Cremona: C.R.I.A.F. Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza e famiglia

Versione stampabileVersione stampabile
Via Bissolati 20
26100 Cremona CR
Tel. Tel: 030 9937736 - Cell: 331 3207068

Secondo indirizzo

Via Brescia, 64
25026 Pontevico BS
Tel. Tel: 030 9937736 - Cell: 331 3207068

orario

Orari
Lunedì-Venerdì: 9.00 - 18.00
Sabato, Domenica — chiuso

destinatari dell'ufficio

Minori, adulti, genitori, coppia, famiglia, docenti, scuole, enti territoriali nell’ambito sociale.

costo di accesso/modalità di adesione all'Ente

Gli utenti interessati ai nostri servizi possono contattare direttamente il centro Criaf e mettersi in contatto con un operatore specializzato per avere informazioni o per definire la necessità e la modalità di intervento adeguata e i relativi costi

referenti ufficio

Responsabile:
Dr.ssa Paola Cattenati
Membro della Commissione Nazionale sul disagio adolescenti e bullismo presso Ministero della Pubblica Istruzione.
Membro dell’Osservatorio Regionale della Lombardia sul fenomeno del bullismo.
Membro dell’Osservatorio Provinciale di Cremona per la cittadinanza, la costituzione e l’educazione.

Sedi:
Cremona, Via Bissolati 20
Pontevico (Bs), Via Brescia 64
Finalità dell'Ente

Il Centro CRIAF (Centro Riabilitazione Infanzia Adolescenza Famiglia), nasce nel 1999 con l’intento di strutturare un piano di lavoro basato sulla prevenzione primaria del disagio assumendo come target principale la famiglia e i suoi componenti in difficoltà.
Il modello su cui si basa l’azione del Centro CRIAF e di operare in un’ottica preventiva (non centrata sull’emergenza), integrata (con i diversi servizi del territorio) e costante nel tempo.

Attività dell'Ente

Centro per i disturbi dell’apprendimento. Soggetto autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, valida ai fini scolastici, dalla Direzione Generale della Sanità della Regione Lombardia secondo quanto previsto dalla L. 170/2010. (in applicazione dell’Accordo Stato Regione del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento, DSA”). In allegato la brochure informativa.

Equipe formata da psicologi, psicoterapeuti, 2 neuropsichiatri infantili, logopedista, mediatore familiare, psicopedagogista che svolge attività clinica e di sostegno alle famiglie, alle scuole e altre agenzie educative del territorio.

Bambini e adolescenti
* Valutazione diagnostica, trattamento ed interventi riabilitativi, di sostegno ed educativi per fragilità evolutive, difficoltà di apprendimento e i disturbi specifici dell'apprendimento (DSA): dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia.
* Valutazione e trattamento dei Disturbi specifici del linguaggio (DSL)
* Trattamento della deglutizione atipica, dei disturbi della voce, delle disfonie e rieducazione della voce
* Disturbi dello sviluppo
* Disturbo della condotta
* Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività.
* Problematiche relazionali ed emotive.
* Interventi riabilitativi e di sostegno psicologico e terapeutico rivolti a bambini e adolescenti, individuali e di gruppo.
* Gruppi di parola per figli di genitori separati o in via di separazione
* Interventi riabilitativi e di sostegno psicologico rivolti a bambini e adolescenti, individuali e di gruppo
* Sostegno psicologico e psicoterapia per malessere personale e per comportamenti a rischio e disturbi alimentari
* Laboratori di supporto studio ALLENA-MENTE, individuali o in piccolo gruppo, sulle strategie e il metodo di studio, le capacità di organizzazione e pianificazione, la capacità di concentrazione e di attenzione, il senso di autoefficacia e di padronanza.
* Laboratori per il sostegno e l’affiancamento nei compiti e nello studio

Adulti
* Psicodiagnosi
* Sostegno psicologico e psicoterapia per malessere personale (ansia, depressione, attacchi di panico, disturbi alimentari)
* Trattamento della deglutizione atipica, dei disturbi della voce, delle disfonie e rieducazione della voce
* Valutazione e trattamento dei disturbi del linguaggio

Coppia
* Consulenza e mediazione familiare e di coppia.
* Mediazione di conflitti coniugali.
* Accompagnamento in caso di separazione.
* Gestione del conflitto.
* Sostegno in caso di comunicazioni difficili tra coniugi.
* Sostegno per minori coinvolti nei conflitti

Genitori
* Colloqui di sostegno e consulenza psicologica e psicopedagogica individuale e di coppia genitoriale.
* Difficoltà comunicative con i figli scarsa accettazione delle regole e difficile gestione comportamentale.
* Accompagnamento ed educazione alla genitorialità per sostegno per le diverse difficoltà dei figli.
* Percorsi di gruppi per i genitori.
* Serate tematiche informative. In allegato la brochure del corso “S.o.s. Genitori”

Scuola
* Sportelli di ascolto psicopedagogico, per alunni, genitori e docenti, presso scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Modello riconosciuto come Buona Prassi da “Osservatorio Regionale sul Bullismo” e “Commissione Disagio Adolescenti e bullismo” (MIUR) e dalla “Commissione Disagio Adolescenti e bullismo”, ed è stato analizzato anche dalla ricerca scientifica.
* Interventi nelle classi scolastiche. Laboratori in classe per diverse tematiche: relazioni, affettività, sessualità, orientamento, demotivazione allo studio, cyber-bullismo, bullismo, promozione di benessere.
* Progettazione servizi educativi.
* Percorsi di formazione per docenti. In allegato l’elenco dei corsi che proponiamo.

Ricerca e studio
* Indagine sul fenomeno della prepotenza e bullismo nella provincia di Brescia (2006)
* presso la città di Cremona (2012).

Territorio
* Progetti e consulenze per comuni, enti, scuole e associazioni su tematiche educative, di sviluppo psicologico e psicologia familiare.
* Formazione per educatori e operatori del sociale
* Sensibilizzazione territoriale su tematiche educative, psicopedagogiche, disagio giovanile e prevenzione
* Colloqui di orientamento scolastico e lavorativo

RICONOSCIMENTI PRINCIPALI:
1) LUGLIO 2013 – Il Centro Criaf viene riconosciuto soggetto autorizzato ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica di Disturbo Specifico dell’Apprendimento, valida ai fini scolastici, dalla Direzione Generale della Sanità della Regione Lombardia secondo quanto previsto dalla L.170/2010 (in applicazione dell’Accordo Stato Regione del 25 luglio 2012 “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, DSA”).

2) DICEMBRE 2016 - Convenzione tra il Criaf e l’ASST del Garda per “progetti individualizzati a favore di minori con disturbi specifici dell’apprendimento, del comportamento e dell’attenzione”.

3) MARZO 2017 - Nomina ricevuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come membro del tavolo inter-istituzionale sul bullismo e il cyberbullismo al fine di sistematizzare gli interventi in Lombardia e di ottimizzare le risorse professionali che operano sul territorio sui temi in oggetto. Questa nomina consentirà al nostro territorio di essere protagonista e presente attraverso le buone prassi costruite nel tempo.

4) FEBBRAIO 2018 - Membro del progetto “Roleplay Downplay” della Rete di scopo promossa dall’Ambito XIII (Cremona e Casalasco) e dell’Ambito XIV (Cremasco) con capofila il Liceo Ginnasio Statale D. Manin di Cremona (CR) per la formazione di docenti e alunni referenti nella prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo

5) MARZO 2018 - Membro del progetto “Clicc@ il tasto anti-bullismo” della Rete di scopo promossa dall’Ambito 09 Sebino-Franciacorta e Ovest Bresciano con capofila l’IIS Einaudi di Chiari (BS) per la formazione di docenti e alunni referenti nella prevenzione e contrato al bullismo e cyberbullismo

6) APRILE 2018 - Partecipazione al progetto “Occhio alla rete” della Rete di scopo promossa dall’IC Manerbio, IIS Pascal, Comune di Manerbio e Comune di Offlaga per un incontro sulle tematiche della promozione della responsabilità giuridica ed educativa, con la presenza del procuratore Emma Avezzù.

Approfondimenti

Ente di riferimento:

1