MODULI DI ORIENTAMENTO - Scuole Secondarie di Secondo Grado e Enti di Formazione Professionale

Versione stampabileVersione stampabile
Via Palestro, 17
26100 Cremona CR
Tel. 0372 407950 - 333 6143338 - Fax 0372 407960

orario

lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00
martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

destinatari dell'ufficio

Scuole secondarie di secondo grado (docenti, studenti e famiglie)

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

gratuito.
Le proposte prevedono iniziative autonome o modulabili tra loro, finalizzate ad offrire un approccio per quanto possibile personalizzato e rispondente alle esigenze del gruppo favorendo un coinvolgimento attivo.
Gli incontri sono realizzati, fino ad esaurimento delle ore disponibili, in orario scolastico o extra scolastico presso la scuola, prevedendo la partecipazione di una classe per gli interventi di gruppo.

COLLOQUI DI RIMOTIVAZIONE, DI RIORIENTAMENTO E DI CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLSTICA
I colloqui hanno l’obiettivo di offrire uno spazio di ascolto, contenimento, comprensione e orientamento in merito al bisogno vissuto da studenti e studentesse nel loro percorso scolastico. Con diversi gradi di approfondimento e personalizzazione a seconda della situazione incontrata, sarà possibile far conoscere l’offerta formativa del territorio, in base ai desiderata. In questi contesti verranno inoltre fornite le indicazioni circa l’iscrizione, gli strumenti e le risorse informative più funzionali per lo studente/la studentessa.
Obiettivi:
• Accompagnare l’alunno alla comprensione delle difficoltà scolastiche e, laddove necessario, valutare un riorientamento verso altri percorsi scolastici/formativi.
• Definire o ridefinire un progetto formativo e/o professionale.
Destinatari: Alunni delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione. Il colloquio è rivolto anche a studenti che, pur essendo in diritto-dovere di istruzione e/o formazione, non frequentano alcuna istituzione scolastica/formativa o si sono ritirati dalla frequenza e vengono segnalati dai Centri per l’Impiego, dalle scuole o dagli enti di formazione professionale.
Agli istituti secondari di secondo grado di Cremona aderenti alla Rete di scuole è riservata la realizzazione di colloqui presso le proprie sedi. Tali colloqui rientrano nei percorsi previsti dal Piano per il Diritto allo Studio del Comune di Cremona.
Sedi: Online o presso sportello Informagiovani, via Palestro, 17 – Cremona
Tempi e modalità di realizzazione: I colloqui durano un’ora e, se necessario, viene fissato un ulteriore appuntamento di approfondimento. A seguito della pandemia di Covid-19, l’incontro potrà essere realizzato anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dai ragazzi (Meet, Skype, Teams, ecc...). l calendario e la collocazione oraria vengono concordate con gli studenti.


Direzione futuro: conoscere per scegliere
Il laboratorio intende presentare ai ragazzi un panorama delle opportunità formative post diploma e, attraverso la metafora del viaggio, fornire suggerimenti utili per organizzarlo. A partire dalla scelta di una meta ideale, passando per l'organizzazione di un bagaglio, fino alla definizione delle tappe che caratterizzeranno il percorso si intende ragionare su come organizzare una ricerca, su quali fonti e con quale approccio permette di avere evidenza di cosa cercare, di sistematizzare le informazioni e porsi in azione per compiere una scelta consapevole. L'obiettivo dell'incontro è facilitare un processo di conoscenza, ma soprattutto di presa di coscienza delle alternative percorribili
Obiettivi:
• Introdurre il concetto di orientamento lungo l’arco della vita, facilitando il processo di conoscenza delle possibili strade da intraprendere; Far riflettere su capacità, possibilità, sentimenti, idee, piani e strategie che hanno a che fare con il futuro
Destinatari:alunni delle classi quarte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: Incontro di gruppo di 1,5 ore. A seguito della pandemia di Covid-19, l’incontro potrà essere realizzato anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...). Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.


Direzione futuro: le dimensioni della scelta
L'incontro si pone l'obiettivo di guidare la riflessione di studenti e studentesse sugli aspetti che caratterizzano il processo di scelta. Aspetti emotivi che si inseriscono inevitabilmente nel momento in cui è necessario fare un passo importante come quello del futuro post-diploma. Tale riflessione verrà supportata da attività esperienziali: un'attività introspettiva in cui lo studente si allenerà alla descrizione della percezione di sè, e un'attività in gruppo in cui si misurerà con il confronto dei compagni per portare la classe a distinguere tra abilità e competenze possedute e desiderate, per focalizzare l'attenzione sui fattori motivazionali.
Obiettivi:
• Introdurre il concetto di orientamento lungo l’arco della vita; Avviare un processo di conoscenza di sé, promuovere la costruzione di un percorso fiduciario nelle proprie capacità, sottolineare l’importanza delle caratteristiche individuali che arricchiscono la relazione con il gruppo; Far riflettere su capacità, possibilità, sentimenti, idee, piani e strategie che hanno a che fare con il futuro; Approfondire la motivazione come spinta alla soddisfazione di un bisogno di apprendimento ed acquisizione di competenze, sottolineare il tema dell’autostima, strettamente legato al concetto di motivazione ad apprendere nel contesto evolutivo della scuola; Approfondire il tema dell’autoefficacia, come insieme di convinzioni che ciascuno possiede riguardo alle proprie capacità di organizzare ed eseguire azioni necessarie al raggiungimento dei propri scopi; conoscere i temi connessi all’emotività, all’adattamento sociale e alle relazioni familiari; Contribuire alla diffusione della cultura del potenziamento dell’autoefficacia individuale, focalizzandosi sugli strumenti e le strategie che favoriscono il cambiamento
Destinatari: alunni delle classi quarte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: Incontro di gruppo di 2 ore. A seguito della pandemia di Covid-19, l’incontro potrà essere realizzato anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...). Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.



PCTO - PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO
I PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono una forma di apprendimento che consente agli studenti non solo di trascorrere alcuni periodi nel mondo del lavoro per ottimizzare il percorso formativo ma promuovono lo sviluppo delle competenze trasversali anche in un’ottica di orientamento rispetto ai futuri sbocchi formativi e professionali. È parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa degli Istituti Secondari di secondo grado. Si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo. Scuole, aziende e istituzioni, pur con ruoli e competenze diversi, sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti. In quest’ottica, l’Informagiovani propone:
• moduli di orientamento al lavoro a supporto dei percorsi di PCTO attivati dalle scuole;
• moduli sperimentali di accompagnamento e di accoglienza di studenti in PCTO.
Obiettivi:
• Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro
• Promuovere competenze coerenti con il percorso di studi scelto, facendo sperimentare abilità e conoscenze acquisite a scuola realizzando percorsi personalizzati per il raggiungimento di livelli adeguati di competenze individuate nel piano personale
• Conoscere l’organizzazione e le dinamiche relazionali che caratterizzano il mondo del lavoro
• Offrire agli studenti l’opportunità di inserirsi in contesti lavorativi adatti a stimolare la capacità di scegliereconsapevolmente e porre le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.
• Sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle competenze trasversali, stimolandoli ad allenarle anche attraverso il percorso di PCTO.
Destinatari: alunni delle classi terze, quarte e quinte
Sedi: Sedi scolastiche. Sportello Informagiovani, via Palestro, 17 – Cremona
Tempi e modalità di realizzazione: Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti. Le scuole interessate possono contattare il servizio proponente per una valutazione, entro il 31 ottobre 2020.
La realizzazione delle attività è subordinata alla possibilità di attivazione di percorsi PCTO e all'ingresso a scuola e in azienda.



ASSERTIVA-MENTE
Il modulo si propone di ragionare con gli studenti sui vari stili comunicativi, tra cui quello aggressivo, quello passivo e lo stile assertivo. Quest'ultimo fa riferimento alla capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, evitando la tendenza a sopraffare l'altro o, per contro, a non esprimersi per paura di sbagliare e sentirsi inadeguati. Durante l'incontro verrà privilegiata la modalità interattiva ed esperienziale attraverso role playing interpretati direttamente dagli studenti che permetteranno di sperimentare direttamente la parte teorica dell'incontro sul campo.
Obiettivi:
Stimolare un'auto valutazione attraverso il Test di assertività-passività sul proprio stile; Presentare gli ambiti in cui sviluppare lo stile assertivo; Favorire l'utilizzo dello stile assertivo attraverso simulazioni per allenarlo.
Destinatari: alunni delle classi quarte e quinte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: l’intero percorso prevede 2 incontri di gruppo di 2 ore ciascuno, con possibilità di richiedere anche un singolo modulo.
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...).
Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.



Motivazione ed autoefficacia: percorsi di empowerment
Partendo da un'autovalutazione (Questionario su autoefficacia e locus of control), gli studenti potranno riflettere sul loro livello in merito a competenze organizzative e assunzione di responsabilità. L'obiettivo è favorire le capacità di pianificazione ed esecuzione dei progetti sia nell'ambito lavorativo, sia nell'ambito formativo.
Obiettivi:
Stimolare analisi critica delle proprie risorse personali; Condivisione di strategie per la valutazione del carico di lavoro e il rispetto delle scadenze
Destinatari: alunni delle classi terze, quarte e quinte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: l’intero percorso prevede 2 incontri di gruppo di 2 ore ciascuno, con possibilità di richiedere anche un singolo modulo.
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...).
Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.



PLANNING DELLA RICERCA DEL LAVORO
Il modulo fornisce una metodologia e un supporto per la pianificazione della ricerca attiva del lavoro: l'obiettivo è di accompagnare i giovani nell'individuazione della posizione ricercata, nella compilazione del curriculum vitae e nella stesura della lettera di presentazione. Verranno illustrati i principali canali di ricerca del lavoro online e il loro funzionamento.
Obiettivi:
• Al termine del modulo i partecipanti saranno in grado di individuare il settore professionale a loro più consono, di scrivere il curriculum vitae e una lettera di presentazioni efficaci e sapranno orientarsi tra i diversi siti di ricerca del lavoro, pianificando e monitorando la loro ricerca attiva. Verranno proposte attività esperienziali pratiche per permettere ai ragazzi di iniziare a mettersi in gioco in prima persona nel mondo del lavoro.
Destinatari: alunni delle classi quinte della scuola secondaria di secondo grado e delle classi finali degli enti di formazione professionale
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva.
Tempi e modalità di realizzazione: La durata degli incontri in presenza può variare da 2 a 4 ore; i tempi vengono calendarizzati e collocati in accordo con i docenti, con possibilità di richiedere anche un singolo modulo.
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online in modalità sincrona attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...).



CREATTIVITA'
Il modulo vuole, attraverso esercitazioni pratiche, favorire nei partecipanti lo sviluppo di una mentalità flessibile e orientata al cambiamento, utile per far fronte alle richieste del mercato del lavoro. Partendo dalla definizione dei propri punti di forza e aree di miglioramento e degli obiettivi personali, verranno proposte attività per sviluppare e coltivare la creatività, la flessibilità e capacità di adattamento ad un mondo professionale in costante cambiamento. Maturare queste competenze permetterà di acquisire risorse spendibili in modo trasversale dal mondo del lavoro alla vita di tutti i giorni, essendo il nostro un contesto sociale e culturale dinamico e fluido.
Obiettivi:
• Al termine del modulo i partecipanti avranno acquisito maggiori strumenti per riconoscere nei problemi delle opportunità e per valutare i cambiamenti in termini di vincoli e benefici, saranno più preparati ad assumere nuovi e diversi punti di vista affrontando il mondo del lavoro.
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazioneLa durata degli incontri in presenza può variare da 2 a 4 ore; i tempi vengono calendarizzati e collocati in accordo con i docenti, con possibilità di richiedere anche un singolo modulo
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online in modalità sincrona attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dai ragazzi (Meet, Skype, Teams, ecc...).
La realizzazione di queste proposte è possibile solo se conseguente al modulo “Orientamento al lavoro”.


CONOSCERSI PER PROMUOVERSI: IL COLLOQUIO
Il modulo vuole potenziare la capacità di riconoscere e promuovere le proprie abilità e risorse personali nei contesti professionali e, nello specifico, nell'ambito dei processi e dei colloqui di selezione.
Obiettivi: L'intervento favorisce la riflessione sulle proprie esperienze, allo scopo di far emergere il proprio bagaglio di hard e soft skills. Permetterà di sviluppare una maggiore consapevolezza sulle proprie risorse per consentire un'adeguata ed efficace promozione di sè. Acquisizione di strumenti e simulazioni pratiche di colloquio.
Destinatari: studenti delle classi quinte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva.
Tempi e modalità di realizzazione:La durata degli incontri in presenza può variare da 2 a 4 ore; i tempi vengono calendarizzati e collocati in accordo con i docenti, con possibilità di richiedere anche un singolo modulo.


#CONTRATTIAMO
Il percorso prevede una presentazione delle diverse forme contrattuali esistenti oggi in Italia, per rispondere alle richieste di maggiore e più accurata informazione i giovani che sono alle prese con i primi dubbi sul futuro e sul lavoro.
Obiettivi:
• Uno strumento informativo e di orientamento che ha l'intento di fornire informazioni importanti per aiutare gli studenti a conoscere il panorama dei contratti utilizzati nel mercato del lavoro italiano, stimolandoli ad un'acquisizione di informazione critica.
Tempi e modalità di realizzazione: La durata degli incontri in presenza può variare da 2 a 4 ore; i tempi vengono calendarizzati e collocati in accordo con i docenti, con possibilità di richiedere anche un singolo modulo. .
 


STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
Studiare e lavorare all’estero presuppone la conoscenza della lingua del paese di destinazione, delle
opportunità che offre, dei vincoli istituzionali, delle regole da rispettare, degli eventuali visti o permessi necessari, del costo della vita, del funzionamento del sistema sanitario e del welfare, ecc.
Cercare un lavoro o un’opportunità di studio in un altro paese risulta complesso, complicato ed in molte occasioni spaventa per la mancanza di informazioni.
Obiettivi:
Il percorso intende fornire informazioni e consigli per offrire a chi desidera intraprendere un percorso di studio e di lavoro all’estero, opportunità e strumenti per vivere al meglio l’esperienza di crescita formativa, professionale e personale.
Destinatari: studenti delle classi quinte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: incontro di gruppo di 1 ora
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...).
Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.

 

INIZIATIVE A SUPPORTO:

Oltre ai moduli individuali e di gruppo organizzati in classe o presso lo sportello, l’Informagiovani del Comune di Cremona progetta e realizza eventi ed interventi per supportare i ragazzi delle scuole superiori nel percorso di scelta e di avvicinamento al mondo del lavoro attraverso il Salone dello Studente Young, iniziativa che offre ai ragazzi delle classi quinte un percorso di orientamento post diploma attraverso incontri con università e realtà del mondo produttivo.
La formula proposta intende affiancare occasioni di avvicinamento dei ragazzi delle classi quarte e quinte al mondo del lavoro stagionale estivo, un’opportunità affinché possano compiere esperienze in un contesto professionale e potenziare così le proprie competenze.
L'evento prevede workshop, a libera partecipazione, per raccontare le caratteristiche del lavoro stagionale e della professione di animatore, supportando i ragazzi nella redazione del curriculum vitae e nella preparazione di potenziali colloqui di selezione.
Le Job Weeks sono dedicate all’incontro domanda-offerta di lavoro con l'organizzazione di selezioni in cui aziende locali, nazionali ed internazionali incontrano ragazzi interessati a svolgere esperienze di lavoro estivo, principalmente nell’ambito dell’animazione turistica. Per gli studenti è un'occasione per candidarsi alle offerte di lavoro e partecipare al processo di selezione delle aziende aderenti.

Ente di riferimento:

1