Pandino: Scuola Allievi del Corpo Bandistico

Versione stampabileVersione stampabile

La Scuola di Musica si pone due obiettivi principali: diffondere la conoscenza della musica, soprattutto nei giovani, attraverso lo studio di uno strumento e formare i nuovi membri del Corpo Bandistico di Pandino.
Per fare questo abbiamo attivato dei corsi di flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone, euphonium, basso tuba e percussioni tenuti da insegnanti diplomati tra i più conosciuti e apprezzati sul nostro territorio. Da alcuni anni, per ampliare l’offerta formativa, abbiamo inserito i corsi di chitarra e pianoforte.
Tutti gli allievi, dopo un’adeguata preparazione iniziale, sono tenuti a frequentare (oltre alla lezione individuale) anche la classe di musica d’assieme (Junior Band) che ha lo scopo di abituare i ragazzi a suonare in gruppo in vista di un futuro ingresso nel Corpo Bandistico di Pandino.
Inoltre per i bambini dai 5 ai 7 anni d’età è presente il corso di Propedeutica Musicale, una sorta di primo approccio alla musica.
Le lezioni della classe d Propedeutica sono le uniche collettive e hanno la durata di un’ora ciascuna sempre a cadenza settimanale.
Tutti gli altri corsi si strutturano in 32 lezioni individuali a cadenza settimanale della durata di 30 minuti ciascuna. La classe di musica d’assieme si esercita una volta alla settimana e la lezione dura 1 ora.
La partecipazione alla classe di musica d’assieme non comporta nessun costo aggiuntivo.
La Junior Band si esibisce ogni anno in Saggi e Concerti (soprattutto nel periodo di Natale e in estate); le lezioni della Scuola di Musica si tengono da metà settembre a fine maggio/inizio giugno e seguono il Calendario della Scuola pubblica italiana, con pausa nei periodi di Natale, Carnevale e Pasqua.
Per gli allievi che si iscrivono agli strumenti dei corsi bandistici il primo mese (4 lezioni) sono di prova gratuita.Possono iscriversi ai corsi persone di tutte le età a partire dagli otto anni.

Sede

Via Milano, 42
26025 Pandino CR
Tel. 340 0774481

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

tutti i cittadini. Età minima di iscrizione: 8 anni

Inizio corso

Da settembre

Fine corso

Maggio

Totale ore del corso

32 lezioni individuali da 30 minuti ciascuna

Suddivisione del monte ore

Da lunedì a venerdì in orari pomeridiani (solitamente tra le 16:00 e le 19:00)

Costi di partecipazione

Nessun costo all’atto dell’iscrizione, costo della retta in base al corso frequentato, copertura assicurativa compresa.Gli allievi del corso di chitarra devono acquistare lo strumento prima dell’inizio del corso. Gli strumenti dei corsi bandistici (flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, corno, trombone, euphonium, basso tuba) sono messi a disposizione e concessi in comodato d’uso gratuito dal Corpo Bandistico fino ad esaurimento scorte.

Costo del procedimento

nessun costo

Posti / Borse di studio disponibili

Da stabilire in base al corso frequentato
Modulistica d’iscrizione disponibile presso la sede del Corpo Bandistico di Pandino.

Scadenza iscrizione

Iscrizioni sempre aperte in base alla disponibilità di posti nei vari corsi.

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

1