Il Social Media & Digital Manager è una figura trasversale che si occupa di comunicazione, marketing, vendita e relazione con i clienti; il suo ruolo è quello di stabilire i contenuti e le strategie per promuovere un’azienda, un brand, un prodotto online, con l’obiettivo di aumentare il fatturato, ma anche rendere riconoscibile e identificabile la comunicazione online.
Il Social Media & Digital Manager è ideale per imprese e organizzazioni che cercano sia un creativo digitale per la gestione dei social network, sia uno stratega in grado di definire e attuare il marketing digitale a 360°.
Il programma formativo è progettato per fornire agli aspiranti professionisti le competenze e le conoscenze necessarie per navigare con successo nel complesso panorama digitale, esplorando le strategie più innovative, le migliori pratiche e gli strumenti più efficaci per guidare con successo le attività di marketing online e sui social media. L'iscrizione è un investimento strategico per coloro che desiderano eccellere nel campo in continua evoluzione del marketing digitale. Le lezioni si concentrano sull'apprendimento pratico attraverso progetti, esercitazioni e simulazioni di casi reali fornendo l'opportunità di mettere in pratica subito quanto imparato e di acquisire esperienza diretta nell'implementazione di strategie di marketing digitale e sui social media.
Il mondo del marketing digitale è in costante evoluzione e questo corso vi terrà aggiornati sulle ultime tendenze, strumenti e tecnologie nel settore. Avrete accesso a risorse all'avanguardia che vi aiuteranno a rimanere competitivi e rilevanti nel mercato.
Rivolto a chi vuole iniziare un percorso nel mondo del web e farne un lavoro, a professionisti del marketing, manager, commercianti, imprenditori e proprietari di aziende e chiunque desideri sviluppare competenze nel marketing digitale e sui social media. È ideale per coloro che vogliono ampliare le proprie prospettive di carriera e distinguersi nel competitivo mondo del marketing online.
Il Social Media & Digital Manager è ideale per imprese e organizzazioni che cercano sia un creativo digitale per la gestione dei social network, sia uno stratega in grado di definire e attuare il marketing digitale a 360°.
Il programma formativo è progettato per fornire agli aspiranti professionisti le competenze e le conoscenze necessarie per navigare con successo nel complesso panorama digitale, esplorando le strategie più innovative, le migliori pratiche e gli strumenti più efficaci per guidare con successo le attività di marketing online e sui social media. L'iscrizione è un investimento strategico per coloro che desiderano eccellere nel campo in continua evoluzione del marketing digitale. Le lezioni si concentrano sull'apprendimento pratico attraverso progetti, esercitazioni e simulazioni di casi reali fornendo l'opportunità di mettere in pratica subito quanto imparato e di acquisire esperienza diretta nell'implementazione di strategie di marketing digitale e sui social media.
Il mondo del marketing digitale è in costante evoluzione e questo corso vi terrà aggiornati sulle ultime tendenze, strumenti e tecnologie nel settore. Avrete accesso a risorse all'avanguardia che vi aiuteranno a rimanere competitivi e rilevanti nel mercato.
Rivolto a chi vuole iniziare un percorso nel mondo del web e farne un lavoro, a professionisti del marketing, manager, commercianti, imprenditori e proprietari di aziende e chiunque desideri sviluppare competenze nel marketing digitale e sui social media. È ideale per coloro che vogliono ampliare le proprie prospettive di carriera e distinguersi nel competitivo mondo del marketing online.
Sede
c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 O, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1871133 - 329 5853231
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
Rivolto a chi aspira a lavorare nel settore con competenza, professionalità e serietà.
Programma / Calendario dell'attività
PROGRAMMA
SOCIAL MEDIA MARKETING
• Analisi delle piattaforme social (facebook, instagram, x, linkedin, youtube, tik tok) e identificazione del pubblico target
• Pianificare una strategia di social media marketing
• Gestione delle campagne pubblicitarie sui social media (lead generation, traffico, conversione)
• Monitoraggio delle prestazioni e analisi dei dati
• Utilizzo degli strumenti di automazione e programmazione per i social media
• Strategie per la crescita organica e l'engagement sui social media
• Meta Business Suite
• Piano editoriale
• Linee guida per la creazione di post
• Creazione di contenuti coinvolgenti: foto, video, testi, podcast
• Content marketing e storytelling
• Alimentare la community: gestione commenti e creazione di gruppi
DIGITAL MARKETING
• Fondamenti del marketing digitale: SEO, SEM, PPC
• Creazione del Funnel, Lead Generation, Lead Nurturing
• Il consumatore digitale: Buyer Persona, Customer Journey e User Experience
• Brand awarness
• Google Ads
• Google analitycs
• Remarketing e retargeting
• E-commerce e landing page
• Email marketing e automazione delle campagne
• Mailchimp
• Piattaforme di messaggistica (whatsapp e Telegram)
• Marketing di contenuti e strategie di inbound marketing
• Analisi dei dati digitali e utilizzo degli strumenti di analisi web
• Integrazione delle attività di marketing digitale con le strategie offline
• Project work
SOCIAL MEDIA MARKETING
• Analisi delle piattaforme social (facebook, instagram, x, linkedin, youtube, tik tok) e identificazione del pubblico target
• Pianificare una strategia di social media marketing
• Gestione delle campagne pubblicitarie sui social media (lead generation, traffico, conversione)
• Monitoraggio delle prestazioni e analisi dei dati
• Utilizzo degli strumenti di automazione e programmazione per i social media
• Strategie per la crescita organica e l'engagement sui social media
• Meta Business Suite
• Piano editoriale
• Linee guida per la creazione di post
• Creazione di contenuti coinvolgenti: foto, video, testi, podcast
• Content marketing e storytelling
• Alimentare la community: gestione commenti e creazione di gruppi
DIGITAL MARKETING
• Fondamenti del marketing digitale: SEO, SEM, PPC
• Creazione del Funnel, Lead Generation, Lead Nurturing
• Il consumatore digitale: Buyer Persona, Customer Journey e User Experience
• Brand awarness
• Google Ads
• Google analitycs
• Remarketing e retargeting
• E-commerce e landing page
• Email marketing e automazione delle campagne
• Mailchimp
• Piattaforme di messaggistica (whatsapp e Telegram)
• Marketing di contenuti e strategie di inbound marketing
• Analisi dei dati digitali e utilizzo degli strumenti di analisi web
• Integrazione delle attività di marketing digitale con le strategie offline
• Project work
Inizio corso
Ottobre 2024
Fine corso
Maggio 2025
Totale ore del corso
80 ore
Suddivisione del monte ore
Una lezione a settimana di 3 ore
Il giorno verrà deciso in base alle disponibilità delle persone iscritte – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Il giorno verrà deciso in base alle disponibilità delle persone iscritte – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Costi di partecipazione
€ 690,00 – Materiale didattico compreso
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione con votazione conseguita e allegato il programma svolto
Posti / Borse di studio disponibili
Disponibilità 20 posti