
Perché proporre un percorso 4+2 RIM
●per essere competitivi con altre scuole: innovare è premiante.
●per lavorare tra docenti del cdc in modo ancora più sinergico: lavorando sul 4+2 SIA stiamo attuando la coprogettazione, modalità vincolante per le sperimentazioni: lavorare in gruppo alleggerisce tutti
Una proposta per ampliare l’offerta formativa
● L’obiettivo è quello di intercettare sin dalla classe 1ª un’utenza omogenea per interessi: l'offerta formativa è rivolta a persone interessate a lavorare in ambito aziendale/estero usando tre lingue straniere. È più facile lavorare con gruppi che condividono le stesse inclinazioni.
● La proposta dell’attivazione del 4+2 non deve portare alla totale conversione dell’indirizzo RIM al quadriennale ma affiancare questo corso al RIM tradizionale. Infatti, chi non ha le idee chiare sin dall’inizio e matura interesse per le lingue durante il biennio, si iscriverà al RIM all’inizio del terzo dei cinque anni
L'Istituto Ghisleri ritiene di possesere le competenze e le conoscenze per formare una figura professionale capace di:
● Promuovere l'azienda (fare marketing aziendale con Economia aziendale e lingue + digital marketing con Tecnologie della comunicazione) e il territorio cremonese all'estero (1ª, 2ª, 3ª lingua straniera) anche attraverso la capacità di interpretare i fenomeni macroeconomici nazionali e internazionali per connetterli alla
● specificità di un mercato (Relazioni internazionali)Interloquire con clienti esteri usando tecniche di interpretazione (vedi Memorizzazione lingue straniere) con la conoscenza della normativa applicabile alle operazioni del commercio internazionale (Diritto).
● Gestire fiere ed eventi (vedi tecniche hostess e steward di fiera lingue straniere)
● Conoscere gli elementi culturali di molteplici paesi esteri (moduli strutturati con la materia Geografia e lingue straniere) e del contesto cremonese (tecniche di guide turistiche e modulo di Storia locale)
● Valorizzare, quando presenti, le conoscenze madrelingua di altre lingue e culture straniere (oltre a quelle oggetto di studio) per costruire un patrimonio culturale allargato e condiviso in modalità di educazione tra pari
In sintesi, costruiamo un percorso RIM 4+2 per ''
La filiera
La filiera è già definita da una serie di collaborazioni avviate e consolidate:
●Come leFP lo IAL indirizzo grafico
●Come scuola secondaria noi
●Come ITS l’ITS Academy avente sede a Cremona-Crema
●Inoltre, ben 4 enti/aziende, Ente fiere Cremona, Museo del Violino, Teatro Ponchielli e Unical AG S.p.A.di Caorso (PC) con entusiasmo hanno manifestato il loro interesse a supportare la sperimentazione e contiamo di acquisirne altre.
La figura finale del ITS
La figura che si formerà al termine del percorso di 6 anni sarà specializzata nel supportare le aziende nell’espansione internazionale ricercando nuovi mercati, in particolare extraeuropei, e nella promozione internazionale del territorio.
Attualmente, tale figura, è praticamente inesistente sul mercato del lavoro
Il lavoro da fare ora:
Il gruppo di lavoro costituito a giugno proseguirà la sua attività condividendo idee progettuali che abbraccino l’intero quadriennio per non limitarsi a una visione basata sulla sola rimodulazione dei programmi. In sintesi, si parte dalla figura finale e si decidono gli obiettivi formativi da raggiungersi anno per anno, step by step.
Inoltre, alcuni membri del gruppo, unitamente alla dirigenza, si incontreranno con le aziende/enti della filiera per coprogettare il percorso.
Seguirà quadro orario dettagliato
●per essere competitivi con altre scuole: innovare è premiante.
●per lavorare tra docenti del cdc in modo ancora più sinergico: lavorando sul 4+2 SIA stiamo attuando la coprogettazione, modalità vincolante per le sperimentazioni: lavorare in gruppo alleggerisce tutti
Una proposta per ampliare l’offerta formativa
● L’obiettivo è quello di intercettare sin dalla classe 1ª un’utenza omogenea per interessi: l'offerta formativa è rivolta a persone interessate a lavorare in ambito aziendale/estero usando tre lingue straniere. È più facile lavorare con gruppi che condividono le stesse inclinazioni.
● La proposta dell’attivazione del 4+2 non deve portare alla totale conversione dell’indirizzo RIM al quadriennale ma affiancare questo corso al RIM tradizionale. Infatti, chi non ha le idee chiare sin dall’inizio e matura interesse per le lingue durante il biennio, si iscriverà al RIM all’inizio del terzo dei cinque anni
L'Istituto Ghisleri ritiene di possesere le competenze e le conoscenze per formare una figura professionale capace di:
● Promuovere l'azienda (fare marketing aziendale con Economia aziendale e lingue + digital marketing con Tecnologie della comunicazione) e il territorio cremonese all'estero (1ª, 2ª, 3ª lingua straniera) anche attraverso la capacità di interpretare i fenomeni macroeconomici nazionali e internazionali per connetterli alla
● specificità di un mercato (Relazioni internazionali)Interloquire con clienti esteri usando tecniche di interpretazione (vedi Memorizzazione lingue straniere) con la conoscenza della normativa applicabile alle operazioni del commercio internazionale (Diritto).
● Gestire fiere ed eventi (vedi tecniche hostess e steward di fiera lingue straniere)
● Conoscere gli elementi culturali di molteplici paesi esteri (moduli strutturati con la materia Geografia e lingue straniere) e del contesto cremonese (tecniche di guide turistiche e modulo di Storia locale)
● Valorizzare, quando presenti, le conoscenze madrelingua di altre lingue e culture straniere (oltre a quelle oggetto di studio) per costruire un patrimonio culturale allargato e condiviso in modalità di educazione tra pari
In sintesi, costruiamo un percorso RIM 4+2 per ''
La filiera
La filiera è già definita da una serie di collaborazioni avviate e consolidate:
●Come leFP lo IAL indirizzo grafico
●Come scuola secondaria noi
●Come ITS l’ITS Academy avente sede a Cremona-Crema
●Inoltre, ben 4 enti/aziende, Ente fiere Cremona, Museo del Violino, Teatro Ponchielli e Unical AG S.p.A.di Caorso (PC) con entusiasmo hanno manifestato il loro interesse a supportare la sperimentazione e contiamo di acquisirne altre.
La figura finale del ITS
La figura che si formerà al termine del percorso di 6 anni sarà specializzata nel supportare le aziende nell’espansione internazionale ricercando nuovi mercati, in particolare extraeuropei, e nella promozione internazionale del territorio.
Attualmente, tale figura, è praticamente inesistente sul mercato del lavoro
Il lavoro da fare ora:
Il gruppo di lavoro costituito a giugno proseguirà la sua attività condividendo idee progettuali che abbraccino l’intero quadriennio per non limitarsi a una visione basata sulla sola rimodulazione dei programmi. In sintesi, si parte dalla figura finale e si decidono gli obiettivi formativi da raggiungersi anno per anno, step by step.
Inoltre, alcuni membri del gruppo, unitamente alla dirigenza, si incontreranno con le aziende/enti della filiera per coprogettare il percorso.
Seguirà quadro orario dettagliato
Sede
c/o IIS Ghisleri sessione associata - Ghisleri - Beltrami
Via Palestro, 33/35
26100 Cremona CR
Tel. 0372 25782 - 0372 30549 - 0372 38650 - Fax 0372 30279
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Inizio corso
settembre 2025
Fine corso
giugno 2026
Totale ore del corso
Percorso quadriennale + 2 anni
Suddivisione del monte ore
.
Costi di partecipazione
Tasse ministeriali + contributo d'Istituto
Titolo rilasciato
Diploma di istruzione tecnica
Scadenza iscrizione
L'iscrizione si effettua online nella pagina dedicata dal Ministero dell'Istruzione: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ secondo calendario ministeriale
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).