Cremona: Gruppo articolo 32 Onlus

Versione stampabileVersione stampabile
Sede legale: Via Jacini, 7
26100 Cremona CR
Tel. 389 5691307 per informazioni

Secondo indirizzo

Sede Operativa: Viale Trento e Trieste, 35
26100 Cremona Cr
Tel. Ambulatorio Art.32 di Cremona e Sportello Avvocato di Strada: 389 5691351 (solo negli orari di ricevimento)

orario

Ambulatorio Articolo 32
Martedì: 9:30 – 11:00 a Cremona, presso Gruppo Articolo 32 – Palazzina dei servizi alla persona – Parco del Vecchio Passeggio, viale Trento e Trieste 35/B
Venerdì: 15:00 – 16:30 a Cremona, presso Gruppo Articolo 32 – Palazzina dei servizi alla persona – Parco del Vecchio Passeggio, viale Trento e Trieste 35/B

Sportello Avvocato di strada
Giovedì 17:00 – 18:30 a Cremona, presso sede Gruppo Articolo 32 – Palazzina dei servizi alla persona – Parco del Vecchio Passeggio, viale Trento e Trieste 35/B

Sportello Supporto Psicologico
Solo su appuntamento. Contatto : articolo32psicologo@gmail.com

destinatari dell'ufficio

tutti i cittadini

referenti ufficio

GRUPPO ARTICOLO 32 ONLUS è un associazione di cittadini che nasce a Cremona nel febbraio 2010 col proposito di perseguire la solidarietà civile, sociale e culturale nel campo dell’assistenza sanitaria ad emarginati ed immigrati, senza distinzione di razza, sesso, religione, ideologia e ceto sociale.

A tal fine Gruppo Articolo 32 ha attivato fin dai primi mesi della propria esistenza un servizio di assistenza medica gratuita, gli AMBULATORI ARTICOLO 32, destinato a chiunque sia sprovvisto di tessera sanitaria e/o di assistenza medica di base.

L'articolo 32 a cui si fa riferimento, è quello della Costituzione della Repubblica Italiana, che al 1° comma recita "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti".

Proseguendo nel proprio impegno per la difesa e garanzia dei diritti degli individui deboli, nel maggio 2012 Gruppo Articolo 32 ha inaugurato a Cremona, in collaborazione con Avvocato di Strada ONLUS di Bologna, lo SPORTELLO AVVOCATO DI STRADA. Tale servizio offre tutela legale gratuita e qualificata alle persone senza dimora.

La nostra associazione si propone inoltre di sensibilizzare gli enti pubblici preposti sul tema dei diritti, in particolare il diritto alla salute, e di promuovere iniziative culturali, scientifiche o formative rivolte tanto agli addetti ai lavori quanto alla cittadinanza.



AMBULATORI ARTICOLO 32

Palazzina dei servizi alla persona - Parco del Vecchio Passeggio, viale Trento e Trieste 35
Soresina (CR), presso Centro Pastorale, via Genala 11

Dal 2012 l’Associazione offre anche un servizio di consulenza giuridica in collaborazione con l’Associazione Avvocato di Strada Onlus e recentemente è stato anche inaugurato uno sportello di tutela psicologica.



Approfondimenti

Ente di riferimento:

1