Cremona: Servizi specialistici per la famiglia

Versione stampabileVersione stampabile

La cooperativa Il Cerchio offre prestazioni specialistiche nell’ambito della consulenza psicologica, pedagogica e dell’attività psicoterapeutica con l’obiettivo di promuovere il benessere psicofisico e la cura dell’individuo attraverso un servizio specialistico ma accessibile a tutti.
Qualsiasi percorso intrapreso prevede un primo colloquio conoscitivo gratuito con la coordinatrice il coordinatore dei servizi specialistici, incontro che ha funzione di raccolta di dati anamnestici e ha lo scopo di agire un’accurata e seria analisi del bisogno.
Il Centro si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da diverse figure specializzate in diversi ambiti, ovvero psicoterapeuti, psicologi, pedagogisti, educatori, logopedisti, neuropsichiatri, mediatori familiari e counselor.
In alcuni casi è previsto anche il servizio di home visiting, ovvero la possibilità di svolgere alcuni incontri a domicilio.

*Psicoterapia Individuale*
Si tratta di un percorso di psicoterapia che ha come focus il funzionamento psicologico della singola persona, le sue caratteristiche di funzionamento e i meccanismi disfunzionali (che producono malessere o riduzione del benessere). È rivolta a bambini, adolescenti, adulti. Lo psicoterapeuta fissa gli obiettivi terapeutici con la persona che ne fa richiesta e con essa stessa tende a raggiungerli. Gli strumenti utilizzati dallo psicoterapeuta vengono applicati tenendo conto della situazione specifica, delle caratteristiche e delle esigenze di ogni singola persona. Le problematiche affrontate all’interno di un percorso di psicoterapia individuale possono essere le più diverse: disturbi d’ansia, difficoltà legate al mondo del lavoro, depressione, fobie, disturbi conseguenti a traumi, fasi della vita difficili perché legate a malattie organiche, ossessioni, legami amorosi che creano sofferenza, scarsa stima di sé, disturbi alimentari, disturbi legati all’abuso di sostanze, problematiche evolutive legate alla fase di crescita.
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/psicoterapia-individuale/

*Psicoterapia di coppia*
Si tratta di un percorso di psicoterapia rivolto alla coppia, che ha come focus la cura della relazione interpersonale, andando a svelarne sofferenze, meccanismi disfunzionali, difficoltà comunicative, bisogni e incomprensioni. Protagonisti di questo percorso possono essere coppie che ormai vivono situazioni relazionali difficili e hanno bisogno di tornare a stare bene o capire se per loro ha ancora senso essere una coppia, o coppie che si sono già lasciate ma dove i due soggetti chiamati in causa restano genitori e quindi hanno bisogno di coordinarsi ed imparare a comunicare rispetto alla gestione dei figli. Lo psicoterapeuta concorda con la coppia alcuni obiettivi terapeutici e attiva una serie di strumenti relazionali volti a rendere la coppia consapevole delle dinamiche di cui è artefice, al fine di ripristinare o costruire un livello di sufficiente benessere. Le problematiche affrontate all’interno di un percorso di psicoterapia di coppia possono essere le più diverse: difficoltà legate alla sfera sessuale, sofferenza derivante da fasi della vita molto delicate (nascita o perdita di un figlio, inizio di un nuovo lavoro, comparsa di una malattia organica o psicologica …), relazioni caratterizzate da un tradimento, incomprensioni, nuovo equilibrio legato alla funzione genitoriale da ripristinare dopo una separazione …
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/psicoterapia-di-coppia/

*Psicoterapia Famigliare*
Si tratta di un percorso di psicoterapia rivolto all’intera famiglia, condotto contemporaneamente da due psicoterapeuti familiari, formati in terapia familiare a indirizzo sistemico-relazionale. Il malessere, di qualsiasi tipo, può essere manifestato anche da un solo componente della famiglia, ma questo approccio è il maggiormente indicato quando il sistema familiare risulta sofferente nel suo complesso. L’intervento terapeutico si basa sull’osservazione delle modalità di relazione tra il paziente e la sua famiglia e mira a modificare, attraverso un processo di co – costruzione tra terapeuti ed individuo/famiglia, i modelli disfunzionali presenti nel contesto entro il quale il disagio del paziente è emerso, stimolando le risorse familiari e rafforzando sia il funzionamento individuale sia quello familiare.
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/psicoterapia-famigliare/

*Psicoterapia di gruppo*
La terapia di gruppo è una forma di psicoterapia a cura di due psicoterapeuti, in cui l'intervento clinico viene effettuato in un setting gruppale con un numero massimo 10 di partecipanti. Durante la psicoterapia di gruppo, grazie alla conduzione degli specialisti e al contributo dei vari componenti, le persone aumentano la loro possibilità di cambiamento grazie al processo di rispecchiamento, al non sentirsi giudicati, all’apertura di nuovi punti di osservazione attraverso i quali possono trovare spunti di riflessione e soluzioni maggiormente efficaci da sperimentare. I partecipanti integrano le loro conoscenze, scoprono nuovi saperi, hanno maggiore fiducia nelle proprie possibilità, hanno maggiore libertà di azione. Il gruppo è complessità, è l’insieme di storie differenti che si incrociano tra di loro per creare una storia comune. Il gruppo è contemporaneamente un’esperienza di confronto e di autoriflessività che permette di decostruire le idee a cui siamo affezionati per produrre nuove descrizioni più funzionali nel nostro presente, diventa possibile espressione di emozioni faticose, talvolta negate e inespresse ma che hanno bisogno di emergere per poter essere gestite. Gli incontri sono a cadenza quindicinale, per la durata di circa due ore ciascuno.
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/psicoterapia-di-gruppo/

*Colloqui di counseling*
Il Counseling è una relazione di aiuto il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counselor accompagna il cliente attraverso un cammino di sperimentazione, creatività, responsabilità e consapevolezza, alla ricerca di comportamenti più adeguati alla sua situazione. Un percorso in cui affrontare un disagio, un evento vissuto come traumatico, una malattia, un difficile momento in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni sociali ed affettive, un cambiamento personale o professionale, una decisione importante da prendere, un problema da risolvere o più semplicemente la voglia di stare bene con se stessi e con gli altri. La persona che si rivolge al counselor non è una persona malata, affetto da una patologia dichiarata, ma è semplicemente un individuo che ha bisogno di non sentirsi solo in alcuni momenti complessi o di transizione della sua vita. Il counselor si rivolge al singolo o alla coppia.
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/colloqui-di-counseling/

*Neuropsichiatria infantile*
Il Neuropsichiatria Infantile svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per disturbi di natura neurologica, neuropsicologica, psicologica e psichiatrica del bambino e dell’adolescente.
Durante la visita neuropsichiatrica vengono presi in considerazione sia gli aspetti sanitari, sia gli aspetti sociali. Situazioni del bambino o dell’adolescente che potrebbero necessitare di una visita specialistica a cura del neuropsichiatra possono essere varie, tra cui difficoltà alla separazione dai genitori, difficoltà del sonno, difficoltà nel controllo degli sfinteri in età scolare, difficoltà alimentari, motorie, relazionali/comunicative, fatica nella gestione delle emozioni, difficoltà specifiche di comportamento anche ludico.
Presso il Cerchio, il neuropsichiatra infantile fa parte dell’equipe accreditata per diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento.
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/neuropsichiatria-infantile/

*Osservazione sedute di gioco*
Il gioco, in età evolutiva, è un campo di osservazione importantissimo: parte da un comportamento solitamente imitativo e poi passa al simbolico, necessario alla crescita perché attiva uno spazio mentale fondamentale per l’espressione, ma anche per la rappresentazione grafica, la lettura e la scrittura. Le parole sono rappresentate mentalmente e attraverso il gioco il bambino fa esperienza della realtà e crea rappresentazioni mentali.
L’osservazione di sedute di gioco, a cura di uno psicologo o di uno psicoterapeuta, vengono effettuate in presenza del singolo bambino o con il bambino in presenza di familiari o di coetanei. Questa osservazione è fonte di informazioni molto rilevanti al fine di meglio comprendere il funzionamento psicologico e relazionale del bambino. Le sedute di osservazione di gioco sono attivabili in un setting specifico presso Il Cerchio o a scuola o in contesti ludico/sportivi.
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/osservazione-sedute-di-gioco/

*Logopedia*
La logopedia si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione: si occupa della diagnostica, prevenzione e cura dei disturbi della parola, della voce, dell'articolazione dei suoni, della deglutizione e dell'udito. Il logopedista si rivolge a bambini, adolescenti, adulti e anziani. Le persone che possono trarre beneficio da un intervento logopedico sono varie: bambini che hanno disturbi del linguaggio, mutismo selettivo, persone che riescono a parlare con difficoltà (ad esempio perché soffrono di balbuzie), adulti che hanno perso la capacità del linguaggio a causa di ictus, traumi, interventi chirurgici, patologie neuropsicologiche, persone che hanno problemi nella masticazione e nella deglutizione (es. terapia miofunzionale). Le cure proposte sono condizionate dall'età e dallo stato di salute generale del paziente. Si tratta di interventi con lo scopo di costruire, migliorare o ripristinare le capacità comunicative dei pazienti attraverso trattamenti mirati, utilizzando diverse tecniche e cure riabilitative, a seconda dei disagi e delle condizioni di partenza dei pazienti.
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/logopedia/

*Psicomotricità neurofunzionale*
Lo psicomotricista neurofunzionale è un educatore che utilizza le funzioni del movimento per sviluppare potenzialità umane.
L’attività è rivolta prettamente a bambini, a cui vengono proposti percorsi di attività motoria e ludica, che permettano ai bambini di confrontarsi con l'ambiente, sviluppare il pensiero operativo, strutturare lo schema corporeo ed interiorizzarlo. È possibile attivare interventi di psicomotricità neurofunzionale individualizzati o di piccolo gruppo anche per soggetti con Disturbi dell'attenzione (ADHD), DSA (disturbi specifici dell'apprendimento), BES (bisogni educativi speciali).
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/psicomotricita-neurofunzionale/

*Mediazione familiare*
La mediazione familiare è un intervento volto alla definizione di accordi di separazione, capaci di preservare il benessere della famiglia e più specificamente dei figli.
Si rivolge a coppie, sposate o conviventi, che stanno maturando la scelta di separarsi o che sono in fase di separazione, a coppie già separate o divorziate che intendono rivedere i propri accordi.
Essa prevede una serie di incontri, da un minimo di tre/quattro ad un massimo di dieci/dodici, nei quali il mediatore guida la coppia di genitori nella redazione di accordi inerenti ai temi della separazione: affidamento e gestione dei figli, aspetti educativi, casa familiare, assegno di mantenimento, divisioni dei beni ecc.
Tali accordi potranno poi essere consegnati al proprio legale, allo scopo di definire una separazione consensuale.
mariangela.menta@posta.ilcerchioonlus.it
https://edu.ilcerchioonlus.it/servizi/237/

Ufficio di riferimento

Destinatari del servizio

tutti i cittadini

Costo del procedimento

la domanda deve essere presentata in carta semplice e non prevede costi di marche da bollo o diritti di segreteria

Costo del servizio

Per informazioni contattare direttamente con la Cooperativa

La documentazione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

Altri percorsi di navigazione

1