Cremona: Corso di riqualifica di ASA in OSS di 400 ore

Profilo professionale
L’Operatore Socio Sanitario è un operatore di interesse sanitario che, conseguito l’attestato di competenze al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario e a favorire il benessere e l’autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.
L’OSS svolge la propria attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti alla assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio multi professionale. L’OSS è un operatore di supporto ad alta integrazione socio-sanitaria; opera in base a criteri di bassa discrezionalità e alta riproducibilità ed è affiancabile a diverse figure professionali sia sanitari e sia sociali. In ambito sanitario è prevalente l’integrazione con il personale infermieristico all’interno delle équipes assistenziali.
Agisce in base alle competenze acquisite ed in applicazione dei piani di lavoro e dei protocolli operativi predisposti dal personale sanitario e sociale responsabile del processo assistenziale.
Negli ambiti delle attività e delle competenze individuate, l’Operatore Socio-Sanitario:
- opera in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi e circoscritti interventi;
- coopera in quanto svolge solo parte dell’attività alle quali concorre con altri professionisti (infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, assistenti sociali, ecc.);
- collabora in quanto svolge attività su precise indicazioni dei professionisti

Attenzione:
* Durante l'intero anno scolastico i corsi partono a cadenze trimestrali e comunque al raggiungimento del numero minimo di iscritti

Descrizione del corso:
* Il corso sarà articolato in 220 ore di lezioni teoriche e 180 ore di tirocinio da
effettuarsi presso una Struttura Socio Sanitaria

Via Cesari, 7
26100 Cremona CR

Destinatari dell'attività

Requisiti di accesso

Aver compiuto il 18° anno di età alla data di iscrizione al corso
Possesso di attestato di Ausiliario Socio Assistenziale rilasciato da Regione Lombardia

Per gli stranieri Oltre ai punti 1) – 2)

essere in possesso di regolare permesso di soggiorno o in attesa di rinnovo, documentato dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno;
capacità di espressione e di comprensione orale e scritta della lingua italiana a un livello tale da consentire la partecipazione al percorso formativo. Tale conoscenza viene accertata da Cr.Forma tramite un test.

Programma / Calendario dell'attività

Attività d'aula: 3 giorni a settimana dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle 18,30 - Tirocinio: giorni e orari da concordare con il tutor secondo la disponibilità del'azienda ospitante

Inizio corso

a partire dal 19 ottobre 2023 e comunque al raggiungimento di un numero minimo di iscritti