Cremona: Lyceum Club internazionale

Versione stampabileVersione stampabile
26100 Cremona CR
Tel. 0372 29714 - Fax 0372 29714

destinatari dell'ufficio

Soci e pubblico
Finalità:
* Il Lyceum Club, fondato a Londra dalla scrittrice e giornalista Constance Smedley nel 1904, aperto a donne di buona cultura e amanti dell'arte e delle scienze, si colloca ai primi posti dell'associazionismo femminile di tutto il mondo.
Gli ideali del Lyceum, neutrale in campo politico e confessionale, erano oltre all'amicizia ed alla solidarietà fra donne, il culto delle arti, delle scienze e della filantropia, ideali che sono tutt'ora riferimenti precisi per l'attuale federazione internazionale del Lyceum Clubs.
L'associazione ha come finalità quella di incoraggiare la donna agli studi, alle opere letterarie, scientifiche ed umanitarie, coltivando e favorendo l'attività femminile in ciascuno di questi campi.
Fondamentali sono inoltre gli scambi culturali con altri Lyceum nazionali ed internazionali, con altre Associazioni culturali e con le pubbliche amministrazioni.
Il Lyceum di Cremona è stato fondato nel 1985. Gli incontri si tengono all'Archivio di Stato, via Antica Porta Tintoria, 2 26100 Cremona.

L'indirizzo al quale inviare la corrispondenza è: C/o Prof. Laura Ruffini - Via Carlo Speranza, 3 - 26100 Cremona

Attività:
* L'attività sociale si svolge nelle diverse sezioni: letteratura, arte, musica, scienze, filantropia, attualità e rapporti nazionali ed internazionali. nel corso degli anni il Lyceum ha organizzato numerose ed impegnative manifestazioni culturali: concerti, seminari, convegni, mostre d'arte, visite a mostre e musei, tavole rotonde, presentazione di libri, incontri con l'autore, reportages di viaggi, relazioni su temi d'attualità, su artisti, ecc...tra le manifestazioni svolte si ricordano:
* la mostra antologica dello scultore Dante Ruffini (1994/95 Adafa)
* "Cremona donna ieri, donna oggi"
* Presentazione di libri del prof. Ferruccio Monterosso
* Presentazione di libri di Minnie Alzona, di Clara Rubbi (presidenti Nazionali del Lyceum)
* L'incontro con l'attrice Ottavia Piccolo
* Celebrazione del centenario della fondazione del Lyceum Club Int. a nome della Federazione Italiana dei Lyceum Club (2004) con la presenza della Pres. Internazionale e di molte Presidenti nazionali e Internazionali e delle autorità locali.
* Visita a Cremona delle Presidenti e delle socie deiLyceum di Grenoble, Locarno, Lucerna e Genova.
* Vari incontri relativi a figure femminili attuali e nella storia
* Mostra documentaria in Archivio di Stato collegata alla Mostra in Palazzo Comunale dedicata allo scultore Dante Ruffini nel cinquantesimo dalla scomparsa (Dante Ruffini 1905-1963). Lo studio dello "scultore" (dicembre 2013- gennaio 2014)
* Recital di musica e parole con Egidio Bandini e Corrado Medioli "El me Verdi" (Auditorium camera di commercio dic 2014)
* All'EPO con Shakespeare a cura di margherita Pedrini Formnara (marzo 2015)
* Mostra e pubblicazione "La satira entra in guerra" in Archivio di Stato ( a cura di Giorgio Guarneri e Fausto De Crecchio maggio 2015)
*La Grande guerra " Eroine silenziose" due crocerossine Rina e Teresa Belli al fronte( Archivio di Stato novembre 2015)
*"Le Regine d'Italia" a cura del Dott Gianpiero Goffi (Archivio di Stato novembre 2015)
*"Invecchiamento cutaneo " a cura della Dott Rossana Molaschi (Archivio di Stato maggio 2016)
*"Cremona letteratura" con Alfonso Berardinelli,Giorgio Ficara,Chiara Fenoglio,Raffaello Palumbo Mosca (Archivio di Stato 15 e 16 ottobre 2016) a cura di Giovanni Catelli
° "Cremonaletteratura Seconda Edizione" con Alfonso Berardinelli,Massimo Onofri,Dario Voltolini e Stefano Gallerani (Archivio di Stato ottobre 2017)
°"Maria Stuarda Regina di Francia e di Scozia" a cura di Anna Talamazzi Guarneri
° Dire si al benessere della schiena" a cura di Giovanni Beligoni
°"Voci femminili tra Milano e Cremona.Le lettere di Bianca Maria Visconti e Barbara Gonzaga".Letture e balli in costume delle Tripudiantes Doverensis (Teatro Monteverdi in collaborazione con Archivio di Stato e Zonta Club)
°Visite guidate a Mostre tra cui "Janello Torriani.Genio del Rinascimento"
°Chiusura anno sociale con Corrado Medioli alla fisarmonica,Eugenio Martani al clarinetto .Letture fra storia e folclore a cura di Egidio Bandini

Ente di riferimento:

1