Cremona: ITS per Sustainability Construction Manager

Versione stampabileVersione stampabile

L’Ente Scuola Edile Cremonese – CPT partner della Fondazione ITS I Cantieri dell'Arte, istituto di formazione tecnica superiore, leader in Lombardia nel comparto dell’edilizia offre corsi post-diploma per giovani interessati a lavorare nel settore delle costruzioni.
Nell’anno accademico 2024-25, sarà attivato a Cremona, presso la sede di via delle Vigne n. 184, un corso ITS per Sustainability Construction Manager.

L’obiettivo è formare la figura professionale del tecnico del cantiere digitale in grado di gestire edifici sostenibili ed eco-compatibili con materiali innovativi ad alta efficienza energetica e ridotto impatto ambientale.
Il corso riguarda anche la sostenibilità del cantiere, le certificazioni di sostenibilità, l’analisi del ciclo di vita (LCA) e i criteri ESG (oltre che BIM, l’utilizzo di droni, il ricorso alla realtà virtuale e aumentata).
La formazione ITS si basa su piani biennali con percorsi altamente specializzati e connessi al mondo del lavoro, caratterizzati dal forte coinvolgimento degli studenti in tirocini formativi, esperienze sul campo e dal coinvolgimento in qualità di docenti e tutor.

Il corso biennale di 2000 ore totali comprende 800 ore di stage da svolgersi in aziende specializzate in sostenibilità energetica del costruito.
Grazie a questa impostazione, gli studenti sviluppano competenze pratiche e immediatamente spendibili nel mercato del lavoro:
• 95% Studenti che trovano lavoro entro un anno dal diploma
• Ottenimento di un diploma di V livello EQF riconosciuto in tutta Europa

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito www.itscantieridellarte.it

Via delle Vigne, 184
26100 Cremona CR
Tel. Tel. 0372 560824

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

L 'accesso agli ITS è consentito ai giovani e agli adulti in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) completato da una annualità integrativa presso una scuola di Istruzione e Formazione Tecnica.

Programma / Calendario dell'attività

In soli due anni gli studenti del corso saranno in grado di:
Progettare e gestire edifici sostenibili ed eco-compatibili
Imparare a concepire edifici che rispettano l'ambiente e i suoi equilibri naturali, utilizzando materiali e tecniche di costruzione innovative per ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2.

Valutare l’impatto ambientale degli edifici
Sarai in grado di effettuare analisi del ciclo di vita degli edifici e valutare l'impatto ambientale dei materiali, delle tecnologie e delle attività di costruzione con il fine di promuovere scelte sostenibili e ridurre l'impatto ambientale.
Applicare le certificazioni di sostenibilità e i criteri ESG
Si imparerà a conoscere le principali certificazioni di sostenibilità degli edifici come, ad esempio, LEED e BREEAM. Inoltre, gli studenti saranno in grado di applicare i criteri ESG per valutare la sostenibilità di un edificio e acquisirai le competenze per guidare un progetto verso la certificazione sostenibile.

Inizio corso

settembre 2024

Fine corso

giugno 2026

Totale ore del corso

l corso ha una durata di 2 anni, con un totale di 800 ore di stage in azienda.

Suddivisione del monte ore

Orario in via di definizione

Costi di partecipazione

Il costo del corso è di 500,00 € all’anno (1000 € totali) con possibilità di ricevere una borsa di studio di € 700,00 alla fine del biennio per chi ha frequentato il corso totalizzando un numero di ore di assenza minore di 200 (in pratica chi ha frequentato almeno il 90% delle ore di corso);

Costo del procedimento

È necessaria una frequenza pari all’80% delle ore di attività formativa per conseguire il titolo.

Titolo rilasciato

Il titolo in uscita è Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle costruzioni, V° livello EQF. Inoltre, è possibile conseguire certificazioni nell’efficienza energetica, nella sicurezza e nella guida dei droni.

Posti / Borse di studio disponibili

Scadenza iscrizione

Per accedere al corso, con soli 25 posti, si deve partecipare ad un test d’ingresso ed a un colloquio conoscitivo.

L'iscrizione deve essere presentata a

Ente di riferimento