

Lunedì 16 maggio 2016, presso l'Azienda Agricola della Cooperativa Sociale Nazareth in Via Porcellasco n°20 – Persico Dosimo, Località Persico si è tenuto il "WORKSHOP di AGRICOLTURA SOCIALE – per giovani under 35" che ha visto la partecipazione degli studenti della scuola "ITA Stanga" di Cremona.
La Cooperativa Sociale Nazareth ha offerto agli studenti un'opportunità di confronto attraverso la visita all’Azienda Agricola RIGENERA che sta sviluppando un progetto di filiera agroalimentare di qualità per la produzione e la trasformazione di ortaggi biologici certificati.
Un occasione speciale, infatti i giovani hanno potuto scoprire l'esperienza dell'inserimento al lavoro di persone svantaggiate, attività che contraddistingue la cooperativa.
I referenti della cooperativa hanno mostrato come è possibile unire l'attività agricola con i servizi terapeutici e didattici per pazienti psichiatrici e minori all’interno del contesto lavorativo, per favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone fragili.
Giusy Brignoli "referente tecnico del progetto RIGENERA" dice: "In un tempo di crisi l’agricoltura deve continuare ad essere per il territorio cremonese, e per i giovani che progettano il loro futuro lavorativo, una leva importantissima: l’Agricoltura Sociale può diventare una scommessa ed una sfida per l’innovazione".
Durante la mattinata gli studenti hanno potuto approfondire tutti gli aspetti della multifunzionalità aziendale grazie alla testimonianza diretta dei giovani che lavorano nell’azienda agricola, a brevi lezioni tenute dai professionisti che seguono i processi produttivi ed alla partecipazione diretta ad alcune lavorazioni.

