La Segretaria d’Azienda e Addetta al Front Office è una figura qualificata che sa gestire le mansioni di segreteria con particolare attenzione alle tecnologie digitali per semplificare e ottimizzare le attività organizzative e amministrative di un'azienda o di un professionista, garantendo un flusso di lavoro dinamico, una comunicazione efficace, un’accoglienza ai massimi livelli per trasmettere un’eccellente immagine aziendale e garantendo la soddisfazione dei clienti.
Il suo ruolo principale è quello di garantire l'efficienza e la produttività dell'ufficio, gestendo le attività quotidiane e gli aspetti pratici ed operativi, ha il compito di supportare e pianificare il lavoro e le attività dei propri superiori e colleghi occupandosi di compiti organizzativi e documentali, in particolare si occupa di pianificare riunioni e appuntamenti del personale dell'azienda, ciò implica la gestione di un calendario condiviso, l'invio di inviti e conferme, nonché la preparazione di risorse e documenti necessari. È specializzata nell'utilizzo di software di gestione delle informazioni, comunicazioni via email, videoconferenze, organizzazione di eventi e gestione dei social media.
Questa importante e dinamica figura professionale è sempre molto richiesta sia nell’area front che back office, può lavorare in aziende ed uffici di qualsiasi settore e dimensione, in studi professionali o agenzie, in reception e in tutte quelle realtà ove sono necessarie organizzazione e precisione.
Rivolto a chi desidera acquisire competenze nella gestione dell'ufficio e utilizzo delle tecnologie digitali, a chi già lavora in un ufficio e desidera acquisire nuove abilità e conoscenze, a chi vuole migliorare la propria produttività e diventare più efficiente nell’organizzazione
Il suo ruolo principale è quello di garantire l'efficienza e la produttività dell'ufficio, gestendo le attività quotidiane e gli aspetti pratici ed operativi, ha il compito di supportare e pianificare il lavoro e le attività dei propri superiori e colleghi occupandosi di compiti organizzativi e documentali, in particolare si occupa di pianificare riunioni e appuntamenti del personale dell'azienda, ciò implica la gestione di un calendario condiviso, l'invio di inviti e conferme, nonché la preparazione di risorse e documenti necessari. È specializzata nell'utilizzo di software di gestione delle informazioni, comunicazioni via email, videoconferenze, organizzazione di eventi e gestione dei social media.
Questa importante e dinamica figura professionale è sempre molto richiesta sia nell’area front che back office, può lavorare in aziende ed uffici di qualsiasi settore e dimensione, in studi professionali o agenzie, in reception e in tutte quelle realtà ove sono necessarie organizzazione e precisione.
Rivolto a chi desidera acquisire competenze nella gestione dell'ufficio e utilizzo delle tecnologie digitali, a chi già lavora in un ufficio e desidera acquisire nuove abilità e conoscenze, a chi vuole migliorare la propria produttività e diventare più efficiente nell’organizzazione
Sede
c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 o, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1871133 - 329 5853231
Ufficio di riferimento
Destinatari dell'attività
tutti i cittadini
Programma / Calendario dell'attività
PROGRAMMA
• Il ruolo della Segretaria moderna
• L'azienda: organizzazione, struttura e organigramma
• Digitalizzazione e utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale
• Aggiornamento e modifica sito web e social media aziendali come strumento di marketing, promozione e relazione con il cliente
• Tecniche di segreteria: gestione agenda e appuntamenti con strumenti digitali, classificazione e archivio documentazione, controllo e smistamento posta, organizzazione viaggi di lavoro e riunioni, eventi e meeting sia in presenza che a distanza, eventi digitali come webinar e conferenze; instaurare rapporti con clienti, fornitori, enti e consulenti
• Utilizzo Google Drive e altri strumenti di cloud computing
• Tecniche di organizzazione, gestione dello stress e della pressione lavorativa
• Gestione del tempo e degli incarichi, pianificazione dei progetti e delle attività: time planning, priorità, il day by day, le deleghe
• Strategie di comunicazione: verbale e non verbale, empatia, ascolto attivo, assertività, gestione delle obiezioni e problem solving
• Strategie per migliorare la produttività personale e dell'ufficio, gestione dei conflitti e delle situazioni difficili
• Front Office e Reception: accoglienza, attesa, congedo
• Lavorare in team
• Comunicazione Telefonica
• Corrispondenza commerciale: redazione di documenti, lettere, preventivi, ordini, relazioni, presentazioni, tabelle e grafici, comunicati stampa
• Amministrazione: prima nota, fatturazione, scadenze e pagamenti, F24 e trasmissioni telematiche
• Informatica: utilizzo del pacchetto office (Word, Excel, PowerPoint), creazione di contenuti con Canva
• Gestione di newsletter, email e calendario aziendaleUtilizzo di strumenti di videoconferenza come Zoom, Skype, Meet
• Sicurezza e gestione privacy
• Basi di Inglese commerciale
• Il ruolo della Segretaria moderna
• L'azienda: organizzazione, struttura e organigramma
• Digitalizzazione e utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale
• Aggiornamento e modifica sito web e social media aziendali come strumento di marketing, promozione e relazione con il cliente
• Tecniche di segreteria: gestione agenda e appuntamenti con strumenti digitali, classificazione e archivio documentazione, controllo e smistamento posta, organizzazione viaggi di lavoro e riunioni, eventi e meeting sia in presenza che a distanza, eventi digitali come webinar e conferenze; instaurare rapporti con clienti, fornitori, enti e consulenti
• Utilizzo Google Drive e altri strumenti di cloud computing
• Tecniche di organizzazione, gestione dello stress e della pressione lavorativa
• Gestione del tempo e degli incarichi, pianificazione dei progetti e delle attività: time planning, priorità, il day by day, le deleghe
• Strategie di comunicazione: verbale e non verbale, empatia, ascolto attivo, assertività, gestione delle obiezioni e problem solving
• Strategie per migliorare la produttività personale e dell'ufficio, gestione dei conflitti e delle situazioni difficili
• Front Office e Reception: accoglienza, attesa, congedo
• Lavorare in team
• Comunicazione Telefonica
• Corrispondenza commerciale: redazione di documenti, lettere, preventivi, ordini, relazioni, presentazioni, tabelle e grafici, comunicati stampa
• Amministrazione: prima nota, fatturazione, scadenze e pagamenti, F24 e trasmissioni telematiche
• Informatica: utilizzo del pacchetto office (Word, Excel, PowerPoint), creazione di contenuti con Canva
• Gestione di newsletter, email e calendario aziendaleUtilizzo di strumenti di videoconferenza come Zoom, Skype, Meet
• Sicurezza e gestione privacy
• Basi di Inglese commerciale
Inizio corso
Ottobre 2024
Fine corso
Maggio 2025
Totale ore del corso
80 ore
Suddivisione del monte ore
Una lezione a settimana di 3 ore
Giorno di frequenza lunedì o giovedì – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Giorno di frequenza lunedì o giovedì – Orario dalle 20.00 alle 23.00
Costi di partecipazione
€ 490,00 – Materiale didattico compreso
Costo del procedimento
nessun costo
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione con votazione conseguita e allegato il programma svolto
Posti / Borse di studio disponibili
Disponibilità 20 posti