazione del 4+2 non deve portare alla totale conversione del corso CAT al quadriennale ma di affiancare questo corso al quadriennale.
● L’obiettivo è quello di arrivare a tre sezioni.
La filiera
La filiera è già definita da una serie di collaborazioni già avviate e consolidate:
● Come IeFP la Scuola Edile
● Come scuola secondaria noi
● Come ITS l’ITS “I Cantieri dell’Arte” avente sede a Milano con punti di erogazione anche a Brescia, Bergamo, Cremona e Pavia
La “super filiera”
● In realtà però questa è la prima volta che un progetto viene portato avanti in parallelo su più province in parallelo.
● L'Istituto è parte di una “super filiera” supportata e coordinata da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Lombardia e alla quale
apparteniamo noi, l’Olivieri – Tartaglia di Brescia, il Bazzi di Milano ed il Fantoni di Clusone (BG).
● Il Fantoni ha adottato il modello quadriennale nel 2018 ed entrambi i corsi sono quadriennali.
● Le altre due scuole hanno già approvato il percorso
La figura finale
La figura che si formerà al termine del percorso di 6 anni è quella del tecnologo specializzato, attualmente praticamente non esistente sul mercato del lavoro, denominata in particolare Digital Construction Manager – Sustainability
Chi riesce a guardare lontano...
…. ha già scelto.
● Dei 24 alunni ed alunne che hanno conseguito il diploma nel mese di giugno 2025 ben 7 si sono iscritti all’ITS.
● Questo è un segnale forte che dimostra quale davvero sia la tendenza del mondo del lavoro.
Il lavoro da fare ora:
Il gruppo di lavoro di cui chiediamo ora conferma dovrebbe prendere le competenze in ingresso dell’ITS ed incrociarle con il PECuP della riforma per stendere il curricolo del percorso quadriennale ed il relativo quadro orario andando ad ottimizzare i percorsi, eliminando le ridondanze e, come nel 4+2 SIA, lasciando il conseguimento di alcune competenze solo ed esclusivamente alla didattica pratica e laboratoriale.
Da qui al prossimo collegio quindi... verrà
● Definito il gruppo di lavoro
● Verranno calendarizzate le azioni da portare avanti
● Ci si confronterà anche con le altre tre scuole della “super filiera”
Seguirà quadro orario dettagliato
● Perché lo chiede il mondo del lavoro ed il territorio
● Il mondo dell’edilizia si sta spostando sempre di più verso l’uso di strumenti digitali per progettare, ma non solo
● Chi consegue il diploma CAT non ha la preparazione richiesta sotto questo punto di vista ma un percorso all’università porta ad una sovra preparazione
Una proposta per ampliare l’offerta formativa
● La proposta dell’attivazione del 4+2 non deve portare alla totale conversione del corso CAT al quadriennale ma di affiancare questo corso al quadriennale.
● L’obiettivo è quello di arrivare a tre sezioni.
La filiera
La filiera è già definita da una serie di collaborazioni già avviate e consolidate:
● Come IeFP la Scuola Edile
● Come scuola secondaria noi
● Come ITS l’ITS “I Cantieri dell’Arte” avente sede a Milano con punti di erogazione anche a Brescia, Bergamo, Cremona e Pavia
La “super filiera”
● In realtà però questa è la prima volta che un progetto viene portato avanti in parallelo su più province in parallelo.
● L'Istituto è parte di una “super filiera” supportata e coordinata da ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Lombardia e alla quale
apparteniamo noi, l’Olivieri – Tartaglia di Brescia, il Bazzi di Milano ed il Fantoni di Clusone (BG).
● Il Fantoni ha adottato il modello quadriennale nel 2018 ed entrambi i corsi sono quadriennali.
● Le altre due scuole hanno già approvato il percorso
La figura finale
La figura che si formerà al termine del percorso di 6 anni è quella del tecnologo specializzato, attualmente praticamente non esistente sul mercato del lavoro, denominata in particolare Digital Construction Manager – Sustainability
Chi riesce a guardare lontano...
…. ha già scelto.
● Dei 24 alunni ed alunne che hanno conseguito il diploma nel mese di giugno 2025 ben 7 si sono iscritti all’ITS.
● Questo è un segnale forte che dimostra quale davvero sia la tendenza del mondo del lavoro.
Il lavoro da fare ora:
Il gruppo di lavoro di cui chiediamo ora conferma dovrebbe prendere le competenze in ingresso dell’ITS ed incrociarle con il PECuP della riforma per stendere il curricolo del percorso quadriennale ed il relativo quadro orario andando ad ottimizzare i percorsi, eliminando le ridondanze e, come nel 4+2 SIA, lasciando il conseguimento di alcune competenze solo ed esclusivamente alla didattica pratica e laboratoriale.
Da qui al prossimo collegio quindi... verrà
● Definito il gruppo di lavoro
● Verranno calendarizzate le azioni da portare avanti
● Ci si confronterà anche con le altre tre scuole della “super filiera”
Seguirà quadro orario dettagliato
Sede
c/o IIS Ghisleri sessione associata - Ghisleri - Beltrami
Via Palestro, 33/35
26100 Cremona CR
Tel. 0372 25782 - 0372 30549 - 0372 38650 - Fax 0372 30279
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Inizio corso
settembre 2025
Fine corso
giugno 2026
Totale ore del corso
Percorso quadriennale + 2 anni
Suddivisione del monte ore
.
Costi di partecipazione
Tasse ministeriali + contributo d'Istituto
Titolo rilasciato
Diploma di istruzione tecnica
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).