MODULI DI ORIENTAMENTO – Scuola Secondaria di Primo Grado

Versione stampabileVersione stampabile
Via Palestro, 17
26100 Cremona CR
Tel. 0372 407950 - 333 6143338 - Fax 0372 407960

orario

lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.30
martedì e giovedì anche dalle 17.00 alle 20.00
il mercoledì con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00

destinatari dell'ufficio

Scuole secondarie di primo grado (docenti, studenti e famiglie)

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

gratuito.
Le proposte prevedono iniziative autonome o modulabili tra loro, finalizzate ad offrire un approccio per quanto possibile personalizzato e rispondente alle esigenze del gruppo favorendo un coinvolgimento attivo.
Gli incontri sono realizzati, fino ad esaurimento delle ore disponibili, in orario scolastico o extra scolastico presso la scuola, prevedendo la partecipazione di una classe per gli interventi di gruppo.
in aggiornamento

Incontri di informazione orientativa e colloqui individuali di orientamento
Gli incontri e i colloqui hanno l’obiettivo di dare risposte ai bisogni informativi e orientativi con diversi gradi di approfondimento e personalizzazione, attraverso proposte finalizzate a far conoscere l’offerta di istruzione e formazione professionale del territorio ed approfondire la specificità dei percorsi, dare indicazioni circa l’iscrizione, segnalare strumenti e risorse informative e di orientamento, fornire elementi di valutazione circa le scelte e l’analisi di interessi ed aspettative e approfondire le seguenti tematiche:
obbligo di istruzione e il diritto-dovere di istruzione e formazione
organizzazione del sistema scolastico superiore, analisi del contesto territoriale, offerta formativa e mondo del lavoro
e risorse per l’orientamento disponibili sul territorio.
accompagnare e sostenere la famiglia e gli alunni nell’approfondimento della conoscenza di sé e di valorizzare le risorse personali utili alla definizione del progetto individuale.


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Famiglie e studenti del secondo e del terzo anno
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 2 ore. In modalità online verrà valutato con i docenti. Il colloquio individuale potrà essere online o, in caso di necessità, in presenza presso l’Informagiovani, su prenotazione, contattando il servizio
A cura di: Servizio Informagiovani



Conoscere per scegliere
Partendo da un'introduzione sui cambiamenti che il mondo del lavoro porta con sé, dall'importanza della formazione permanente, verrà presentata ai ragazzi l'offerta formativa territoriale. Con riferimento alle diverse aree professionali verrà dedicata attenzione agli elementi di circolarità tra i vari sbocchi di studio e lavoro.
L'attività sarà stimolo per una rielaborazione dei possibili percorsi formativi.

Obiettivi:
• Approfondire la conoscenza dell'offerta formativa territoriale con una chiave critica che permetta di vedere l'ampiezza delle aree professionali, fuori dallo schema della tipologia scolastica. Avvicinare aspettative e percezioni alla conoscenza della realtà scolastica

Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni delle classi terze
Durata:L’incontro in presenza ha una durata di circa 1 ora. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



PREPARIAMO LE VALIGIE! Viaggio verso una scelta consapevole
In questo incontro gli studenti potranno riflettere sulla molteplicità degli elementi che compongono il processo decisionale, comprendendo quali competenze e strategie mettere in campo per giungere a una scelta consapevole. Il laboratorio sarà utile quale approfondimento per fare luce sugli aspetti psicologici coinvolti nella strada verso la scelta che dovrà essere intesa quale frutto di un percorso interiore di scoperta e riscoperta, confronto e condivisione, finalizzato a individuare il miglior risultato possibile, nella storia presente del giovane.

Obiettivi:
• Approfondire la motivazione come spinta alla soddisfazione di un bisogno di apprendimento ed acquisizione di competenze, sottolineare il tema dell’autostima, strettamente legato al concetto di motivazione ad apprendere nel contesto evolutivo della scuola. Approfondire il tema dell’autoefficacia, come insieme di convinzioni che ciascuno possiede riguardo alle proprie capacità di organizzare ed eseguire azioni necessarie al raggiungimento dei propri scopi; Conoscere i temi connessi all’emotività, all’adattamento sociale e alle relazioni familiari; contribuire alla diffusione della cultura del potenziamento dell’autoefficacia individuale, focalizzandosi sugli strumenti e le strategie che favoriscono il cambiamento


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni delle classi terze
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 1 ora. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani



DO IT...TOMORROW! Organizzarsi al meglio per evitare la procrastinazione
Rimandare gli impegni può diventare, nel tempo, uno stile che caratterizza tanti aspetti della vita. Nel corso di questo incontro i ragazzi potranno riflettere sulla loro esperienza e acquisire maggiore consapevolezza sul loro stile d’azione di fronte agli impegni. L’esperienza consentirà, infine, di conoscere alcune strategie utili per organizzare efficacemente i tempi dello studio e gli spazi per le proprie attività.

Obiettivi:
• Acquisire maggiore consapevolezza sul proprio stile d'azione nelle varie aree della vita; Individuare tecniche e strategie per favorire le competenze organizzative e i processi decisionali


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado
Durata: L’incontro in presenza ha una durata di circa 1 ora. In modalità online verrà valutato con i docenti.
A cura di: Servizio Informagiovani


Percorso di attività riferite alla metodologia di studio, alla possibilità di individuare e riconoscere il proprio stile di apprendimento per organizzare al meglio lo studio e per trovare una motivazione intrinseca ad apprendere.
Nel dettaglio:
• Incontro di condivisione con gli insegnanti di riferimento in cui si è esposto il progetto e l’ipotetica organizzazione dell’intero percorso
• Programmazione degli incontri in classe con gli studenti: tre incontri in cui sono state trattate differenti tematiche inerenti l’acquisizione del metodo di studio attraverso moduli teorico-esperienziali, pratici e di monitoraggio costante rispetto al cambiamento.
• Incontro con i genitori degli studenti coinvolti in cui si è illustrato il percorso e gli esiti raccolti con particolare attenzione alla restituzione rispetto alla modalità con cui il genitore può sostenere il figlio nel processo di apprendimento.
• Incontri laboratoriali in cui si offre la possibilità agli studenti di approfondire ulteriormente i contenuti personalizzandoli sulla base delle esigenze riscontrate (incontri su base volontaria, gli studenti possono essere scelti anche dalle insegnanti).
• Incontro di restituzione finale con gli insegnanti

Obiettivi:
• Facilitare il processo di scelta verso la scuola superiore di secondo grado; Ingaggiare precocemente il target nel processo di orientamento ; Anticipare la riflessione e la consapevolezza delle soft skills; Coinvolgere maggiormente le figure di riferimento che fanno parte del contesto dello studente


Destinatari:
Scuola secondaria di I grado. Alunni della classe I e Ii
Durata: ncil percorso prevede più incontri.
A cura di: Servizio Informagiovani



Gli altri interventi di orientamento sono organizzati nelle scuole del Comune di Cremona e dei Comuni aderenti alla Rete Territoriale Informagiovani. I colloqui individuali sono realizzati presso lo Sportello Informagiovani.

Tutte le proposte di orientamento progettate e realizzate dall'Informagiovani possono essere consultate sulla guida dedicata Guida per le scuole 2022/23

Ente di riferimento:

1