MODULI DI ORIENTAMENTO - Scuole Secondarie di Secondo Grado e Enti di Formazione Professionale

Versione stampabileVersione stampabile
Via Palestro, 17
26100 Cremona CR
Tel. 333 6143338 - Fax 0372 407960

orario

lunedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00
martedì e mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

destinatari dell'ufficio

Scuole secondarie di secondo grado (docenti, studenti e famiglie)

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

gratuito.
Le proposte prevedono iniziative autonome o modulabili tra loro, finalizzate ad offrire un approccio per quanto possibile personalizzato e rispondente alle esigenze del gruppo favorendo un coinvolgimento attivo.
Gli incontri sono realizzati, fino ad esaurimento delle ore disponibili, in orario scolastico o extra scolastico presso la scuola, prevedendo la partecipazione di una classe per gli interventi di gruppo.

referenti ufficio

* Rosella Ziglioli

COLLOQUI DI RIMOTIVAZIONE, DI RIORIENTAMENTO E DI CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLSTICA
Attraverso il colloquio si vuole supportare lo studente che presenta difficoltà scolastiche e prevenire il fenomeno della dispersione attraverso un’analisi della situazione, del livello di motivazione e di attivazione individuale rispetto al fronteggiamento delle difficoltà del percorso attuale. Se necessario sono fornite
informazioni circa eventuali percorsi alternativi.
Obiettivi:
• Accompagnare l’alunno alla comprensione delle difficoltà scolastiche e, laddove necessario, valutare un riorientamento verso altri percorsi scolastici/formativi.
• Definire o ridefinire un progetto formativo e/o professionale.
Destinatari: Alunni delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione. Il colloquio è rivolto anche a studenti che, pur essendo in diritto-dovere di istruzione e/o formazione, non frequentano alcuna istituzione scolastica/formativa o si sono ritirati dalla frequenza e vengono segnalati dai Centri per l’Impiego, dalle scuole o dagli enti di formazione professionale.
Agli istituti secondari di secondo grado di Cremona aderenti alla Rete di scuole è riservata la realizzazione di colloqui presso le proprie sedi. Tali colloqui rientrano nei percorsi previsti dal Piano per il Diritto allo Studio del Comune di Cremona.
Sedi: Online o presso sportello Informagiovani, via Palestro, 17 – Cremona
Tempi e modalità di realizzazione: I colloqui durano un’ora e, se necessario, viene fissato un ulteriore appuntamento di approfondimento. A seguito della pandemia di Covid-19, l’incontro potrà essere realizzato anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dai ragazzi (Meet, Skype, Teams, ecc...). l calendario e la collocazione oraria vengono concordate con gli studenti.


MIGLIORARE IL METODO DI STUDIO
Attraverso il modulo si intende sostenere l’alunno nell’individuazione di un corretto metodo di studio fornendo indicazioni e informazioni circa:
• il funzionamento della memoria e le strategie da adottare per migliorarla durante lo studio
• il consolidamento di un metodo di lavoro nelle discipline di studio (pianificazione degli impegni scolastici, organizzazione del processo di studio, la procrastinazione)
• il rafforzamento della fiducia in sé stessi e del senso di autostima.
Obiettivi:
• Imparare a costruire strategie e modalità di lavoro personali per sviluppare le proprie potenzialità e studiare in modo più efficace.
Destinatari: Studenti degli istituti secondari di secondo grado e degli enti di formazione con difficoltà nell’organizzazione di un metodo di studio efficace.
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: Incontro di gruppo di 2 ore. A seguito della pandemia di Covid-19, l’incontro potrà essere realizzato anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...). Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.


CONOSCENZE, ABILITA', STRATEGIE: COME SI COSTRUISCE UNA COMPETENZA
Il modulo affronta il tema delle competenze (base, trasversali e tecniche-professionali) con un affondo su quelle trasversali e sulle qualità personali richieste dal mondo del lavoro.
Obiettivi:
• Far emergere la percezione delle competenze individuali, analizzando gli aspetti che costituiscono una competenza, per contribuire al processo di acquisizione di consapevolezza di sé ed autocoscienza critica.
• Creare una definizione condivisa di competenza, riflettere sull’allenamento delle stesse, evidenziare il rapporto fra esperienza e apprendimento, favorire la costruzione del proprio progetto di vita.
• Far acquisire ai ragazzi la consapevolezza di essere portatori di competenze trasversali utili nell’inserimento nella realtà professionale e sociale di riferimento. Viene data particolare attenzione allo sviluppo delle
capacità di pianificazione, collaborazione ed interazione.
Destinatari: alunni delle classi quarte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: Incontro di gruppo di 2 ore. A seguito della pandemia di Covid-19, l’incontro potrà essere realizzato anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...). Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.



PCTO - PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO
I PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento sono una forma di apprendimento che consente agli studenti non solo di trascorrere alcuni periodi nel mondo del lavoro per ottimizzare il percorso formativo ma promuovono lo sviluppo delle competenze trasversali anche in un’ottica di orientamento rispetto ai futuri sbocchi formativi e professionali. È parte integrante della metodologia didattica e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa degli Istituti Secondari di secondo grado. Si articola in moduli didattico-informativi, svolti in classe o in azienda, e in moduli di apprendimento pratico all’interno del contesto lavorativo. Scuole, aziende e istituzioni, pur con ruoli e competenze diversi, sono sollecitati ad interagire per una maggiore corresponsabilità educativa e sociale orientata alla valorizzazione delle aspirazioni degli studenti. In quest’ottica, l’Informagiovani propone:
• moduli di orientamento al lavoro a supporto dei percorsi di PCTO attivati dalle scuole;
• moduli sperimentali di accompagnamento e di accoglienza di studenti in PCTO.
Obiettivi:
• Avvicinare gli studenti al mondo del lavoro
• Promuovere competenze coerenti con il percorso di studi scelto, facendo sperimentare abilità e conoscenze acquisite a scuola realizzando percorsi personalizzati per il raggiungimento di livelli adeguati di competenze individuate nel piano personale
• Conoscere l’organizzazione e le dinamiche relazionali che caratterizzano il mondo del lavoro
• Offrire agli studenti l’opportunità di inserirsi in contesti lavorativi adatti a stimolare la capacità di scegliereconsapevolmente e porre le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.
• Sensibilizzare i ragazzi sull’importanza delle competenze trasversali, stimolandoli ad allenarle anche attraverso il percorso di PCTO.
Destinatari: alunni delle classi terze, quarte e quinte
Sedi: Sedi scolastiche. Sportello Informagiovani, via Palestro, 17 – Cremona
Tempi e modalità di realizzazione: Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti. Le scuole interessate possono contattare il servizio proponente per una valutazione, entro il 31 ottobre 2020.
La realizzazione delle attività è subordinata alla possibilità di attivazione di percorsi PCTO e all'ingresso a scuola e in azienda.



LE PROFESSIONI E IL MERCATO DEL LAVORO
Il percorso prevede una panoramica sul mercato del lavoro e delle professioni, un sistema complesso in continua evoluzione, con specifici riferimenti al territorio locale.
Obiettivi:
• Approfondire le aree di interesse e collegarle alle professioni, strutturando percorsi informativi sul mercato del lavoro, in riferimento ai propri desiderata; potenziare la conoscenza degli strumenti a disposizione (smartphone, tablet, pc, ecc.) ed integrarla con le risorse che abitualmente i ragazzi utilizzano
• Fornire elementi per una reale cognizione della complessità delle professioni odierne e delle possibili scelte formative e professionali; far acquisire consapevolezza della non linearità dei percorsi per favorire una percezione realistica della situazione attuale del mercato del lavoro.
Destinatari: alunni delle classi quarte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: l’intero percorso prevede 2 incontri di gruppo di 2 ore ciascuno, con possibilità di richiedere anche un singolo modulo.
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...).
Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.



ORIENTAMENTO AL LAVORO
Il percorso prevede 2 moduli:
1. Da domani cerco lavoro: strumenti, strategie e servizi
2. Costruisco il mio curriculum.
Obiettivi:
• Mettere in evidenza l’importanza di riuscire a raccogliere informazioni, gestire le priorità, sottolineando il concetto di scelta in una logica di attivazione
• Condividere gli strumenti fondamentali per la ricerca di occupazione consentendo l’orientamento tra i canali di ricerca delle informazioni, costruendo una lettera di presentazione adeguata ed impostando un corretto percorso di acquisizione di modalità e atteggiamenti alla base di un efficace colloquio di lavoro
• affiancare i ragazzi nella corretta costruzione del proprio curriculum nel formato Europass, uno strumento chiaro, sintetico e dove le informazioni importanti possano essere subito evidenti
• Sensibilizzare sull’importanza di investire sulla formazione continua.
Destinatari: alunni delle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado e delle classi finali degli enti di formazione professionale
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva.
Tempi e modalità di realizzazione: la durata degli incontri (da 2 a 4 ore) varia a seconda del modulo; i tempi vengono calendarizzati e collocati in accordo con i docenti, con possibilità di richiedere anche un singolo modulo.
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online in modalità sincrona attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...).



SIMULAZIONE DEL COLLOQUIO DI LAVORO
Come prepararsi e come gestire un colloquio di lavoro attraverso una presentazione informativa di gruppo e prove pratiche di una job interview.
Obiettivi:
• Sperimentare la capacità di gestire un colloquio, ricevendo un feedback da orientatori specializzati.
• Offrire elementi base per orientarsi in un mercato del lavoro molto complesso e in continua evoluzione.
• Supportare il candidato nell’individuazione delle aree di miglioramento
• Fornire spunti di riflessione e suggerimenti per il self-marketing.
Destinatari:
• Alunni delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado
• Alunni delle classi finali di enti di formazione professionale
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: la durata degli incontri di gruppo (da 1 a 2 ore) varia a seconda delle necessità ed i tempi vengono calendarizzati e collocati in accordo con i docenti o con i fruitori del servizio.
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online in modalità sincrona attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dai ragazzi (Meet, Skype, Teams, ecc...).
La realizzazione di queste proposte è possibile solo se conseguente al modulo “Orientamento al lavoro”.


COLLOQUI DI APPROFONDIMENTO PER LA SCELTA POST DIPLOMA
Colloqui di orientamento formativo e/o professionale.
Obiettivi: definire con lo studente un progetto individuale per il futuro, accompagnandolo nell’approfondimento delle proprie risorse e strutturando un percorso personalizzato sulla base delle esigenze.
Destinatari: studenti delle classi quinte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva.
Tempi e modalità di realizzazione: 1/2 ore. Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate direttamente con lo studente


ORIENTAMENTO AI PERCORSI POST DIPLOMA
Il percorso intende proporre modalità, informazioni e indicazioni riguardo alle diverse possibilità post diploma,
al funzionamento del sistema universitario italiano, con personalizzazione degli interventi sulla base delle
richieste degli studenti e prevede 2 moduli:
1. La scelta
2. I percorsi post-diploma
Obiettivi:
• Mettere in evidenza l’importanza di riuscire a raccogliere informazioni, gestire le priorità, sottolineando il
concetto di scelta in una logica di attivazione
• Far emergere un atteggiamento pro-attivo nella ricerca di informazioni in ambito formativo fornendo
indicazioni a supporto delle scelte nell’ambito dell’orientamento ai percorsi post diploma
• Analizzare il processo di scelta (attitudini e interessi, reperimento delle informazioni, definizione della scelta)
• Proporre un’analisi e un confronto tra percorso formativo e mondo delle professioni.
Destinatari: studenti delle classi quinte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: incontro di gruppo di 2 ore. A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online in modalità sincrona attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...).
Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.
 


STUDIARE E LAVORARE ALL'ESTERO
Studiare e lavorare all’estero presuppone la conoscenza della lingua del paese di destinazione, delle
opportunità che offre, dei vincoli istituzionali, delle regole da rispettare, degli eventuali visti o permessi necessari, del costo della vita, del funzionamento del sistema sanitario e del welfare, ecc.
Cercare un lavoro o un’opportunità di studio in un altro paese risulta complesso, complicato ed in molte occasioni spaventa per la mancanza di informazioni.
Obiettivi:
Il percorso intende fornire informazioni e consigli per offrire a chi desidera intraprendere un percorso di studio e di lavoro all’estero, opportunità e strumenti per vivere al meglio l’esperienza di crescita formativa, professionale e personale.
Destinatari: studenti delle classi quinte
Sedi: Online o presso sedi scolastiche dotate di attrezzatura audiovisiva
Tempi e modalità di realizzazione: incontro di gruppo di 1 ora
A seguito della pandemia di Covid-19, gli incontri potranno essere realizzati anche online, in modalità sincrona, attraverso le piattaforme più frequentemente utilizzate dalla scuola (Meet, Teams, ecc...).
Il calendario e la collocazione oraria vengono concordate con i docenti.

 

INIZIATIVE A SUPPORTO:

Oltre ai moduli individuali e di gruppo organizzati in classe o presso lo sportello, l’Informagiovani del Comune di Cremona progetta e realizza eventi ed interventi per supportare i ragazzi delle scuole superiori nel percorso di scelta e di avvicinamento al mondo del lavoro attraverso il Salone dello Studente Young, iniziativa che offre ai ragazzi delle classi quinte un percorso di orientamento post diploma attraverso incontri con università e realtà del mondo produttivo.
La formula proposta intende affiancare occasioni di avvicinamento dei ragazzi delle classi quarte e quinte al mondo del lavoro stagionale estivo, un’opportunità affinché possano compiere esperienze in un contesto professionale e potenziare così le proprie competenze.
L'evento prevede workshop, a libera partecipazione, per raccontare le caratteristiche del lavoro stagionale e della professione di animatore, supportando i ragazzi nella redazione del curriculum vitae e nella preparazione di potenziali colloqui di selezione.
Le Job Weeks sono dedicate all’incontro domanda-offerta di lavoro con l'organizzazione di selezioni in cui aziende locali, nazionali ed internazionali incontrano ragazzi interessati a svolgere esperienze di lavoro estivo, principalmente nell’ambito dell’animazione turistica. Per gli studenti è un'occasione per candidarsi alle offerte di lavoro e partecipare al processo di selezione delle aziende aderenti.

Ente di riferimento:

1