Il campo sanitario è in costante evoluzione e pretende professionalità, competenza e precisione. La Segretaria di Studio Medico ha un ruolo strategico, si occupa di attività amministrative e organizzative, ma è anche il riferimento e il supporto dell’ambiente medico per tutti: pazienti e medici.
Le Segretarie di Studio Medico accolgono i pazienti al loro arrivo, fissano appuntamenti ed organizzano la sala d'attesa, mantengono la sicurezza della reception e delle liste di accesso, aggiornano archivi e cartelle cliniche, emettono fatture e registrano i pagamenti, possono consigliare i pazienti su come prepararsi agli esami programmati e chiarire dubbi e perplessità riguardanti le terapie da svolgere, mettendo loro a proprio agio e infondendo fiducia e serenità.
Corso rivolto a coloro che intendono collaborare con studi medici, cliniche private, ospedali, centri di analisi di laboratorio, poliambulatori, ecc.
Le Segretarie di Studio Medico accolgono i pazienti al loro arrivo, fissano appuntamenti ed organizzano la sala d'attesa, mantengono la sicurezza della reception e delle liste di accesso, aggiornano archivi e cartelle cliniche, emettono fatture e registrano i pagamenti, possono consigliare i pazienti su come prepararsi agli esami programmati e chiarire dubbi e perplessità riguardanti le terapie da svolgere, mettendo loro a proprio agio e infondendo fiducia e serenità.
Corso rivolto a coloro che intendono collaborare con studi medici, cliniche private, ospedali, centri di analisi di laboratorio, poliambulatori, ecc.
Sede
c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 o, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1871133 - 329 5853231
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Programma / Calendario dell'attività
PROGRAMMA
Gestione del front office: accoglienza pazienti, prenotazione appuntamenti e visite specialistiche, preparazione ricette farmaci e impegnative
Organizzazione dello Studio: corrispondenza medica e professionale, rapporti dello studio con Istituzioni Sanitarie, gestione cartelle cliniche e schede paziente, redazione di relazioni e referti, archivio documenti, ordini e preventivi
Conoscenza prontuario dei farmaci: consultazione e terminologia, i farmaci più in uso divisi per categorie, distinzione tra farmaci generici e non
Normativa sanitaria e adempimenti formali: privacy e segreto professionale, sicurezza dei luoghi di lavoro, nozioni generali di igiene e di educazione sanitaria, le assicurazioni sanitarie
Elementi di medicina generale: conoscenze base relative alle analisi di laboratorio, gestione delle attrezzature mediche e del materiale sanitario, ampliamento terminologia medica e conoscenza principali patologie per favorire la comunicazione tra collaboratori e personale sanitario, specialità mediche, imparare a riconoscere i più frequenti casi di malessere
Tecniche di Comunicazione: relazioni umane, i pazienti, gli informatori farmaceutici, ecc., regole per reazioni emotive, il telefono
Gestione del tempo
Contabilità: fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio, ricezione e registrazione pagamenti
Nozioni di informatica
Gestione del front office: accoglienza pazienti, prenotazione appuntamenti e visite specialistiche, preparazione ricette farmaci e impegnative
Organizzazione dello Studio: corrispondenza medica e professionale, rapporti dello studio con Istituzioni Sanitarie, gestione cartelle cliniche e schede paziente, redazione di relazioni e referti, archivio documenti, ordini e preventivi
Conoscenza prontuario dei farmaci: consultazione e terminologia, i farmaci più in uso divisi per categorie, distinzione tra farmaci generici e non
Normativa sanitaria e adempimenti formali: privacy e segreto professionale, sicurezza dei luoghi di lavoro, nozioni generali di igiene e di educazione sanitaria, le assicurazioni sanitarie
Elementi di medicina generale: conoscenze base relative alle analisi di laboratorio, gestione delle attrezzature mediche e del materiale sanitario, ampliamento terminologia medica e conoscenza principali patologie per favorire la comunicazione tra collaboratori e personale sanitario, specialità mediche, imparare a riconoscere i più frequenti casi di malessere
Tecniche di Comunicazione: relazioni umane, i pazienti, gli informatori farmaceutici, ecc., regole per reazioni emotive, il telefono
Gestione del tempo
Contabilità: fatturazione ed adempimenti fiscali dello studio, ricezione e registrazione pagamenti
Nozioni di informatica
Inizio corso
Ottobre 2024
Fine corso
Maggio 2025
Totale ore del corso
80 ORE
Suddivisione del monte ore
Una lezione a settimana di 3 ore
Giorno di frequenza lunedì o giovedì – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Giorno di frequenza lunedì o giovedì – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Costi di partecipazione
€ 490,00 – Materiale didattico compreso
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione con votazione conseguita e allegato il programma svolto
Posti / Borse di studio disponibili
Disponibilità 20 posti