Profilo professionale
L’assistente pratiche amministrative gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti di competenza, la redazione di testi amministrativi o commerciali.
Programma del corso
NORMATIVA DI SETTORE: normativa sulla privacy, elementi di diritto amministrativo
GESTIONE D’UFFICIO E FUNZIONI DI SEGRETERIA: la definizione del ruolo, tecniche pratiche di gestione di ufficio, utilizzo delle attrezzature d’ufficio, la comunicazione scritta: email, relazioni e reportistica, organizzazione dei meeting interni ed esterni, gestione e organizzazione degli eventi e degli appuntamenti, organizzazione di trasferte di lavoro
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: il sistema aziendale: l’organizzazione, le funzioni e i ruoli, organizzazione del lavoro e struttura aziendale, inquadramento del ruolo professionale
COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DELLE RELAZIONI LAVORATIVE: la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, gli stili comunicativi, la comunicazione interna e i problemi di relazione, gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro, la gestione di una riunione, la comunicazione telefonica
TIME MANAGEMENT E PROBLEM SOLVING: rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo, comprensione dei propri margini di manovra, criteri di urgenza e importanza, dall’obiettivo al risultato: modelli e strumenti di pianificazione, calendario e to-do list, il Problem Solving
DIGITALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE: i principali software applicativi d’ufficio: fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, la scansione dei documenti, l’archiviazione dei documenti digitali, tecniche di archiviazione e classificazione di documenti e dati, gestione del protocollo.
Prerequisiti
Per poter partecipare ai corsi gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e ad essere in possesso:
dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
Oppure
della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.
(Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.)
Ed aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
L’assistente pratiche amministrative gestisce i flussi informativi di corrispondenza in entrata ed in uscita, la registrazione, protocollazione ed archiviazione di documenti di competenza, la redazione di testi amministrativi o commerciali.
Programma del corso
NORMATIVA DI SETTORE: normativa sulla privacy, elementi di diritto amministrativo
GESTIONE D’UFFICIO E FUNZIONI DI SEGRETERIA: la definizione del ruolo, tecniche pratiche di gestione di ufficio, utilizzo delle attrezzature d’ufficio, la comunicazione scritta: email, relazioni e reportistica, organizzazione dei meeting interni ed esterni, gestione e organizzazione degli eventi e degli appuntamenti, organizzazione di trasferte di lavoro
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: il sistema aziendale: l’organizzazione, le funzioni e i ruoli, organizzazione del lavoro e struttura aziendale, inquadramento del ruolo professionale
COMUNICAZIONE EFFICACE E GESTIONE DELLE RELAZIONI LAVORATIVE: la comunicazione verbale, non verbale e paraverbale, gli stili comunicativi, la comunicazione interna e i problemi di relazione, gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro, la gestione di una riunione, la comunicazione telefonica
TIME MANAGEMENT E PROBLEM SOLVING: rapporti tra ruolo personale e lavorativo e gestione del tempo, comprensione dei propri margini di manovra, criteri di urgenza e importanza, dall’obiettivo al risultato: modelli e strumenti di pianificazione, calendario e to-do list, il Problem Solving
DIGITALIZZAZIONE E ARCHIVIAZIONE DOCUMENTALE: i principali software applicativi d’ufficio: fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, la scansione dei documenti, l’archiviazione dei documenti digitali, tecniche di archiviazione e classificazione di documenti e dati, gestione del protocollo.
Prerequisiti
Per poter partecipare ai corsi gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e ad essere in possesso:
dello SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
Oppure
della carta d’identità elettronica “CIE” con i relativi codici rilasciati dalle autorità competenti.
(Se in possesso di CIE è necessario scaricare sul proprio smartphone l’applicazione “CieSign” per il riconoscimento del documento elettronico.)
Ed aver installato sul proprio dispositivo digitale (smartphone o tablet) “Firma LOM”, l’applicazione di Regione Lombardia per autenticarsi e convalidare le presenze giornaliere ai corsi.
Sede
Cr.Forma, sede Cremona
Via Gaetano Cesari, 7
26100 Cremona CR
Tel. 0372403411 - Fax 0372458648
Ufficio di riferimento
Titolo rilasciato
Attestato di competenze.
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Possono accedere all’esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno il 75% delle ore previste.
Attestato di competenze.
Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Possono accedere all’esame finale i soggetti che hanno frequentato almeno il 75% delle ore previste.
Destinatari dell'attività
Requisiti di accesso
Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Aver assolto l’obbligo scolastico
Sufficiente conoscenza della lingua italiana
Nel caso di persone straniere, oltre ai punti precedenti:
Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
Aver assolto l’obbligo scolastico
Sufficiente conoscenza della lingua italiana
Nel caso di persone straniere, oltre ai punti precedenti:
Essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo.
Inizio corso
21 ottobre 2025
Fine corso
14 dicembre 2025
Totale ore del corso
48 ore dalle 15 alle 19
Costi di partecipazione
Formazione gratuita mirata all'inserimento lavorativo per beneficiari Programma GOL - id. 1020
€ 500 non beneficiari GOL
€ 500 non beneficiari GOL
Titolo rilasciato
Attestato di competenze




























