Cremona: Servizi specialistici per la famiglia: Incontri protetti in spazio neutro

Versione stampabileVersione stampabile

Servizi specialistici per la famiglia
La cooperativa Il Cerchio offre prestazioni specialistiche nell’ambito della consulenza psicologica, pedagogica e dell’attività psicoterapeutica con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico e la cura dell’individuo attraverso un servizio specialistico ma accessibile a tutti.
Qualsiasi percorso intrapreso prevede un primo colloquio conoscitivo gratuito con la coordinatrice dei servizi specialistici, incontro che ha funzione di raccolta di dati anamnestici e ha lo scopo di agire un’accurata e seria analisi del bisogno.
Il Centro si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da diverse figure specializzate in diversi ambiti, ovvero psicoterapeuti, psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, neuropsichiatri, mediatori familiari e counselor.
In alcuni casi è previsto anche il servizio di home visiting, ovvero la possibilità di svolgere alcuni incontri a domicilio.

Gli incontri protetti in spazio neutro sono rivolti a famiglie con minori compresi tra 0 e 18 anni. Sono prescritti per nuclei familiari che vivono una situazione di sospensione o interruzione dei rapporti fra uno o più minori con i genitori/parenti e che necessitano quindi di un contesto protetto che consenta il riavvio e il sostegno dei rapporti, grazie all’intervento di un educatore. Gli incontri in luogo neutro possono essere attivati per diversi settori di intervento: situazioni in cui è presente un’elevata conflittualità tra i genitori che ha portato ad una discontinuità o sospensione dei rapporti con uno dei due o un altro membro del nucleo familiare allargato; allontanamento del/i minore/i dal nucleo familiare di origine in seguito di un collocamento in una comunità per minori o in affidamento eterofamiliare; situazioni in cui un genitore è sospettato di maltrattamento o abuso sessuale, oppure in cui è accertata una violenza intrafamiliare e assistita dal/i minore/i; situazioni in cui i genitori sono affetti da patologie sanitarie quali problematiche psichiatriche, tossicodipendenza. Lo scopo di tali incontri è garantire la relazione del/i minore/i con i familiari, favorire la comunicazione, garantire la protezione del/i minore/i in casi di maltrattamento o sospetto abuso, garantire il diritto di visita dell’adulto salvaguardando l’interesse del/i minore/i.
pietro.pederneschi@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/incontri-protetti-in-spazio-neutro/

Ufficio di riferimento

Destinatari del servizio

tutti i cittadini

Costo del procedimento

la domanda deve essere presentata in carta semplice e non prevede costi di marche da bollo o diritti di segreteria

Costo del servizio

Per informazioni contattare direttamente con la Cooperativa

La documentazione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

Altri percorsi di navigazione

1