Cremona: Corso di formazione per i Volontari dell'Associazione MEDeA

Versione stampabileVersione stampabile

L’Associazione MEDeA, operante dal 2004 a Cremona nell’ambito oncologico a favore dei malati di tumore e delle loro famiglie, organizza un nuovo corso di formazione per Volontari, con l’intento di promuovere una cultura di apertura e di sintonia con chi si trova ad affrontare la malattia tumorale ed il percorso di cura che ne consegue.
L’Associazione è presente a Cremona nell’incontro personale con il malato, nel servizio di trasporto, nell’assistenza ai fuori Regione, nell’attività di supporto e sostengo psicologico ai pazienti e ai familiari, nell’attività di promozione della Ricerca Clinica in ambito oncologico e della Prevenzione.
La capacità di sentire nell’altro i bisogni, i sentimenti prevalenti, le ansie e le paure non è mera tecnica che si apprende in linea teorica, ma una qualità d’essere che si produce all’interno dell’incontro tra due persone, malato e volontario, che diventano co-protagonisti di una relazione tra due storie di vita, tra due modi di essere, tra due volti.
Il Corso di Formazione per operatori volontari nasce dall’esigenza di offrire un tempo e uno spazio di riflessione e di confronto col gruppo, affinchè il volontario possa unire ad una conoscenza tecnica una maggior consapevolezza di sé per poter poi essere d’aiuto al paziente e ai suoi familiari. Il confronto tra i partecipanti e tra questi e la realtà dell’Associazione MEDeA permetterà poi di costruire modalità di intervento condivise ed organiche.

Sede

c/o Casa MEDeA
Via Ca’ del Ferro, 33
26100 Cremona CR
Tel. 0372 408237 Cellulare 370 3222747 (SMS/segreteria telefonica)

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

tutti i cittadini

Programma / Calendario dell'attività

Il Corso prevede una sequenza di 5 incontri, della durata di 2 ore ciascuno, con richiesta di frequenza obbligatoria, al termine dei quali è previsto un incontro di restituzione individuale con la psicologa che opera per l’Associazione.

Inizio corso

31 maggio 2024

Totale ore del corso

8 ore

Suddivisione del monte ore

31/5, 7/6, 14/6, 21/6

Costi di partecipazione

gratuito

Scadenza iscrizione

E' obbligatoria l'iscrizione

L'iscrizione deve essere presentata a

Responsabile del procedimento

Emanuela Ronchi

Ente di riferimento

1