MODULI DI ORIENTAMENTO – Scuola Secondaria di Primo Grado

Versione stampabileVersione stampabile
Via Palestro, 17
26100 Cremona CR
Tel. 333 6143338 - Fax 0372 407960

orario

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30
martedì e giovedì anche dalle 17.00 alle 20.00
il mercoledì con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00

destinatari dell'ufficio

Scuole secondarie di primo grado (docenti, studenti e famiglie)

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

gratuito.
Le proposte prevedono iniziative autonome o modulabili tra loro, finalizzate ad offrire un approccio per quanto possibile personalizzato e rispondente alle esigenze del gruppo favorendo un coinvolgimento attivo.
Gli incontri sono realizzati, fino ad esaurimento delle ore disponibili, in orario scolastico o extra scolastico presso la scuola, prevedendo la partecipazione di una classe per gli interventi di gruppo.

referenti ufficio

* Rosella Ziglioli
in aggiornamento

Incontri di informazione orientativa e colloqui individuali di orientamento
Gli incontri e i colloqui hanno l’obiettivo di dare risposte ai bisogni informativi e orientativi con diversi gradi di approfondimento e personalizzazione, attraverso proposte finalizzate a far conoscere l’offerta di istruzione e formazione professionale del territorio ed approfondire la specificità dei percorsi, dare indicazioni circa l’iscrizione, segnalare strumenti e risorse informative e di orientamento, fornire elementi di valutazione circa le scelte e l’analisi di interessi ed aspettative.
Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).
A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.
Obiettivi:
• Approfondire le seguenti tematiche:
obbligo di istruzione e il diritto-dovere di istruzione e formazione
organizzazione del sistema scolastico superiore, analisi del contesto territoriale, offerta formativa e mondo del lavoro
e risorse per l’orientamento disponibili sul territorio.
accompagnare e sostenere la famiglia e gli alunni nell’approfondimento della conoscenza di sé e di valorizzare le risorse personali utili alla definizione del progetto individuale.


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Famiglie e studenti del secondo e del terzo anno
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti. Il colloquio individuale potrà essere online o, in caso di necessità, in presenza presso l’Informagiovani, su prenotazione, contattando il servizio
A cura di: Servizio Informagiovani



Dalla conoscenza di sé al successo formativo: attività di supporto al percorso di crescita
Il percorso prevede una definizione personalizzata e condivisa con i docenti dei contenuti dell’incontro che, in base alle esigenze della classe, approfondirà costrutti fondamentali per la scelta, quali: la conoscenza di sè, la motivazione e l’autoefficacia individuale.
Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).
A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Obiettivi:
• Introdurre il concetto di orientamento lungo l’arco della vita
Avviare un processo di conoscenza di sé, promuovere la costruzione di un percorso fiduciario nelle proprie capacità, sottolineare l’importanza delle caratteristiche individuali che arricchiscono la relazione con il gruppo
Far riflettere su capacità, possibilità, sentimenti, idee, piani e strategie che hanno a che fare con il futuro
Approfondire la motivazione come spinta alla soddisfazione di un bisogno di apprendimento ed acquisizione di competenze, sottolineare il tema dell’autostima, strettamente legato al concetto di motivazione ad apprendere nel contesto evolutivo della scuola
Approfondire il tema dell’autoefficacia, come insieme di convinzioni che ciascuno possiede riguardo alle proprie capacità di organizzare ed eseguire azioni necessarie al raggiungimento dei propri scopi; conoscere i temi connessi all’emotività, all’adattamento sociale e alle relazioni familiari
contribuire alla diffusione della cultura del potenziamento dell’autoefficacia individuale, focalizzandosi sugli strumenti e le strategie che favoriscono il cambiamento

Destinatari:
Scuola secondaria di I grado.Alunni delle classi prime
Durata:L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



I costrutti psicologici alla base della scelta
L’incontro prevede attività personalizzate che intendono avviare una prima riflessione sul tema della scelta analizzando i principali aspetti che la caratterizzano, quali la motivazione e il senso di autoefficacia individuali.
Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).
A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Obiettivi:
• Approfondire la motivazione come spinta alla soddisfazione di un bisogno di apprendimento ed acquisizione di competenze, sottolineare il tema dell’autostima, strettamente legato al concetto di motivazione ad apprendere nel contesto evolutivo della scuola
Approfondire il tema dell’autoefficacia, come insieme di convinzioni che ciascuno possiede riguardo alle proprie capacità di organizzare ed eseguire azioni necessarie al raggiungimento dei propri scopi; conoscere i temi connessi all’emotività, all’adattamento sociale e alle relazioni familiari; contribuire alla diffusione della cultura del potenziamento dell’autoefficacia individuale, focalizzandosi sugli strumenti e le strategie che favoriscono il cambiamento


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni delle classi seconde
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



Le competenze nel curriculum vitae
La Commissione Europea ha posto alla base dei sistemi di orientamento il concetto di Career Management Skills (CMS), un insieme di competenze fondamentali che ogni persona dovrebbe possedere per orientarsi in una società complessa e dinamica.
Esse rappresentano un prerequisito fondamentale per garantire l’accesso alle varie opportunità che possono arricchire e far progredire le carriere.
La mancanza di queste competenze può ridurre ed ostacolare l’accesso ai percorsi di apprendimento e al mondo del lavoro.
Le “Linee Guida nazionali per l’orientamento permanente” del MIUR hanno ribadito l’esigenza di promuovere l’acquisizione di CMS fin dalla scuola primaria attraverso attività di orientamento: in quest’ottica è stato progettato un modulo che coinvolge il gruppo classe delle scuole secondarie di primo grado per stimolare, già a questa età, la consapevolezza del concetto di competenza.
Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).
A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni

Obiettivi:
• costruire insieme agli studenti una definizione di competenza ed esplorare le principali competenze trasversali conosciute
stimolare una riflessione sulle competenze possedute e su quelle da poter sviluppare ulteriormente
sottolineare l’importanza delle competenze e in particolare delle competenze trasversali
evidenziare contesti e ambiti in cui poterle acquisire, allenare e potenziare
valorizzare tali competenze attraverso lo strumento Curriculum Vitae


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



Le competenze trasversali
Il mondo del lavoro è sempre più alla ricerca di persone che consolidino le competenze trasversali fondamentali come il senso di responsabilità e di autonomia, la capacità di collaborare con gli altri, la pianificazione per la soluzione dei problemi, la realizzazione di progetti significativi.
Tali competenze sono acquisite anche in contesti non formali, e consentono la traduzione di saperi e capacità in comportamenti efficaci e consistono nell’abilità di mettere in atto strategie efficienti per collegare le proprie capacità alle richieste degli ambienti di riferimento, integrando le risorse possedute.
Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).
A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Obiettivi:
•Far acquisire la consapevolezza dell’importanza dello sviluppo delle competenze trasversali, competenze che possono essere acquisite in differenti contesti della propria vita, attraverso l’esperienza scolastica, personale e professionale


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



L’accompagnamento alla scelta
Il percorso prevede una definizione personalizzata e condivisa con i docenti dei contenuti dell’incontro che, in base alle esigenze della classe, approfondirà i seguenti temi:
il metodo di studio
l’organizzazione dei tempi e degli impegni
il problem solving
l’adattabilità professionale.
Gli incontri sono organizzati con modalità laboratoriali.
Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).
A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Obiettivi:
• Verificare la consapevolezza dell’importanza della gestione del tempo e del funzionamento del processo di apprendimento al fine di aiutare gli studenti a chiarire e rendere operativo il concetto di “impegno”; fornire indicazioni utili per l’allenamento della memoria
Illustrare il significato, le conseguenze e le strategie per contrastare la tendenza a rimandare
Presentare la struttura del problem solving, ricostruire il processo attraverso cui raggiungere una decisione comune
Approfondire il costrutto dell’adattabilità professionale nelle sue diverse componenti (preoccupazione professionale verso il futuro, curiosità, fiducia nell’affrontare le scelte, controllo professionale)


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni della classe III
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



Migliorare il metodo di studio
L’incontro intende sostenere ciascun alunno nell’individuazione di un metodo di studio efficiente e funzionale al raggiungimento dei propri obiettivi, fornendo indicazioni e informazioni circa:
Gli stili di apprendimento e le strategie da adottare per rendere lo studio più efficace
Il consolidamento di un metodo di lavoro nelle discipline di studio (pianificazione degli impegni scolastici, organizzazione del processo di studio, la procrastinazione)
Il rafforzamento della fiducia in sé stessi e della propria autoefficacia nello studio delle diverse discipline
Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).
A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Obiettivi:
•Verificare la consapevolezza dell’importanza della gestione del tempo e del funzionamento del processo di apprendimento al fine di aiutare gli studenti a chiarire e rendere operativo il concetto di “impegno”
fornire indicazioni utili per la sperimentazione di strategie di studio efficaci
Illustrare il significato, le conseguenze e le strategie per contrastare la tendenza a rimandare e migliorare l’organizzazione dei tempi e degli impegni


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni della classe III
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



Offerta formativa fra cambiamenti e trasformazioni
Illustrare l’offerta formativa post obbligo:
scuola superiore, formazione professionale, eventuale inserimento lavorativo
le risorse per l’orientamento disponibili sul territorio
le opportunità per consolidare la continuità scolastica
Le attività proposte si inseriscono all’interno del Progetto STEM*Lab - Scoprire, Trasmettere, Emozionare, Motivare (2017-GEN-00398).
A seguito dell'emergenza Coronavirus (COVID-19) in corso, per l’anno scolastico 2020/2021, il modulo potrebbe subire modifiche o riprogrammazioni.

Obiettivi:
• Favorire il confronto con i docenti sulle trasformazioni e i cambiamenti in atto nel sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro
Presentare l’offerta di istruzione e formazione professionale del territorio e un’analisi del contesto lavorativo locale


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



Gli altri interventi di orientamento sono organizzati nelle scuole del Comune di Cremona e dei Comuni aderenti alla Rete Territoriale Informagiovani. I colloqui individuali sono realizzati presso lo Sportello Informagiovani.

Tutte le proposte di orientamento progettate e realizzate dall'Informagiovani e dalle Politiche Educative possono essere consultate sulla guida dedicata PASSEPARTOUT - proposte, attività, servizi e strumenti per l'orientamento.

Ente di riferimento:

1