Cremona: Corso di Social Media & digital strategist

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Il Social Media & Digital Strategist è un professionista specializzato nel marketing e nelle vendite digitali, nella comunicazione, nell’advertising e nell’analisi dei dati, il suo ruolo principale è quello di sviluppare una strategia digitale che possa aiutare l'azienda a raggiungere i propri obiettivi di acquisizione clienti, vendita e fidelizzazione e creare campagne pubblicitarie efficaci su piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn, Google Ads e TikTok per brand e aziende.

Nel contesto odierno, le aziende non possono prescindere dall’uso dei social media e della pubblicità digitale per raggiungere e coinvolgere i propri clienti. La presenza sui motori di ricerca e sui social è diventata sempre più importante in quanto la maggior parte dei consumatori utilizza i canali digitali per informarsi, cercare prodotti e servizi e fare acquisti.

Un Social Media & Digital Strategist aiuta le aziende ad aumentare le vendite e la visibilità online, migliorandone la presenza sui canali digitali e generando un maggior coinvolgimento dei clienti. Si occupa della pianificazione, sviluppo e gestione dei social media e in particolare, di programmare e coordinare le attività per aumentare la brand awareness e la lead generation, stabilisce i contenuti e le strategie per promuovere un’impresa, un brand, un prodotto online, con l’obiettivo di aumentare il fatturato, ma anche rendere riconoscibile e identificabile la comunicazione online, deve inoltre monitorare costantemente l'andamento delle attività, analizzando i dati e valutando l'efficacia della strategia adottata, apportando eventuali modifiche e aggiornamenti per migliorare i risultati.

Rivolto a chi vuole iniziare un percorso nel mondo del web e farne un lavoro, a chi desidera diventare un esperto di social media e digital marketing, a professionisti del marketing, manager, commercianti, imprenditori e proprietari di aziende che desiderano promuovere il proprio business attraverso le piattaforme digitali, a chiunque desideri sviluppare competenze nel marketing digitale e sui social media, professionisti e agenzie che vogliono migliorare le proprie competenze.

Sede

c/o Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 O, a scelta dell’allievo all’iscrizione, in video conferenza
26100 Cremona CR
Tel. 0372 1871133 - 329 5853231

Ufficio di riferimento

Destinatari dell'attività

tutti i cittadini

Programma / Calendario dell'attività

PROGRAMMA

• Comunicare per creare valore
• Psicologia del marketing e dell’advertising
• Analisi delle piattaforme social (facebook, instagram, x, linkedin, youtube, tik tok) e identificazione del pubblico target
• Analisi del mercato: trend e opportunità
• Analisi dei concorrenti
• Definizione del target di riferimento
• Strategie di Social Media Marketing e Advertising (lead generation, traffico, conversione): sviluppo del piano editoriale, creazione di piani pubblicitari, definizione degli obiettivi e target di ogni campagna pubblicitaria, gestione e ottimizzazione delle campagne, analisi dei dati (CPC, CPM, ROI), Meta Business Suite
• Utilizzo degli strumenti di automazione e programmazione per i social media
• Strategie per la crescita organica e l'engagement
• Alimentare la community: gestione commenti e creazione di gruppi
• Digital Marketing e Advertising: il consumatore digitale, Buyer Persona, Customer Journey e User Experience, neuromarketing
• Brand awarness
• Google Ads & Analytics: creazione di annunci su Google Ads e altre piattaforme di ricerca, strategie di SEO e SEM per potenziare le campagne pubblicitarie, PPC, Keyword Research, creazione del Funnel, Lead Generation, Lead Nurturing, monitoraggio delle performance tramite Google Analytics
• Remarketing e retargeting
• Email marketing • Mailchimp
• Piattaforme di messaggistica (whatsapp e Telegram)
• Cenni di Intelligenza Artificiale
• Web reputation
• Integrazione delle attività di marketing digitale con le strategie offline
• Creazione di Contenuti e Creatività: produzione di contenuti efficaci (post, video, immagini, podcast, copywriting e storytelling), personalizzazione dei messaggi pubblicitari per segmenti specifici di pubblico, ottimizzazione dei contenuti per diverse piattaforme
• Laboratorio Pratico (Project Work): creazione e gestione di una campagna pubblicitaria per un brand o prodotto, analisi dei risultati e ottimizzazione delle performance

Inizio corso

Ottobre 2025

Fine corso

Maggio 2026

Totale ore del corso

80 ore

Suddivisione del monte ore

Una lezione a settimana di 3 ore

Il giorno verrà deciso in base alle disponibilità delle persone iscritte – Orario dalle 20.00 alle 23.00

Costi di partecipazione

€ 690,00 – Materiale didattico compreso

Titolo rilasciato

Attestato di partecipazione con votazione conseguita e allegato il programma svolto

Posti / Borse di studio disponibili

Disponibilità 20 posti

L'iscrizione deve essere presentata a

Approfondimenti

Ente di riferimento

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