Cremona: NUOVO QU.EM quintelemento APS (associazione di promozione sociale)

Versione stampabileVersione stampabile
Via Burchielli, 3 (sede legale)
26100 Cremona CR
Tel. Tel. e Whatsapp: 3381278776 – 3333596529 – 3332341591

Secondo indirizzo

via Cadolini, 20 (sede operativa - Centro culturale Next)
26100 Cremona CR

orario

Reperibilità telefonica: dalle ore 9.00 alle ore 22.00

destinatari dell'ufficio

Tutti i cittadini interessati al teatro e al video, senza finalità di lucro.

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

L'adesione si concretizza con la sottoscrizione di un apposito modulo, previo contatto con il referente.
Tessera annuale: euro 20.

referenti ufficio

Francesca Rizzi - tel. 333.3596529
Danio Belloni – tel. 338.1278776
Paolo Ascagni - tel. 333 2341591

FINALITA' DELL'ENTE:
QU.EM quintelemento è un'associazione di promozione sociale senza scopo di lucro; è attiva dall'anno 2010 ed è iscritta nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Cremona. Lo statuto è già stato regolarizzato ai sensi del Codice del Terzo Settore ed in corso la trasmigrazione diretta al nuovo Registro Unico Nazionale (RUNTS). E' una compagnia teatrale e video-teatrale associata alla UILT - Unione Italiana Libero Teatro - la federazione nazionale delle compagnie teatrali amatoriali (in tutta Italia, oltre 700 compagnie per 10.000 soci), di cui il nostro socio fondatore Paolo Ascagni è presidente nazionale. La parte specificamente teatrale viene organizzata nell'ambito del Progetto Next Theatre, mentre le attività culturali sono di pertinenza dell'associazione.

ATTIVITA' DELL'ENTE:
QU.EM quintelemento realizza spettacoli teatrali, video-teatrali e cortometraggi, si occupa inoltre della gestione dei social media e produce servizi filmati su eventi culturali, artistici, sociali e formativi. Tutta la produzione è visionabile nel canale Youtube dell'associazione.
QU.EM quintelemento gestisce laboratori e seminari per i soci, in particolare un laboratorio teatrale permanente e corsi tematici "brevi" (da una a tre giornate). Gran parte delle attività è organizzabile anche in modalità on-line.
Il laboratorio non è una “scuola di teatro” in senso tradizionale, i seminari sono anche su argomenti legati alla crescita personale ed alle relazioni con gli altri; è per questo che le attività sono aperte a tutti, anche a chi non ha velleità teatrali in senso stretto.
Le attività vengono svolte nella sede sociale, il Centro Culturale Next di via Cadolini 20. Tale Centro fa parte del circuito nazionale delle "Residenze Creative" della UILT - Unione Italiana Libero Teatro.
Per ogni attività, sono state predisposte tutte le misure necessarie per rispettare rigorosamente gli obblighi previsti tempo per tempo dalle norme sanitarie e di sicurezza.
Il Centro è inoltre dotato di attrezzatura certificata di sanificazione ambientale dell’aria, testata per l’utilizzo in sicurezza anche alla presenza di persone (UV Oxy Technology Beghelli).
Un laboratorio particolare è quello denominato “Tekno Teatro”. Si tratta di un’attività che si svolge all’aperto, in modo distanziato, con l’ausilio di cuffie stereo Silent System; la docente trasmette a distanza le musiche e le direttive per le azioni e le riflessioni personali. E’ un lavoro su sé stessi, sulla propria interiorità, ma in collegamento con un gruppo di persone (massimo sette-otto) ed immersi nell’ambiente.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente l'Associazione.

link alle schede dei servizi forniti da "Cremona: NUOVO QU.EM quintelemento APS (associazione di promozione sociale)"

Approfondimenti

Ente di riferimento:

Altri percorsi di navigazione:

1